PINO CAPPELLANO E GUENDALINA, MARITO E FIGLIA DI ROSANNA FRATELLO
Chi sono Pino Cappellano e Guendalina, rispettivamente marito e figlia di Rosanna Fratello? Questo pomeriggio, nel corso della consueta puntata di “Verissimo” della domenica, negli studi del talk show in onda su Canale 5 si parlerà ancora di “Grande Fratello” e la quasi omonimia in tal caso è più che mai azzeccata dal momento che ospite del programma condotto da Silvia Toffanin sarà proprio la 72enne cantautrice originaria di San Severo, da poco eliminata dal reality show e pronta a raccontare la sua esperienza nella Casa più spiata d’Italia nella lunga intervista che ci accingiamo a vedere. E, in attesa di scoprire cosa racconterà l’artista e attrice cresciuta in quel di Cinisello Balsamo, accendiamo i riflettori sulla sua famiglia.
Dal lontano 1975 infatti Elda Rosanna Fratello (questo il nome completo della cantante originaria di Foggia e che ha letteralmente spopolato sulla scena musicale italiana degli Anni Settanta e Ottanta) è sposata con Pino Cappellano, suo storico compagno e l’uomo con cui ha avuto la sua prima e unica figlia, vale a dire quella Guendalina di cui parliamo più sotto. Nato in Sicilia nel 1950 e di un solo anno più grande della moglie, ha gestito per tantissimo tempo una pasticceria a Como dopo essersi trasferito al Nord e chiusa definitivamente solo nel 2014: è per amore di lui se la Fratello a un certo punto aveva deciso di trasferirsi anche lei nel capoluogo lombardo, aiutando anche il marito dietro il bancone della sua attività.
FRATELLO, “SONO STATA ACCANTO A MIA FIGLIA NELLA GRAVIDANZA: LE HO INSEGNATO…”
Ma cosa sappiamo della storia d’amore tra Rosanna Fratello e il marito Pino Cappellano? In alcune interviste apparse in passato su magazine e riviste di cronaca rosa, la cantautrice aveva parlato dello storico partner in toni molto teneri, descrivendo un legame forte e basato da sempre non solo sulla sincerità ma pure “sulla fiducia reciproca”, motivo per cui l’artista ha ammesso di non essere stata mai “gelosa di niente e nessuno” quando si trattava del compagno. Unitisi in matrimonio come accennato nel 1975, Rosanna e Pino sono diventati genitori poi di Guendalina nel 1977, soli due anni dopo. Da quello che sappiamo della donna, ovvero poco dato che è lontana dal mondo dello spettacolo rispetto alla più celebre mamma, dopo gli studi ha intrapreso la carriera legale.
Tuttavia era stata proprio mamma Rosanna a rivelare in un’occasione che Guendalina le aveva dato la gioia di diventare nonna di due nipoti, con la nascita di Alessandro Edoardo prima e del piccolo Giovanni in seguito: “Sono stata accanto a mia figlia Guendalina dall’inizio della sua gravidanza. Ho vissuto con lei l’emozione del formarsi di questa creatura” aveva raccontato la Fratello a proposito dell’arrivo del primo nipotino, aggiungendo poi di essere un tipo di nonna “molto ansiosa e premurosa”. Non solo: “A mia figlia ho insegnato a cambiare i pannolini e sono stata io per prima a fare il bagnetto al mio nipotino… D’altro canto sono sempre stata una donna legata alle tradizioni” aveva aggiunto con orgoglio la 72enne parlando sempre di Guendalina con cui “vado molto d’accordo, dato che abbiamo gli stessi gusti e mi coinvolge in tutto ciò che fa”.