Ornella Maccioni e Cinthya Janeth Sajaverde Osorio, chi sono le due sorelle originarie del Perù
Quella di Ornella Maccioni e Cinthya Janeth Sajaverde Osorio è la storia di due sorelle originarie del Perù che si sono però ritrovate solo dopo molti anni. Ornella, come racconta la Gazzetta di Pistoia, è stata adottata da una famiglia italiana quando era ancora molto piccola. Oggi vive a Montecatini Terme, studia Giurisprudenza ed è serena ma negli anni, proprio grazie alla sua famiglia italiana, ha potuto mantenere i contatti con la sua famiglia originaria in Perù.
In questo modo ha potuto ritrovare la sua mamma naturale e i sei fratelli e sorelle. Tra loro anche la sorella Cinthya, di 16 anni, scoprendo che le era stata diagnosticata una forma di leucemia. ”A 16 anni si ha il diritto alla vita, alla creatività, agli affetti, al primo bacio, alla spensieratezza, all’amore, al presente ed al futuro.” sono state le parole di Ornella parlando di lei alla fonte.
La malattia di Cinthya Janeth Sajaverde Osorio e l’appello di Ornella Maccioni
Ornella Maccioni ha dunque sottolineato come, avere una malattia simile in Perù, possa designare un destino avverso a cui non c’è rimedio: “Il Perù ha diversi problemi nella sanità ed il sistema è pressoché a pagamento. – ha spiegato – Spostare Cinzia in Italia è l’unica soluzione per vederla ancora sorridere, per sentirla parlare e per regalargli un futuro. Purtroppo l’esborso economico è molto alto (circa 90000 euro, da dividere tra i cicli di chemioterapia e l’eventuale trapianto), quindi ho pensato di chiedere aiuto a tutti coloro che vogliano di darmi una mano.” è stato l’appello lanciato dalla donna. Una storia toccante che verrà affrontata con le dirette interessate nel corso dell’appuntamento di Da noi… a ruota libera in onda oggi 28 gennaio 2024 e condotto da Francesca Fialdini.