Pagelle canzone Alfa “Vai”, Sanremo 2024: un brano dal ritmo piacevole
Rapper di scuola genovese, Alfa è un esordiente sul palco del Teatro Ariston che è pronto ad approfittare di Sanremo 2024 per cambiare vita e stile, come lui stesso ha dichiarato: è un bell’atto di coraggio considerando che è un debuttante, ma forse c’è anche della strategia ed è giusto così. Cantautore, scrittore e speaker radiofonico, dopo aver scalato le classifiche con il brano “Bellissimissima” con cui ha conquistato il successo e la popolarità, Andrea De Filippi, questo il vero nome di Alfa, punta a conquistare la fiducia degli addetti ai lavori e del grande pubblico come, prima di lui, hanno fatto altri esordienti portati al Festival da Amadeus.
Per farlo punta su un brano molto diverso da quello degli altri artisti in gara. In effetti, Vai, il suo brano in gara non è un pezzo rap ed è un pezzo che presenta nella competizione dei suoni che nessun altro porta riconducibili al folk americano in stile Mumford & Sons, ma ancora più commerciale e radiofonico.
Alfa con “Vai” podio difficile al Festival di Sanremo 2024
“Vai” è un pezzo carino e piacevole di Alfa, accattivante e furbo che sembra pronto per uno spot televisivo, con un bel ritmo, la chitarra arpeggiata e il fischio che accompagna il ritornello molto orecchiabile. Se non fosse praticamente un plagio di Renegades di X-Ambassador, brano di grande successo di qualche anno fa, non avremmo nulla da dire sul pezzo, e invece così Alfa pare approfittare un po’ troppo della sua furbizia e della buona fede del pubblico.
Difficilmente Alfa riuscirà a conquistare il podio, ma con il suo brano potrebbe portare a casa il successo radiofonico come accaduto ad altri artisti che, pur non vincendo, hanno venduto milioni di copie. Considerato una delle migliori penne dell’ultima generazione musicale, Alfa potrebbe comunque stupire.