RISULTATI COPPA D’AFRICA: TUNISIA E MALI SI ANNULLANO
Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 21.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questa seconda giornata del torneo. Nel girone E all’Amadou Gon Coulibaly Stadium le Nazionali di Tunisia e Mali si annullano a vicenda senza andare oltre un pareggio per 1 a 1 maturato nel primo tempo con i gol realizzati da Sinayoko prima e da Rafia poi. In questo modo il Mali stacca la Namibia, rimasta a 3 punti, e la Tunisia fa altrettanto con il Sudafrica, fermo a zero. La competizione continentale proseguirà domani con in programma le sfide tra Marocco e Repubblica Democratica del Congo alle 15, Zambia-Tanzania alle 18 ed infine Sudafrica-Namibia alle ore 21.00. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RAFIA TROVA IL PAREGGIO
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo sabato valido per la seconda giornata della competizione continentale. A Korhogo, nel gruppo E, le formazioni di Tunisia e Mali stanno pareggiando per 1 a 1 con le reti messe a segne da Sinayoko, su assist di Doumbia, al 10′ per gli uomini del commissario tecnico Chelle e da Rafia al 20′ con l’aiuto di Abdi per la compagine guidata dall’allenatore Kadri. Tutto ancora in bilico dunque in vista della ripresa che ci si augura sia altrettanto scoppiettante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VITTORIA PER L’ANGOLA
Tanti gol e divertimento per i risultati Coppa d’Africa grazie a Mauritania Angola, che infine ha sancito il successo per 2-3 delle Antilopi Nere. Angola in vantaggio con il gol di Gelson Dala al 30’ minuto, pareggio della Mauritania con Amar al 43’, ma ad inizio ripresa ecco di nuovo Gelson Dala e subito dopo Gilberto per il possente allungo dell’Angola; la Mauritania tuttavia non si arrende e accorcia le distanze con Koita, ma non riesce a completare la rimonta e deve infine alzare bandiera bianca.
Al termine di questa pioggia di emozioni, la classifica del girone D è completa per quanto riguarda la seconda giornata: l’Angola quindi aggancia il Burkina Faso a quota 4 punti, l’Algeria ha 2 punti mentre la Mauritania perde per la seconda volta e di conseguenza è sempre ferma a 0 punti. Il sabato in compagnia dei risultati Coppa d’Africa tuttavia non è ancora finito, perché alle ore 21.00 il palcoscenico sarà per il girone E e per la precisione per Tunisia Mali: che cosa succederà ancora in Costa d’Avorio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BEFFATO IL BURKINA FASO!
Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 15.00, analizziamo quindi i risultati di Coppa d’Africa 2024 più recenti e la situazione della classifica per questa seconda giornata del torneo. Nel gruppo D al Peace of Bouake Stadium le formazioni di Algeria e Burkina Faso si annullano a vicenda pareggiando per 2 a 2: nella ripresa i Guerrieri del deserto trovano il pari al 51′ per merito di Bounedjah ma gli Stalloni tornano avanti al 70′ con il calcio di rigore trasformato da Traoré. Ci pensa quindi Bounedjah a ripristinare l’equilibrio al 90’+5′ completando la doppietta personale che permette alla sua Nazionale si scavalcare l’Angola, rimasta a un punto, salendo a quota due. Più tardi scenderanno in campo Mauritania ed Angola e questa sera dalle ore 21.00 sarà infine la volta di Tunisia-Mali a completare il turno per questo sabato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ALGERIA IN DIFFICOLTA’!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 15.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando le gare delle 18.00 e delle 21.00, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Coppa d’Africa 2024 per questo sabato valido per la seconda giornata della competizione continentale. Nel girone D il Burkina Faso sta battendo l’Algeria per 1 a 0 con la rete del vantaggio messa segno un po’ a sorpresa di testa al 45’+3′ da Konaté, su assist del suo compagno Tapsoba, e convalidata anche dal VAR dopo l’iniziale annullamento del gol da parte dell’assistente e dell’arbitro sudafricano Tom. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA
Algeria Burkina Faso sta per aprire il sabato in compagnia dei risultati Coppa d’Africa: abbiamo già parlato della capolista del gruppo, quindi adesso possiamo spendere qualche parola in più sulle Volpi del deserto dell’Algeria, che sono reduci invece dal pareggio per 1-1 contro l’Angola nella prima giornata. La tradizione sarebbe nettamente dalla parte dell’Algeria, che può mettere sul piatto anche quattro partecipazioni ai Mondiali, tra cui l’ultima fu in Brasile nel 2014, quando l’Algeria si fece onore superando la fase a gironi e mettendo paura persino alla Germania agli ottavi di finale, vinti dai tedeschi per 2-1 ai tempi supplementari prima di battere Francia, Brasile (per 7-1) e Argentina sulla strada del quarto titolo iridato.
In Coppa d’Africa invece per l’Algeria spiccano due trionfi, tra i quali uno è recentissimo perché arrivò nell’edizione del 2019, vinta grazie al successo per 1-0 nella finale contro il Senegal. Adesso però i ricordi del passato, più o meno recente, devono naturalmente cedere il passo all’attualità incombente, dal momento che sta per iniziare questo sabato in compagnia dei risultati Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUNISIA PER IL RISCATTO
Abbiamo parlato finora di chi ha debuttato con il piede giusto per i risultati Coppa d’Africa, spendiamo adesso invece qualche parola in più sulla Tunisia, che deve porre rimedio a una sconfitta a dir poco imprevedibile incassata martedì al debutto contro la Namibia, che ha firmato un’impresa da ricordare. Adesso dunque la strada si è messa decisamente in salita per la Tunisia, a maggior ragione perché parliamo di una delle Nazionali di maggiore spicco nel panorama del calcio africano, come dimostrano ben sei partecipazioni alle fasi finali dei Mondiali, fra le quali fu storica la prima nel 1978 mentre l’ultima è fresca fresca, risalendo a Qatar 2022, quando la Tunisia fu eliminata nella fase a gironi pur con 4 punti e la perla della vittoria contro la Francia.
In Coppa d’Africa invece la Tunisia ha vinto nel 2004 in casa propria, trionfando in finale per 2-1 nel “derby” nordafricano con il Marocco. Abbiamo poi due secondi posti nel 1965 e nel 1996, un terzo posto nel 1962 e tre quarti posti nel 1978, 2000 e 2019, ma adesso bisogna pensare a superare il girone, perché una seconda sconfitta potrebbe essere un macigno insostenibile per le Aquile di Cartagine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRE PARTITE ANCHE OGGI
Nuovo giorno con i risultati Coppa d’Africa protagonisti oggi, sabato 20 gennaio 2024: in Costa d’Avorio è ormai ampiamente entrata nel vivo e ci sta regalando emozioni e pure qualche sorpresa quella che formalmente è l’edizione del 2023, slittata dalla scorsa estate a questo inverno, collocazione più classica della Coppa d’Africa, per esigenze climatiche. Siamo nel corso della seconda giornata della fase a gironi, quindi si avvicina già il momento dei verdetti e la posta in palio è altissima, specie per chi ha sbagliato alla prima giornata.
Cosa ci offriranno allora oggi i risultati Coppa d’Africa? Sarà protagonista innanzitutto il girone D, che oggi (indichiamo naturalmente sempre il fuso orario italiano) infatti vedrà andare in scena entrambi gli incontri della sua seconda giornata. Per la precisione, alle ore 15.00 ci proporrà Algeria Burkina Faso, mentre alle ore 18.00 sarà la volta del fischio d’inizio per Mauritania Angola. In prima serata invece il palcoscenico sarà per il girone E, nel quale vivremo ore 21.00 Tunisia Mali, mentre l’altra partita sarà domani.
RISULTATI COPPA D’AFRICA: LE CAPOLISTA
Oggi per i risultati Coppa d’Africa giocheranno due squadre che hanno vinto all’esordio, quindi adesso mettiamo in copertina il Burkina Faso e il Mali. Nel girone D, ecco il successo contro la Mauritania per il Burkina Faso, un inizio con il piede giusto per una Nazionale di scarsa tradizione ma che almeno da un decennio a questa parte si è tolto ottime soddisfazioni nel torneo continentale africano, su tutte naturalmente la finale del 2013, quando il Burkina Faso andò ad un passo da un’impresa leggendaria ma fu sconfitto dal Nigeria per 1-0 nel match decisivo. In seguito il Burkina Faso ha alternato alti e bassi: grazie al terzo posto nel 2017 e al quarto nel 2021, comunque, sono anni felici per gli Stalloni, che adesso sperano di lasciare ancora il segno.
Nel girone E invece hanno vinto sia il Mali sia la Namibia, che ha firmato una grande impresa ma tornerà in campo domani. Concentriamoci allora sulle Aquile del Mali, reduci da un eccellente 2-0 inflitto al Sudafrica nella loro prima uscita in Costa d’Avorio. In passato non sono mancate le soddisfazioni per il Mali, come un secondo posto nel 1972 e due terzi posti consecutivi nel 2012 e nel 2013, mentre nelle ultime due edizioni la corsa è sempre finita agli ottavi. Con il successo al debutto è naturalmente vicino un altro superamento della fase a gironi, chissà se il Mali sarà in grado di essere ancora più protagonista dei risultati Coppa d’Africa…
RISULTATI COPPA D’AFRICA
GIRONE D
Ore 15.00 RISULTATO FINALE Algeria Burkina Faso 2 a 2 – 45’+3′ Konaté (B); 51′, 90’+5′ Bounedjah (A); 70′ Traoré (B)
Ore 18.00 RISULTATO FINALE Mauritania Angola 2-3 – 30′ Gelson Dala (A), 43′ Amar (M), 50′ Gelson Dala (A), 53′ Gilberto (A), 58′ Koita (M)
CLASSIFICA: Burkina Faso, Angola 4; Algeria 2; Mauritania 0.
GIRONE E
Ore 21.00 RISULTATO FINALE Tunisia Mali 1 a 1 – 10′ Sinayoko (M); 20′ Rafia (T)
CLASSIFICA: Mali 4; Namibia 3; Tunisia 1; Sudafrica 0.