Dario Iaculli è il nuovo bassista dei The Kolors che per la prima volta si esibirà insieme alla band sul palco dell’Ariston in occasione del 74esimo Festival di Sanremo 2024. Il musicista, subentrato ufficialmente all’ex membro della band Daniele Mona nel 2022, aveva in realtà già accompagnato il gruppo in veste di batterista durante alcuni live già a partire dal 2018. Dopo aver contribuito al successo che ha segnato il ritorno alla ribalta dei The Kolors con Italodisco, ora condividerà l’esperienza di Sanremo, proponendo il brano inedito in gara “Un ragazzo una ragazza“.
Dario Iaculli è originario di Gravina, in provincia di Bari ed ha alle spalle una lunga carriera artistica e di studio da musicista. Oltre ad essersi formato al Saint Louis College di Roma infatti, ha partecipato alle esibizioni live dei The Kolors, suonando la batteria durante il programma Amici di Maria de Filippi. Ha fondato uno studio di registrazione ed è attualmente anche manager del locale Supernove. Della sua vita privata non si conoscono molti particolari, ma dalle indiscrezioni sembra sia fidanzato ufficialmente con una ragazza di nome Berenice, comparsa anche in alcuni post pubblicati sul suo account ufficiale Instagram.
Perchè Daniele Mona ha lasciato i The Kolors?
Dario Iaculli è il nuovo bassista dei The Kolors. Precedentemente ad affiancare la band capitanata da Stash Fiordispino, sia per le registrazione che nei live c’era il musicista Daniele Mona che era stato tra i membri fondatori del gruppo. L’annuncio dell’addio dell’ex bassista e tastierista era arrivato ad ottobre 2022, poco prima dell’uscita del successo Italodisco. L’abbandono era stato accompagnato da un lungo post sui suoi profili social, nel quale dichiarava comunque l’importanza del legame che aveva segnato la storia artistica e personale di tutti i componenti, sottolineando in particolare la condivisione di tutti i momenti sia quelli felici e di successo che quelli più difficili.
Ma la decisione di Mona, che aveva definito nel messaggio come “dolorosa e drastica” sarebbe arrivata a causa di una necessità di dover prendere una nuova strada. Spiegando anche che l’intenzione sarà quella di dedicarsi ad altri progetti, sempre legati al mondo della musica. Intraprendere quindi un altro percorso, ma comunque con una speranza per il futuro, come aveva scritto in conclusione: “sono sicuro che presto condivideremo di nuovo uno studio di registrazione, una sala prove, un palco! Grazie anche a tutti voi per esserci sempre stati in questi anni“.