DIRETTA SENEGAL COSTA D’AVORIO (RISULTATO 1-1; 4-5 dcr): NIAKHATE, ERRORE FATALE!
Neanche i tempi supplementari sono stati sufficienti per stabilire un vincitore tra Senegal e Costa d’Avorio. Sono serviti i calci di rigore e i padroni di casa si sono dimostrati infallibili dal dischetto, prendendosi una vittoria che li catapulta ai quarti di finale dopo l’eliminazione sfiorata ai gironi e lo 0-4 contro la Guinea Equatoriale che era costato l’esonero al Commissario Tecnico. Per il Senegal è stato fatale il rigore stampato sul palo da Niakhate, la Costa d’Avorio è stata invece implacabile dagli undici metri con Franck Kessié che, dopo aver firmato il rigore del pareggio, ha segnato anche quello della vittoria che ha portato la Costa d’Avorio ai quarti di finale di Coppa d’Africa. (agg. di Fabio Belli)
SENEGAL COSTA D’AVORIO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?
La diretta di Senegal Costa D’Avorio sarà disponibile in chiaro su tutte le televisioni connesse al digitale terrestre, basterà collegarsi al canale 60 di Sportitalia, ricordiamo inoltre che i possessori di Sky potranno seguire tranquillamente questa sfida al 5060 del progressivo dei canali.
KESSIÉ, SUPPLEMENTARI!
Al 25′ Lamine Camara sfiora il secondo eurogol del Senegal della serata con una gran conclusione dalla distanza, tuttavia il finale di partita vede la Costa d’Avorio gettare il cuore oltre l’ostacolo per andare a caccia del pareggio e gli sforzi della Nazionale del Paese che ospita la competizione vengono premiati al 41′. L’ex Milan Franck Kessié pareggia su calcio di rigore fischiato per fallo in area di Edouard Mendy e dopo 8′ di recupero si chiude anche il secondo tempo: serviranno i supplementari per decidere la squadra promossa ai quarti di finale di Coppa d’Africa. (agg. di Fabio Belli)
DIALLO SFIORA IL BIS!
Il secondo tempo rischia di aprirsi come il secondo con Diallo vicinissimo alla doppietta, ma una grande risposta di Yahia Fofana evita il 2-0 del Senegal. Al 5′ una punizione di Gradel non crea grattacapi alla difesa senegalese, che al 10′ chiude bene anche su una discesa di Ismaila Sarr. Viene ammonito Habib Diallo, il Senegal in contropiede riesce a tenere viva l’attenzione della formazione della Costa d’Avorio, con i padroni di casa che hanno però decisamente preso in mano il pallino della partita. (agg. di Fabio Belli)
MENDY DICE NO A FOFANA
Al 27′ di nuovo Costa d’Avorio alla conclusione con Seko Fofana, gli ivoriani cercano di alzare il baricentro senza trovare però spazi nella difesa del Senegal. Al 41′ è ancora Seko Fofana il protagonista, gran tiro che trova però l’altrettanto brillante risposta di Mendy, che salva la porta del Senegal. 5′ di recupero con l’inerzia della partita decisamente cambiata rispetto all’avvio ma la Costa d’Avorio non trova spazi ulteriori e si va all’intervallo col Senegal ancora in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
EUROGOL DI DIALLO!
Dopo appena 4′ il Senegal sblocca il risultato e lo fa con un eurogol di Habib Diallo, gran botta piazzata sotto l’incrocio. Al 9′ Sadio Mané diventa il primo ammonito della partita, la Costa D’Avorio fatica a imbastire una reazione allo svantaggio e al 18′ la difesa senegalese soffoca un’iniziativa di Seko Fofana. Al 22′ punizione da posizione interessante per gli ivoriani, Jean Michael Seri piazza in area ma Mendy esce in presa alta e neutralizza la potenziale occasione avversaria. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Senegal Costa d’Avorio comincia. I campioni in carica sono stati perfetti nel girone di Coppa d’Africa 2024, almeno sul piano dei risultati: spesso il gioco ha latitato ma sono bastate le marce basse per battere Gambia, Camerun e Guinea, incassando un solo gol e segnandone 8 e con Sadio Mané che è andato a segno una sola volta, divorandosi anche un gol contro la Guinea. Resta da capire se sia questo il reale livello del Senegal o se i Leoni della Teranga possano ancora salire di colpi, come già era accaduto nella trionfale marcia di due anni fa: nella seconda ipotesi sarebbe un bel guaio per una Costa d’Avorio, nella Coppa d’Africa 2024, si può dire fortunata per essere arrivata agli ottavi.
Gli Elefanti hanno deluso: dopo il 2-0 alla Guinea Bissau sono caduti nel big match contro la Nigeria (su rigore) ma soprattutto hanno incassato un incredibile 0-4 dalla Guinea Equatoriale, risultando così, per differenza reti, la peggiore delle terze classificate con 3 punti. Per fortuna Ghana e Zambia hanno fatto solo 2 punti salvando la Costa d’Avorio, che però per la sua posizione incrocia la migliore delle prime e dunque il Senegal, unica nazionale a punteggio pieno nei gironi di Coppa d’Africa. Anche i campioni però non ridono: con 9 punti nella prima fase si poteva pescare molto meglio. Ora mettiamoci comodi perché il momento è arrivato: parola al campo, la diretta di Senegal Costa d’Avorio finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
SENEGAL COSTA D’AVORIO: I TESTA A TESTA
La diretta di Senegal Costa d’Avorio, certamente il quarto di finale più scintillante nella Coppa d’Africa 2024, conta parecchi precedenti che possono anche essere significativi, almeno alcuni di questi. In totale sono 13 le sfide: la Costa d’Avorio ne ha vinte 7 e il Senegal 5, di conseguenza un solo pareggio che è un 1-1 nel novembre 2013 per le qualificazioni al Mondiale in Brasile. La Costa d’Avorio è rimasta imbattuta nei primi quattro episodi, il Senegal poi ha vinto tre dei quattro seguenti; l’ultima di sempre è poco simbolica perché arrivata nel Campionato delle Nazioni Africane, che è una Coppa d’Africa ma con l’obbligo di convocare solo calciatori che militino nei campionati locali.
L’ultima vittoria del Senegal a pieno organico è datata agosto 2006 in amichevole, la Costa d’Avorio ha un 3-1 nell’ottobre 2013 (qualificazioni al Mondiale) come successo più recente. In Coppa d’Africa invece ci sono solo due incroci, entrambi vinti 1-0 dagli Elefanti: stiamo però parlando del 1965, quando la Costa d’Avorio si era imposta nella finale per il terzo posto, e del 1986 nella fase a gironi. Certamente questi due incroci sono meno indicativi rispetto ad altri per il tempo che è passato, vedremo comunque cosa succederà in campo in questo scintillante ottavo… (agg. di Claudio Franceschini)
SENEGAL COSTA D’AVORIO: UN OTTAVO DI LUSSO!
Tutto pronto ormai per la diretta di Senegal Costa D’Avorio, l’attesa è stata trepidante poiché questa partita decreterà chi passerà ai quarti di finale della Coppa D’Africa e potremmo saperlo proprio oggi, 29 gennaio 2024, alle ore 21.00. Una gara che mette di fronte due squadre sulla carta molto forti ma con la Costa D’Avorio che ha un po’ perso il brio di qualche anno fa, per questo nella fase a gironi ha faticato più del previsto.
Il Senegal invece, con un roster di giocatori di altissimo livello, sembra partire come favorito per il match. La squadra punta su un gioco solido e un attacco veloce che sa arrivare davanti alla porta avversaria con una serie di rapidi passaggi.. Tuttavia, la Costa d’Avorio è nota per la sua difesa robusta e la capacità di ripartire con pericolosi contropiedi. Questa combinazione potrebbe rendere la partita più equilibrata di quanto suggerisca la differenza di status tra le due squadre.
SENEGAL COSTA D’AVORIO: PROBABILI FORMAZIONI
Mentre Senegal Costa d’Avorio si preparano per l’importante diretta negli ottavi di finale della Coppa d’Africa, le probabili formazioni ci possono raccontare molto della partita che andremo a vedere insieme. La nazionale del Senegal, tra le favorite del torneo, dovrebbe confermare i suoi uomini di maggior qualità. Impossibile dunque non vedere dal primo minuto Sadio Mané, ormai una leggenda sia per il Liverpool che per la nazionale africana. Per dare equilibrio poi al roster vedremo molto probabilmente Idrissa Gueye a centrocampo e Kalidou Koulibaly in
La Costa d’Avorio d’altra parte, si schiererà probabilmente con una formazione che mira a resistere all’attacco senegalese e a sfruttare le opportunità in contropiede. Eric Bailly di fatto potrebbe essere molto importante sotto questo punto di vista, mentre giocatori come Franck Kessié a centrocampo avrà il compito di supportare entrambe le fasi di gioco.
SENEGAL COSTA D’AVORIO, LE QUOTE
Per chiunque volesse scommettere all’interno della diretta di Senegal Costa D’Avorio, sappiate che il sito di EuroBet mette a disposizione delle quote davvero niente male. Il segno 1 ad esempio viene dato a 2,4 se invece le due squadre dovessero pareggiare nell’arco dei novanta minuti, vedremo l’importo scommesso moltiplicarsi a 2,6. La vittoria della Costa D’Avorio invece viene data a 2,8