Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della settima puntata di oggi 25 gennaio
È tempo di verdetti finali nella settima puntata di Masterchef Italia 2023. Iginio Massari al termine del secondo step dello Skill Test non può che fare i complimenti a Niccolò, anche se il medico non è soddisfatto del suo piatto. Quello che conta però è il parere dei giudici ed è per questo motivo che va direttamente in balconata. Anche Marcus e Kassandra hanno presentato dei piatti sufficienti e per questo motivo sono salvi.
L’eliminato è tra Filippo e Settimino. Il primo ha commesso diversi errori. In primis la presentazione del piatto. Il secondo invece ha preparato un dolce sproporzionato e il cui gusto non era quello richiesto. A pesare di più è però la cattiva estetica. È per questo che a togliersi il grembiule è Filippo, che meritava probabilmente di rimanere ancora per qualche puntata. I componenti della Masterclass rimasti adesso sono soltanto nove: Eleonora, Niccolò, Deborah, Michela, Antonio, Marcus, Sara, Kassandra e Settimino.
Skill Test a tema ciliegie
È arrivato il momento del secondo step dello Skill Test con Iginio Massari. A rimanere giù sono Niccolò, Marcus, Kassandra, Settimino, Filippo. La prova prevede la preparazione di un dolce al piatto con ingrediente principale le ciliegie. Il vincitore dell’Invention Test, Antonio, anche dalla balconata, ha ancora un vantaggio: può penalizzare due concorrenti. Niccolò e Filippo dovranno aggiungere un crumble.
Iginio Massari però è severissimo e stronca gran parte delle idee dei cinque aspiranti chef che si stanno sfidando. In molti avevano pensato infatti di utilizzare il cioccolato al latte o fondente, ma il pasticcere pensa che il suo sapore copra quello della ciliegia. È per questo che costringe tutti a optare per il cioccolato bianco, che ha un gusto più leggero. Soltanto Marcus aveva deciso fin dall’inizio di utilizzarlo. La maggior parte degli altri invece va in confusione, anche in virtù delle tempistiche ristrette. Chissà chi di loro avrà fatto peggio.
La torta di compleanno: super Antonio e Michela
La prima parte dello Skill Test di due ore con Iginio Massari, che prevedeva la creazione di una torta di compleanno, ha messo in difficoltà molti concorrenti di Masterchef Italia 2023. Il primo ad andare agli assaggi è Marcus. Il suo pan di spagna è stopposo e i savoiardi non sono esteticamente idilliaci. È per questo che resta giù, così come Niccolò. Lo stesso per Kassandra. I suoi savoiardi sono amari. C’è dibattito invece su Settimino: la sua torta è esteticamente orribile ma buona. Nonostante ciò, viene rimandato al secondo step. Non passa neanche Filippo.
La torta di Deborah è invece ben fatta, tanto che decide di non giocarsi la golden pin. I giudici se la divorano e la mandano in balconata. Quella di Eleonora non è altrettanto perfetta, ma data l’originalità e l’impossibilità per lei di avere consigli viene promossa. A superare tutti però è Antonio, che si prende i complimenti di Iginio Massari: “È l’unica di quelle che ho assaggiato che venderei in negozio”. Anche Michela però ha fatto un ottimo lavoro e vola su, così come Sara, che non delude le aspettative.
Skill Test con Iginio Massari
È il momento di festeggiare la 300esima puntata di Masterchef Italia 2023. Bruno Barbieri, presente fin dal primo episodio, spegne le candeline su una torta realizzata da Iginio Massari. Il pasticcere per l’occasione ha portato con sé anche la figlia Deborah. Lo Skill Test prevede proprio la preparazione di una torta di compleanno in tre step con pan di spagna meringato, savoiardi e crema bavarese.
Antonio avrà 3 minuti di aiuto da Deborah. Il resto ne avrà soltanto uno, ad eccezione di Eleonora, Michela e Sara invece dovranno farcela senza consigli. In molti hanno subito un momento di down. Kassandra piange ancora prima di iniziare, sostenendo di non essere brava coi dolci. Anche Eleonora non si sente pronta a questa prova. L’unica ad essere carica è Sara, che in questa edizione ha sempre dimostrato di essere capace nella pasticceria. Da capire però cosa i componenti della Masterclass riusciranno a fare in due ore.
Alice e Lorenzo eliminati da Masterchef Italia 2023
È il momento degli assaggi dell’Invention Test della settima puntata di Masterchef Italia 2023 con Joe Bastianich. Si parte dal presente. Michela propone il suo hamburger, che però non è abbastanza smash per Joe. Il piatto di Marcus invece lo convince, così come quello di Sara. Settimino si dimentica le patatine, ma il panino è buono, tanto che Bastianich lo costringe a rivelargli qual è la salsa segreta. Nel passato, invece, i guai peggiori. Alice non è riuscita a gestire il tempo ed è costretta a presentare i suoi spaghetti al nero di seppia direttamente nella padella, con la pasta che è cruda. Anche Eleonora fa male: il piatto è bianco e salatissimo. Gli spaghetti di Lorenzo invece sono verdi. Il condimento non è abbastanza. Infine, Filippo: il nero di seppia questa volta è troppo e i gamberi stracotti. Un disastro per tutti e quattro.
Adesso è il turno del futuro. Deborah presenta delle spugne di farina di grilli che sono troppo asciutte, per cui si gioca una delle due golden pin. Niccolò invece prepara un tacos che stupisce i giudici. Anche l’hummus di Antonio e la crêpes di Kassandra vengono promossi. Il migliore per i giudici è proprio Antonio. Tra i peggiori vengono chiamati tutti coloro che hanno cucinato nel passato. Ad essere eliminata per prima è Alice. Non è però l’unica. Anche Lorenzo deve abbandonare la cucina di Masterchef Italia 2023. Eleonora e Filippo si salvano per un pelo.
Invention Test con Joe Bastianich
È il momento dell’Invention Test nella settima puntata di Masterchef Italia 2023 e il protagonista è Joe Bastianich e, in particolare, la sua vita. Il passato consiste in uno spaghetto al nero di seppia e frutti di mare, il presente in un hamburger americano con patatine e salsa segreta, il futuro è composto da farina di grilli, ortaggi crioseccati, alghe e altri ingredienti choc. A suddividerli sarà Michela, che ha vinto la Mystery Box.
Michela sceglie di cucinare nel presente, quindi l’hamburger, insieme a Marcus, Settimino e Sara. Il piatto del passato, lo spaghetto, è affidato a Eleonora, Lorenzo, Alice e Filippo. A essere penalizzati, con gli ingredienti futuristici, sono invece Antonio, Deborah e Niccolò, oltre ovviamente all’acerrima nemica Kassandra. Quest’ultima, inoltre, dovrà iniziare a cucinare dopo gli altri, assistendo a un concerto di Joe Bastianich, che la rassicura in merito al fatto che riuscirà a fare un bel piatto. Il resto dei concorrenti ha a disposizione 45 minuti.
Michela vince la Mystery Box
È il momento degli assaggi della Mystery Box della settima puntata di Masterchef Italia 2023. La prima ad essere chiamata tra i migliori è Sara, che ha usato la quaglia come ingrediente principale, affiancandolo ad uno gnocco alla zucca e ad una crema di piselli. L’idea è ottima, ma Antonino Cannavacciuolo la bacchetta perché il piatto è sporco sotto. Poi, è il turno di Michela, che aveva molti meno ingredienti e ha preparato un risotto all’orzo alla zucca. Anche Lorenzo ha preparato la quaglia ed è tra i migliori, anche se l’impiattamento è minimalista.
La migliore per i giudici è Michela, che si prende la golden pin anche se lei stessa non era convinta del suo piatto. È anche in virtù di ciò che la scelta crea qualche polemica. “Secondo me gli altri due erano più buoni. Già solo il fatto che avessero la quaglia è un plus. Non è la migliore e non sono l’unica a pensarlo, mi lascia dei dubbi. Non so se io sono migliore di lei, vedremo”, commenta Kassandra.
La Mystery Box è un ritorno al passato
La Mystery Box della settima puntata di Masterchef Italia 2023 è storica, perché è la stessa della prima puntata in assoluto del programma, e vede protagonisti degli ex concorrenti. Non i vincenti, ma quelli che non sono stati tra i migliori. Ognuno di loro è abbinato a un ingrediente. I componenti della Masterclass che riusciranno a indovinare a quale edizione hanno partecipato, si aggiudicheranno l’ingrediente corrispondente per la preparazione dei loro piatti. In ordine gli ingredienti sono la birra, la farina, la quaglia, un limone, i fagioli e le uova.
La più brava è Kassandra, che sembra avere visto proprio tutte le edizioni di Masterchef. Il suo carrello è insomma pieno. I più deludenti invece sono Niccolò e Marcus, quest’ultimo giustificato dal fatto che essendo straniero aveva sempre seguito le versioni estere di Masterchef. Il concorrente dovrà cucinare il suo piatto soltanto coi fagioli. Sara, Lorenzo ed Eleonora invece possono contare sulla quaglia. Michela invece può contare sulle uova e pensa a fare la pasta.
Masterchef Italia 2023, anticipazioni 7a puntata: Joe Bastianich, Iginio e Debora Massari ospiti
Masterchef Italia 2023 torna in onda oggi, 25 gennaio 2024, su SkyUno con la settima puntata di questa edizione che è in realtà un appuntamento molto speciale. Il cooking show festeggia infatti la sua 300esima puntata, e lo fa ospitando una serie di ospiti amatissimi dal pubblico di Masterchef, nonché volti storici del programma: Joe Bastianich e Iginio Massari.
I due ospiti affiancheranno, chi nel primo e chi nel secondo episodio, i tre chef giudici: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. La prima delle due puntate si aprirà con una Mystery Box diversa dal solito, visto che trasporterà i telespettatori nella prima edizione di Masterchef Italia . Verrà infatti riproposta proprio quella della prima edizione del programma. Ma non è tutto, perché in sala arriveranno sei concorrenti delle passate edizioni che saranno i protagonisti di un complicato quiz.
Masterchef Italia 2023, anticipazioni: Skill Test con i Massari
L’Invention Test vedrà poi il ritorno di Joe Bastianich. Sarà proprio l’ex giudice di Masterchef Italia (giudice anche di Masterchef America) il protagonista della prova in questione, che avrà come obiettivo quello di raccontare la sua storia, il legame con la cucina e con Masterchef. Chi riuscirà a stupirlo maggiormente e chi, invece, sarà l’eliminato della puntata?
Nel secondo episodio arriverà invece il momento di riaccogliere Iginio Massari che non sarà però da solo: con lui ci sarà la figlia Debora Massari. Entrambi saranno i protagonisti di uno Skill Test complicatissimo, dove i concorrenti di Masterchef Italia 2023 dovranno vedersela con il loro incubo: i dolci. Chi finirà tra gli ultimi?
Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 2023
Le puntate di Masterchef Italia 2023 vengono trasmesse, ogni giovedì, alle 21.15 su Sky, disponibile anche on demand. Con il servizio di Now è possibile vedere, inoltre, anche la diretta streaming del talent show culinario. Sia per la visione su Sky che per quella su Nox è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento.