La Storia 2 ci sarà? La trama del romanzo di Elsa Morante
La Storia è una fiction tratta dal romanzo di successo di Elsa Morante. Pubblicato nel 1974, il libro è un affresco storico del periodo tra il 1941 e il 1947, quindi tra la Seconda Guerra Mondiale e dopo il conflitto. E’ un romanzo corale, che quindi abbraccia le storie di più personaggi che girano intorno alla protagonista Ida Ramundo e i suoi due figli. Nella serie tv, è interpretata da Jasmine Trinca. Ida è un’insegnante rimasta vedova con un figlio adolescente, che decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura delle conseguenze delle leggi razziali. Attraverso otto puntate, il pubblico seguirà la sua appassionante quanto drammatica storia della sua vita, ma anche quella dei suoi figli Nino e Useppe, attraverso gli anni della guerra e del dopoguerra tra dolori, gioie, speranze e delusioni.
Il romanzo La Storia di Elsa Morante è una delle opere più conosciute, ma anche più discusse a livello mondiale. L’autrice impiegò circa tre anni per scriverlo. L’opera è stata poi pubblicata nell’edizione tascabile Struzzi della casa editrice Einaudi.
La Storia 2: cos’ha deciso la Rai sulla seconda stagione?
La Rai non si è ancora espressa in merito a La Storia 2, quindi al momento non sappiamo se ci sarà o meno una seconda stagione. In quattro puntate (e un totale di otto episodi), la fiction ha raccontato la vita dell’insegnante ebrea Ida, dei suoi figli, e del loro tragico destino durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. E’ una storia fatta di gioie e dolori, che ha appassionato molto il pubblico di Rai 1. Finora le puntate sono state viste da un totale circa di 4 milioni di spettatori e un 22% di share. Numeri davvero alti per un successo non così tanto inaspettato. La fiction era stata infatti anticipata da un’ampia campagna promozionale. Inoltre, il romanzo della Morante è uno dei più famosi e conosciuti.
La Storia 2 quindi ci sarà? Al momento la Rai non ha annunciato nessuna decisione, e il sospetto è che la fiction si concluderà con la sua prima e unica stagione, in rispetto dell’opera originale.