DIRETTA SLALOM JASNA: HA VINTO MIKAELA SHIFFRIN
Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Jasna: vittoria numero 95 in Coppa del Mondo per la statunitense, ma con il brivido perché la sorprendente Zrinka Ljutic ha fatto meglio nella seconda manche e le è arrivata a soli 14 centesimi. Certo la Shiffrin è una campionessa anche di gestione, e lo ha dimostrato; a salire sul podio come terza classificata è stata Anna Swenn Larsson che ha pagato 81 centesimi, delusione invece per Sara Hector giunta solo nona, anche alle spalle delle ottime Melanie Meillard (quinta) e Dzenifera Germane, con Michelle Gisin sesta.
A questo punto nella classifica di slalom la Shiffrin vola: si prende altri 100 punti sulla povera Petra Vlhova la cui stagione è terminata ieri con la rottura del crociato nel corso del gigante di Jasna. In Coppa del Mondo invece la Shiffrin ha adesso 407 punti sulla slovacca e 420 sulla Brignone, mentre sono 422 quelli di vantaggio su Lara Gut-Behrami; naturalmente non è ancora finita, ma è una seria ipoteca sul terzoglobo consecutivo. Ha fatto tutto sommato bene Martina Peterlini, dodicesima al traguardo anche se a 2’’93 dalla Shiffrin; inforcata per la diciassettenne Lara Colturi, male anche Katharina Liensberger arrivata soltanto ventiquattresima. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM JASNA: VIA ALLA SECONDA MANCHE!
Prende il via la diretta dello slalom di Jasna per la seconda manche. Gli enormi distacchi che Mikaela Shiffrin ha inflitto alle altre favorite hanno in qualche modo “aiutato” alcune sorprese a disputare una prima manche di livello, almeno per quanto riguarda i piazzamenti. Sicuramente le due grandi sorprese sono Zrinka Ljutic e Melanie Meillard, addirittura seconda e terza e dunque in forte odore di podio se dovessero confermarsi; in realtà però per numero di pettorale bisogna parlare della francese Marie Lamure, che è nona, e di Dzenifera Germane che è undicesima. Poi però anche la nostra Martina Peterlini: una bella soddisfazione anche per l’azzurra che, trentottesima a scendere nella prima manche dello slalom di Jasna, ha timbrato il tredicesimo posto nella prima manche dello slalom di Jasna.
Certamente i distacchi sono importanti e questo vale anche per Marta Rossetti, che nel frattempo è scalata in diciassettesima posizione; per tutte loro parliamo di oltre due secondi, ma se non altro possono arrivare punti importanti in Coppa del Mondo. Diciannovesima Lara Colturi, che comunque dopo il tredicesimo posto nel gigante di ieri si può confermare ancora tra le prime 15-20, continuando ad avere numeri incredibili per la sua età; fuori purtroppo dalla seconda manche dello slalom di Jasna Lara Della Mea e Emilia Mondinelli, che hanno inforcato, Beatrice Sola e poi anche Vera Tschurtschenthaler e Lucrezia Lorenzi. Adesso però è tempo di lasciare nuovamente la parola alla pista, perché ci siamo e stiamo per scoprire la sciatrice vincente oggi: la diretta dello slalom di Jasna torna davvero a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SLALOM JASNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
Va ricordato che le gare di Coppa del Mondo di sci alpino sono appannaggio della televisione di stato, e dunque in chiaro: nello specifico, la diretta tv dello slalom di Jasna andrà in onda su Rai Sport, canale che trovate al numero 57 del vostro telecomando. L’alternativa viene fornita come sempre da Eurosport, riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 210 del decoder); per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, nel primo caso sarà garantito dal sito di Rai Play o dalla relativa app attivabile sui vostri device, nel secondo invece i clienti del satellite avranno a disposizione, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, SLALOM JASNA
SLALOM JASNA: DOMINIO SHIFFRIN, DUE SORPRESE!
È una Mikaela Shiffrin dominante nella prima manche dello slalom di Jasna: la statunitense, già seconda ieri in gigante, sta davvero facendo il vuoto alle sue spalle e per il momento sbaraglia la concorrenza. Il tempo della Shiffrin al termine della prima manche è 52’’91: i distacchi sono impressionanti perché alle sue spalle c’è la sorprendente Zrinka Ljutic – pettorale numero 17 – ma già staccata di 52 centesimi, poi tre sciatrici nello spazio di tre centesimi che sono Melanie Meillard (altra sorpresa) e le due svedesi Sara Hector e Anna Swenn Larsson, già a oltre 1 secondo e 30 centesimi. Chiaramente c’è ancora una seconda manche da disputare ma, appunto per ora, la Shiffrin ancora una volta ha fatto vedere di essere di parecchie categorie davanti alle altre.
Al quarto posto una sempre concreta Michelle Gisin, che però è distante 1’’41; del resto come detto i margini sono abissali e infatti Lena Duerr, che pure si trova nella Top Ten dello slalom di Jasna e sarebbe sostanzialmente la terza forza nella specialità, deve recuperare 2’’09 alla Shiffrin con anche il podio di oggi che appare decisamente lontano. Ancora una volta, come già a Flachau, la prima manche è stata fatale a Leona Popovic e come lei Andreja Slokar, due potenziali protagoniste che non vedremo nel corso della seconda manche; bene Marta Rossetti che si è presa il tredicesimo posto appena davanti a Lara Colturi, ma c’è ancora tempo nella diretta dello slalom di Jasna. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM JASNA: ALTRO DUELLO INFUOCATO!
Siamo arrivati alla diretta dello slalom di Jasna: alle ore 9:30 di domenica 21 gennaio la Lukova-Priehyba, dopo il gigante di ieri, apre alla gara di Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile. Petra Vlhova non ci sarà: la slovacca purtroppo si è rotta il crociato sulla pista di ieri nel corso del gigante e allora un grande augurio a lei mentre Mikaela Shiffrin, che a Flachau ha vinto la gara numero 94 in Coppa del Mondo, è adesso super favorita per la vittoria non solo nella diretta dello slalom di Jasna ma anche, ovviamente, per la classifica di specialità oltre che del globo di cristallo, pur se la nostra Federica Brignone e Lara Gut-Behrami, comunque staccate, non vogliono mollare.
La diretta dello slalom di Jasna (seconda manche alle ore 12:15) avrebbe dovuto dell’ennesimo duello tra due campionesse che in questo momento sono tremendamente superiori alle rivali; tuttavia non mancheranno altri temi di interesse e uno di questi è certamente rappresentato da Lara Colturi, che a 17 anni ha timbrato un ottimo settimo posto a Flachau ma, potremmo dire purtroppo, pur essendo italianissima ha scelto di gareggiare per l’Albania, così da seguire mamma Daniela Ceccarelli che è direttore tecnico di questa nazionale. Staremo a vedere cosa succederà sulla Lukova-Priehyba, tra poco sarà già tempo della prima sciatrice al cancelletto di partenza…
DIRETTA SLALOM JASNA: RISULTATI E CONTESTO
Stiamo per vivere la diretta dello slalom di Jasna, e come detto purtroppo non ci sarà Petra Vlhova: alle spalle della Shiffrin e della slovacca faticano a tenere il passo, se è vero che Lena Duerr è terza nella classifica di specialità con ben 142 punti da recuperare alla slovacca, e a sua volta ne ha addirittura 120 di vantaggio su Sara Hector che a Flachau ha comunque timbrato il primo podio in carriera in slalom, certamente un bel risultato per una sciatrice di cui si parlava parecchio bene in gioventù ma che tra un infortunio e l’altro ha purtroppo frenato la sua crescita.
Abbiamo poi sciatrici come Leona Popovic e Katharina Liensberger che ci possono provare: dell’austriaca dobbiamo sempre ricordare che tre anni fa ha vinto la coppetta di slalom ma poi ha vissuto due stagioni davvero deludenti sul piano di risultati e continuità, adesso sembra in qualche modo tornata su certi livelli anche se non ancora quelli che aveva espresso nel 2021. La batteria italiana conta soprattutto su Marta Rossetti e Lara Della Mea che però devono crescere: sarebbe sbagliato rimpiangere Lara Colturi per la sua decisione, e poi siamo solo all’inizio della sua carriera…