DIRETTA SLALOM SCHLADMING: VINCE STRASSER
La diretta di slalom a Schladming si è conclusa con una performance straordinaria da parte del tedesco Strasser, che ha conquistato la vittoria con una discesa veloce e precisa, completando il percorso in soli 54 secondi. Il norvegese Haugan si è posizionato al secondo posto, dimostrando anch’egli abilità e determinazione in questa competizione impegnativa.
Il podio è stato completato dal francese Noel, il cui rendimento è stato notevole. La competizione ha offerto spettacolo e adrenalina, con gli atleti che hanno affrontato la sfida con grande impegno. I risultati finali testimoniano la bravura degli sciatori e la competitività della gara. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: JAKOBSEN IN TESTA!
La prima metà dello slalom maschile a Schladming ha visto una performance impressionante da parte dello svedese Jakobsen, che attualmente si trova in testa alla classifica. Alle sue spalle si posiziona l’italiano Sala, che ha staccato di soli 0,49 secondi dal leader svedese. Il podio provvisorio è completato da Gstrein.
La competizione è sicuramente molto combattuta, con i partecipanti che cercano di mettere in mostra le proprie abilità nello slalom tecnico. Jakobsen ha dimostrato una notevole abilità nel gestire la pista, mentre Sala ha dato il massimo per rimanere a stretto contatto con il leader. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: VIA ALLA SECONDA MANCHE!
Finalmente siamo al via della seconda manche dello slalom di Schladming, affascinante gara in notturna per la Coppa del Mondo di sci alpino: ci resta dunque il tempo per dire che saranno due gli italiani al cancelletto di partenza, perché oltre all’ottimo Alex Vinatzer avremo anche Tommaso Sala che ha chiuso in tredicesima posizione. Vinatzer sa di potersi giocare il podio, anche se chiaramente la concorrenza è pazzesca; l’azzurro deve anche guardarsi le spalle, perché dietro di lui scenderanno tre clienti pericolosissimi come Daniel Yule, Henrik Kristoffersen e il leader di specialità Manuel Feller, sia pure con distacchi che potremmo definire importanti.
Riguardo Feller, i suoi rivali hanno una bella occasione per recuperare qualche punto; Strasser, secondo nella classifica di specialità, come già detto comanda con 10 centesimi di vantaggio su Timon Haugan e 36 su Clément Noel, in quarta posizione troviamo invece Atle Lie McGrath che deve riscattare l’ultima prova. Adesso però dobbiamo finalmente concentrarci su questa seconda manche che ci dirà chi sarà il vincitore di questa gara di Coppa del Mondo, mettiamoci comodi e lasciamo che ancora una volta la parola passi alla Planai perché è tutto pronto, la diretta dello slalom di Schladming con la seconda manche sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SLALOM SCHLADMING IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Schladming vedrà il via alla prima manche alle ore 17.45, mentre la seconda manche è in programma alle ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando in chiaro) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Schladming, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Schladming (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLO SLALOM DI SCHLADMING
SLALOM SCHLADMING: LINUS STRASSER AL COMANDO
La diretta dello slalom di Schladming riserva condizioni complicate, perché piove sulla pista Planai, ma al comando c’è il vincitore di domenica a Kitzbuhel, cioè il tedesco Linus Strasser, che conferma dunque di essere in eccellenti condizioni di forma. Per Strasser miglior tempo in 50”46, con appena 10/100 di vantaggio sul norvegese Timon Haugan, secondo con il pettorale numero 12, dettaglio da non sottovalutare in queste condizioni. Terzo posto per Clement Noel, staccato di 36/100 dal leader, poi si sale oltre il mezzo secondo già con il quarto posto di Alle Lie McGrath, che accusa un ritardo di 62/100.
Molto bene Alex Vinatzer, eccellente quinto a 67/100 da Strasser con il numero 18, sicuramente la migliore prestazione stagionale tra i pali stretti dell’altoatesino insieme alla prima manche di Wengen, almeno a sprazzi qualche segnale positivo c’è, speriamo in una conferma nella seconda manche di questo slalom di Schladming (appuntamento alle ore 20.45). Sotto il secondo ci sono anche Daniel Yule a 78 centesimi ed Henrik Kristoffersen a 98, poi si arriva a 1”04 con l’ottavo posto di un Manuel Feller al di sotto dei propri standard stagionali. Tredicesimo posto a 1”42 per Tommaso Sala, molto bene nei due tratti intermedi ma in difficoltà nella parte iniziale e in quella finale della Planai. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta dello slalom di Schladming, uno degli eventi più affascinanti della stagione della Coppa del Mondo di sci. Ci resta però il tempo per fare il punto della situazione circa la Coppetta di specialità, che vede naturalmente al comando Manuel Feller grazie a tre vittorie più un quarto e un quinto posto per l’austriaco, che troviamo così a quota 395 punti, grazie a una costanza ad altissimo livello che nessun altro slalomista sembra avere quest’anno. Per il secondo posto infatti scendiamo già ai 208 punti di Linus Strasser, il tedesco vincitore a Kitzbuhel, che precede il norvegese Atle Lie McGrath, terzo con 187 punti davanti al britannico Dave Ryding, che occupa la quarta posizione a quota 187.
Dobbiamo invece scendere invece al diciassettesimo posto per trovare Tommaso Sala e i suoi 79 punti, comunque migliore degli italiani con una bella crescita dopo un complicato inizio di stagione. Speriamo quindi che il lombardo possa continuare a crescere e che gli altri Azzurri diano segnali di rinascita, ma ce lo diranno naturalmente la pista e il cronometro nella diretta dello slalom di Schladming! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In vista della diretta dello slalom di Schladming, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Non è una classica molto antica, visto che fa parte in pianta stabile del calendario di Coppa dal 1997 dopo alcune apparizioni sporadiche, ma ben presto è diventato uno degli slalom più ambiti sia dal punto di vista tecnico sia per la passione del pubblico. Da ricordare subito le due vittorie di Alberto Tomba nelle prime due edizioni del 1997 e 1998, un segno profondo nel finale della carriera del grande campione italiano.
Tante soddisfazioni per i padroni di casa austriaci, in particolare grazie alle quattro vittorie di Benjamin Raich, seguito dalle tre affermazioni di Marcel Hirscher senza dimenticare le doppiette di Mario Matt e Reinfried Herbst. A quota due vittorie anche il finlandese Kalle Palander, ma meglio di loro ha fatto Henrik Kristoffersen, come Raich a quota quattro successi conquistati dal norvegese nel 2014, 2016, 2017 ed infine nel 2020. Hirscher oltre alle tre vittorie in Coppa vanta pure il successo in slalom ai Mondiali del 2013 ospitati proprio a Schladming, mentre negli ultimi tre anni hanno trionfato l’austriaco Marco Schwarz, il tedesco Linus Strasser e il francese Clement Noel, infine per gli slalomisti italiani ancora in attività possiamo ricordare i due secondi posti di Stefano Gross nel 2012 e nel 2015. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA SUPER CLASSICA!
Con la diretta dello slalom di Schladming si completerà oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, una doppietta di gare di grande fascino sulla pista Planai, che tra i pali stretti è una delle classiche più ambite della Coppa del Mondo di sci, una gara in notturna che dall’anno scorso si accompagna anche a un gigante. A Schladming però è sicuramente ancora più affascinante lo slalom in notturna, che trasloca dal martedì al mercoledì appunto a causa dell’introduzione anche del gigante, dando un po’ di respiro in più agli slalomisti puri, che arrivano dall’altra grande classica austriaca, cioè naturalmente lo slalom disputato domenica a Kitzbuhel.
Sicuramente il punto di riferimento in slalom in questa stagione è Manuel Feller, che finora ne ha vinti tre su cinque e vorrà naturalmente provare a vincere anche la grande classica di Schladming, che per un austriaco ha ancora più valore. Sappiamo però molto bene che in questa specialità i possibili protagonisti sono davvero tanti e che sbilanciarsi in pronostici è particolarmente complicato, quindi speriamo che ci sia anche un bel tocco d’azzurro e adesso passiamo a scoprire le informazioni utili per seguire la diretta dello slalom di Schladming.
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: FAVORITI E AZZURRI
Verso la diretta dello slalom di Schladming, abbiamo già identificato in Manuel Feller l’atleta più costante della stagione a livelli altissimi, grazie a tre vittorie fra le quali una meravigliosa doppietta in terra elvetica fra Adelboden e Wengen, più un quarto e un quinto posto per farne il grande favorito per la Coppa di specialità, a maggior ragione in assenza di Marco Schwarz. Punte di rendimento molto alte anche per il norvegese Atle Lie McGrath, ma con molta meno costanza, tanto da essere scavalcato al secondo posto della Coppetta da Linus Strasser grazie alla vittoria a Kitzbuhel, che per il tedesco è stato anche il primo podio stagionale.
Piuttosto costanti su buonissimi livelli sono anche il britannico Dave Ryding e lo svizzero Daniel Yule, poi si entra nel regno dei tanti potenziali protagonisti che però troppo spesso tradiscono, dei quali Clement Noel può essere considerato un simbolo, con pronostici sempre difficili – ad esempio domenica è letteralmente rinato Kristoffer Jakobsen. In casa Italia, gennaio ci ha restituito su ottimi livelli un Tommaso Sala tornato competitivo dopo l’infortunio patito nei mesi di preparazione, è lui il nostro punto di riferimento perché Alex Vinatzer non ha ancora infilato una gara come si deve, mentre qualche sprazzo è arrivato da Tobias Kastlunger, tuttavia ancorano competitivo per i migliori piazzamenti. Quali risposte ci darà la diretta dello slalom di Schladming?