Anthony Quinn: padre da Oscar
Danny Quinn figlio d’arte, modello, attore e personaggio televisivo, sarà ospite di Domenica in e oltre alla sua carriera parlerà anche dei genitori: l’attore messicano naturalizzato statunitense Anthony Quinn e dell’attrice italiana Jolanda Addolori.
Anthony Quinn (vero nome: Manuel Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca), classe 1915, è stato un attore pluripremiato e nonostante sia morto nel 2001, i suoi successi e i suoi 60 anni di carriera sono rimasti impressi nei cuori di molti amanti del cinema. Nel 1936 Anthony debutta nei film “Parole” e “La via lattea”, oltre al talento, grazie alla sua discendenza multietnica riuscì a rappresentare sulla scena personaggi di varie etnie e la sua versatilità gli permise di lavorare in alcuni dei film che hanno segnato la storia del cinema italiano e holliwoodiano: “La strada” (di Federico Fellini), “Lawrence d’Arabia”, “Ombre bianche”, “Zorba il greco”, “Selvaggio vento”, “Revenge-vendetta” e “Jungle Fever”. È stato candidato agli Oscar come miglior attore protagonista per ben due volte e poi ha vinto ben due Oscar come miglior attore non protagonista. Oltre alla carriera nel mondo del cinema, Anthony Quinn era anche uno scultore, un pittore e un amante della bellezza femminile.
Il legame tra Danny Quinn e la madre Jolanda Addolori
Anthony Quinn ebbe molte relazioni sentimentali ma solo tre donne riuscirono a far realmente breccia nel suo cuore, le tre ex mogli: Katherine DeMille (da cui ebbe cinque figli), Jolanda Addolori (madre di Danny Quinn e i suoi due fratelli) con cui fu sposato dal 1966 al 1993 e Kathy Benvin, sua ex segretaria da cui sono nati i suoi due ultimi figli. A maggio del 2023 Danny Quinn aveva dichiarato al Corriere della Sera che il padre aveva avuto un altro figlio con una donna francese, Matthew, e forse altri due figli potrebbero trovarsi in Messico.
Se il celebre attore ha avuto una vita molto frenetica, non era da meno quella di Jolanda Addolori, madre di Danny, lei, attrice e costumista, aveva dovuto affrontare la perdita di un figlio e un gesto violento da parte del marito, a lei Danny fu molto più legato che al padre. Nel corso di un’intervista a Dagospia, il figlio d’arte aveva raccontato: “L’ho visto mettere le mani addosso a mia madre una volta sola nell’arco di 30 anni, ed è quello che ho raccontato agli avvocati durante il loro divorzio. Mio padre non mi ha rivolto la parola per 5 anni perché dopo il divorzio presi le parti di mia madre”. Danny ha anche aggiunto dopo quei 5 anni era stato comunque difficile vedere il padre e quando morì, lasciò tutta la sua eredità all’ultima moglie.