Enzo Novara in lacrime a Da noi a ruota libera: “Quel video va preso a piccole dosi”
L’ultimo ospite della puntata di oggi di Da noi a ruota libera è stato Enzo Novara, professore di filosofia in pensione dall’anno scorso che il suo ultimo giorno di scuola è stato tributato da una lunghissima standing ovation. Ed oggi rivedendo quel video ed il messaggio che i suoi studenti hanno voluto lasciarli nella trasmissione di Francesca Fialdini Enzo Novara è scoppiato in lacrime: “Mi sono già commosso con il video la prima volta che l’ho visto e l’ho visto solo due/tre volte non di più perché va preso a piccole dosi perché l’impatto è molto forte. Questo, però, dà un po’ l’idea dei legami che si creano.”
A Da noi a ruota libera Enzo Novara sul rapporto che si dovrebbe tenere con i proprio studenti o in generale con i giovani ha aggiunto: “Per parlare con i giovani non c’è un metodo. Non bisogna categorizzare tutto e pensare che tutti stiano nello stesso piano. Non esistono gli studenti ma gli individui e se hai un individuo davanti a te inizierai a valutare come una persona che ha la sua storia e le sue potenzialità che magari in quel tipo di scuola non sono espresse ma solo in quel tipo di scuola non in un altro. E poi la vita è molto più grande della scuola” (Agg di Liliana Morreale)
Enzo Novara, quando l’insegnamento viaggia in parallelo con l’empatia
Vivere la propria professione con amore ed empatia significa non solo avere la garanzia di ottenere risultati proficui ma probabilmente anche di provare nostalgia di quel posto ormai lasciato ad altri. Potrebbe essere questa la storia di Enzo Novara, docente di filosofia andato in pensione nel 2023 ma che pare sia riuscito a fare breccia nel cuore dei suoi alunni.
La storia di Enzo Novara – ex docente in pensione – è balzata al novero della cronaca grazie ad una dinamica ormai consolidata della rete. Il suo video di addio alle competenze scolastiche è infatti diventato letteralmente virale sui social appassionando tutti alla sua commovente storia. Nel contenuto si vede l’intera scuola presso la quale insegnava tributargli una vera e propria standing-ovation. Dimostrazione eloquente di come sia riuscito a dare il meglio di sé per la professione e per i suoi studenti.
Enzo Novara, dal video virale sul web al discorso sulla libertà
Enzo Novara ha esercitato la professione di docente per ben 40 anni; principalmente presso il liceo Massimo d’Azeglio di Torini che è stato appunto lo scenario del commovente addio diventato virale sui social. L’ormai ex docente ha rilasciato anche un’intervista a La Stampa dove, oltre a dirsi emozionato per il toccante tributo dei suoi studenti, si è espresso anche su temi riguardanti la burocrazia scolastica.
Nel corso dell’intervista rilasciata per il quotidiano – come riporta Tag24 – Enzo Novara ha parlato dell’importanza della libertà e dell’educazione al fine di garantire agli studenti un’apertura mentale senza restrizioni. Inoltre, l’ex docente di filosofia diventato virale sul web ha sottolineato l’importanza di preservare l’identità degli studenti lasciando che liberi si muovano nel mondo alla ricerca di sé stessi.