DIRETTA GALLES SCOZIA (RISULTATO 26-27): FINE DELLE OSTILITA’
Al Principality Stadium di Cardiff la Scozia batte in trasferta il Galles per 27 a 26. Nel primo tempo gli ospiti iniziano benissimo la partita prendendone presto in mano il controllo delle operazioni a cominciare dal 5′ con la punizione di Russell, che trasforma poi la meta di Schoeman al 12′ e sigla un altro piazzato al 22′. Ci pensa quindi Van der Merwe a trovare cinque nuovi punti per la Scozia al 29′ a cui si aggiunge la trasformazione di Russell. Nel secondo tempo i Cardi firmano un’altra meta con Van der Merwe e trasformata da Russell al 43′ ma i Dragoni, complice il giallo a Turner, replicano con le mete di Botham al 47′ e Dyer al 52′, alla quale si aggiunge la trasformazione di Llouyd al 53′.
Nell’ultima parte dell’incontro i gallesi gettano il cuore oltre l’ostacolo con le mete di Wainwright al 60′ e Mann al 67′, entrambe trasformate da Lloyd, nonostante gli scozzesi, che si beccano un’altra ammonizione con Tuipulotu al 60′, gestiscano con grande abilità il vantaggio acquisito. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Scozia di portarsi a quota 4 nella classifica del Sei Nazioni 2024 mentre la Scozia sale a 2 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
GALLES SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL SEI NAZIONI 2024
La diretta tv di Galles Scozia sarà visibile sui canali di Sky Sport, in questo caso per gli abbonati alla televisione satellitare; sarà così per tutte le partite del Sei Nazioni 2024 di rugby, che godranno dunque della messa in onda da parte di questa emittente. Qui come al solito sarà fornito anche il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, mentre come ulteriore opzione per la mobilità potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Now Tv.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Galles e Scozia è cambiato ed è adesso di 12 a 27. In queste prime battute della ripresa, iniziata con gli ingressi di Williams, Dee ed Assiratti al posto di Davies, Elias e Brown tra i giocatori del Galles, il copione non sembra cambiare con la nuova meta dei Cardi firmata da Van der Merwe e trasformata da Russell al 43′ ma i Dragoni suonano finalmente la carica con le mete di Botham al 47′ e Dyer al 52′, sebbene solo la seconda sia stata trasformata da Lloyd al 53′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Galles e Scozia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 20. I minuti scorrono sul cronometro ed i padroni di casa allenati dal tecnico Gatland faticano a contenere gli avversari di giornata che dal canto loro continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore al 22′ con il nuovo piazzato di Russell, preciso nel trasformare pure la meta siglata da Van der Merwe poi al 31′. Il Galles dovrà cambiare qualcosa se vorrà quantomeno sperare di rimontare nel corso della ripresa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nel Galles la partita tra Galles e Scozia è cominciato da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 0 a 10. Nelle fasi iniziali del match gli ospiti guidati dal ct Townsend cominciano benissimo la sfida riuscendo infatti a passare in vantaggio subito al 5′ grazie al calcio di punizione di Russell, il quale trasforma poi al 12′ anche la meta messa a segno dal suo compagno Schoeman. Ecco le formazioni ufficiali:
GALLES – 15 Cameron Winnett, 14 Josh Adams, 13 Owen Watkin, 12 Nick Tompkins, 11 Rio Dyer, 10 Sam Costelow, 9 Gareth Davies, 8 Aaron Wainwright, 7 Tommy Reffell, 6 James Botham, 5 Adam Beard, 4 Dafydd Jenkins, 3 Leon Brown, 2 Ryan Elias, 1 Corey Domachowski. A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Kemsley Mathias, 18 Keiron Assiratti, 19 Teddy Williams, 20 Alex Mann, 21 Tomos Williams, 22 Ioan Lloyd, 23 Mason Grady. Ct: Gatland. SCOZIA – 15 Kyle Rowe, 14 Kyle Steyn, 13 Huw Jones, 12 Sione Tuipulotu, 11 Duhan van der Merwe, 10 Finn Russell (c), 9 Ben White, 8 Matt Fagerson, 7 Jamie Ritchie, 6 Luke Crosbie, 5 Scott Cummings, 4 Richie Gray, 3 Zander Fagerson, 2 George Turner, 1 Pierre Schoeman. A disposizione: 16 Ewan Ashman, 17 Alec Hepburn, 18 Elliot Millar-Mills, 19 Sam Skinner, 20 Jack Dempsey, 21 George Horne, 22 Ben Healy, 23 Cameron Redpath. Ct: Townsend. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Siamo arrivati alla diretta di Galles Scozia per il Sei Nazioni 2024. L’anno scorso la partita era stata giocata nella seconda giornata e ovviamente al Murrayfield di Edimburgo, la Scozia aveva vinto 35-7 e dunque aveva aperto il suo Sei Nazioni con due vittorie, dopo il blitz di Twickenham. Peccato che poi gli scozzesi avessero perso contro Francia (in trasferta) e Irlanda (in casa); la vittoria di Edimburgo contro l’Italia aveva chiuso un comunque positivo Sei Nazioni, un terzo posto e prestazioni incoraggianti come non se ne vedevano da tempo. Tutto il contrario del Galles: i Dragoni dopo il titolo nel 2021 hanno avuto un netto calo e hanno concluso gli ultimi Sei Nazioni con una vittoria e cinque sconfitte, in entrambe le edizioni.
Due anni fa hanno contribuito a scrivere la storia dell’Italia che non vinceva una partita nel torneo da 7 anni, battendo solo la Scozia qui a Cardiff; l’anno scorso rivincita sugli azzurri nella quarta giornata ma sconfitte in tutte le altre cinque partite. Nel girone di competenza raggiungere i quarti al Mondiale era un esito sostanzialmente scontato, dunque per i Dragoni il vero banco di prova sarà questo Sei Nazioni 2024; al Millennium di Cardiff è finalmente tutto pronto e dunque noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti in campo, perché la diretta di Galles Scozia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
AI MONDIALI
Anticipando la diretta di Galles Scozia possiamo ricordare come era andata la Coppa del Mondo dello scorso anno per le due nazionali. Il Galles aveva superato il girone arrivando ai quarti: quattro vittorie in altrettante partite contro Fiji, Portogallo, Australia (un clamoroso 40-6 ma contro dei Wallabies in forte calo, e clamorosamente fuori già al girone) e Georgia, poi purtroppo l’avventura dei Dragoni si era conclusa contro l’Argentina che aveva avuto la meglio per 29-17. La Scozia invece era stata eliminata al primo turno, ma attenzione: nel gruppo B aveva dovuto vedersela con Irlanda e Sudafrica e si qualificavano soltanto in due.
Erano stati inutili l’incredibile 84-0 alla Romania e il 45-17 a Tonga; la Scozia, già caduta per 3-18 contro gli Springboks poi campioni del mondo, aveva perso 14-36 contro l’Irlanda lasciando strada libera ai verdi, e dimostrando come il divario tra nazionali che si possono dire di élite nel mondo del rugby sia ancora abbastanza ampio. Chissà, però: magari questo Sei Nazioni 2024 potrebbe rappresentare l’occasione giusta per tornare sulla breccia, magari senza vincere il torneo ma comunque, per la Scozia, dando una dimostrazione di come il vento potrebbe essere cambiato in attesa che la gloria e i trofei tornino a passare anche da queste parti. (agg. di Claudio Franceschini)
OSPITI FAVORITI MA…
Galles Scozia, partita diretta dall’arbitro neozelandese Ben O’Keeffe, si gioca alle ore 17:45 di sabato 3 febbraio presso il Millennium Stadium di Cardiff: si conclude così la prima giornata del Sei Nazioni 2024, il torneo di rugby che come ogni anno ci fa compagnia con una formula che prevede che le nazionali affrontino tutte le rivali in match di sola andata, con il fattore campo che è invertito rispetto alla stagione precedente. La diretta di Galles Scozia è intrigante: forse per una volta sono gli ospiti a partire favoriti, ma in questo derby britannico possiamo anche aspettarci sorprese.
Di sicuro nell’ultimo Sei Nazioni ha fatto meglio la Scozia, mentre i Dragoni hanno deluso; il problema è che la nazionale scozzese non vince questa competizione da una vita e in generale, almeno in epoca recente, ha mostrato di aver perso qualcosa rispetto a tutte le avversarie. Il Galles peraltro si era già riscattato in Coppa del Mondo ma quello può anche essere un risultato indicativo, adesso noi ci dobbiamo concentrare sulla diretta di Galles Scozia perché tra poco sarà davvero il momento di lasciar parlare il terreno di gioco del Millennium Stadium.
DIRETTA GALLES SCOZIA: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Galles Scozia abbiamo detto che la nazionale scozzese non vince il Sei Nazioni da parecchio tempo, e in effetti è così: l’ultimo successo è datato 1999, sono passati 25 anni e soprattutto la Scozia non è mai riuscita a mettere le mani su questa competizione nel terzo millennio, cioè il periodo dal quale l’Italia ha iniziato a giocarvi trasformandolo nella nuova formula, visto che prima si chiamava Cinque Nazioni. Il Galles invece negli ultimi 15 anni ha dato prova di essere competitivo: le ultime vittorie sono datate 2019 e 2021.
Non sempre però i Dragoni si sono presentati con una nazionale che potesse mettere alle spalle tutte le rivali: è il caso dello scorso anno, quando incredibilmente il Galles aveva chiuso il suo Sei Nazioni con una sola vittoria – purtroppo contro l’Italia – a fronte di cinque sconfitte. Questo potrebbe essere l’anno del riscatto: per quanto visto nel 2023 la Scozia è forse favorita a Cardiff, ma questo è il Sei Nazioni 2024 e le cose possono rapidamente cambiare.