MORBO DI BASEDOW E UN CARCINOMA ALL’UTERO, MALATTIE DI MANILA NAZZARO
Cos’è il morbo di Basedow e cosa sappiamo del carcinoma che avevano colpito Manila Nazzaro? Oggi pomeriggio, nel corso della prima delle due puntate del weekend di “Verissimo”, negli studi del talk show in onda su Canale 5 ci sarà l’intervista in esclusiva della padrona di casa alla 46enne conduttrice televisiva nonché attrice ed ex modella pugliese che in studio sarà accompagnata da Stefano Oradei, l’uomo con cui presto convolerà a nozze per quello che sarà il suo secondo matrimonio dopo essere stata sposata all’ex calciatore Francesco Cozza. E, in attesa di scoprire cosa racconterà la coppia alla padrona di casa, Silvia Toffanin, accendiamo i riflettori sui problemi di salute avuti dalla Nazzaro.
Come si ricorda, nel 2014 Manila Nazzaro aveva raccontato per la prima volta di essere affetta dalla malattia di Basedow-Graves, questo il nome completo del morbo dai due medici e ricercatori che ne descrissero per primi la sintomatologia e le manifestazioni. In sostanza si tratta di una forma di ipertiroidismo autoimmune a carico della tiroide e che si caratterizza di solito con dermopatia, gozzo, ipertiroidismo e oftalmopatia, a cui si associano pure debolezza muscolare, problemi del sonno e irritabilità. Proprio nel corso di una vecchia ospitata nel talk show condotto dalla Toffanin, la 46enne originaria di Foggia aveva raccontato di come deve convivere con la malattia e dell’operazione che aveva subito dopo che per diverso tempo ne aveva sottovalutato i sintomi.
NAZZARO, L’OPERAZIONE ALLA TIROIDE: “DOPO SONO RIMASTA AFONA E…”
“Se lo avessi scoperto prima, avrei evitato tutto questo (…) Per me quello era un periodo molto buio, ero aumentata di peso e oramai non mi riconoscevo più” aveva aggiunto ricordando le prime avvisaglie dovuto alla disfunzione della tiroide. Da lì la necessità di un intervento chirurgico con l’asportazione di una ghiandola e che, peraltro, aveva avuto pesanti conseguenze sulla sua carriera: “A seguito dell’operazione avevo perso l’uso di una delle corde vocali e così per alcuni mesi sono rimasta completamente afona”. Nonostante questo, la carriera della Nazzaro è ripartita alla grande dato che l’ex modella ha avuto la forza di superare anche un carcinoma, scoperto proprio durante un altro periodo particolarmente complesso della sua vita, ovvero durante il divorzio dal suo primo marito.
“Avevo scoperto di avere un carcinoma all’utero, ma per fortuna la prevenzione mi ha salvato la vita” aveva raccontato a proposito di quella fase in cui il suo compagno era un altro ex calciatore, Lorenzo Amoruso. “Lui non ce la faceva più (…) E così ci siamo allontanati: io l’ho accusato di non avere la pazienza di starmi accanto…” aveva ricordato ancora Manila Nazzaro a proposito di quella rottura avvenuta poco dopo che si erano conosciuti, e tuttavia salvata per un breve periodo grazie anche al fatto che la conduttrice è guarita grazie soprattutto all’importanza della prevenzione. “Poi gli ho mandato un messaggio di auguri di buona Pasqua, lui mi ha risposto. Io non ho mai smesso di pensarlo e anche lui ha sempre chiesto di me” aveva detto a proposito dell’uomo con cui la storia d’amore sarebbe poi terminata definitivamente nei primi mesi del 2023.