Amici come prima, diretto da Christian e Brando De Sica
Venerdì 9 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, la commedia italiana del 2018 intitolata Amici come prima. La pellicola è diretta dal regista e attore Christian De Sica e dal figlio Brando, su un soggetto scritto dallo stesso De Sica con Fausto Brizzi, Edoardo Falcone e Marco Martani. Le musiche hanno invece la firma del musicista e produttore discografico Bruno Zambrini, entrato nella storia della musica leggera italiana come autore di brani celebri per Gianni Morandi, Patty Pravo, Mina e Domenico Modugno.
I protagonisti sono interpretati dalla coppia comica composta da Massimo Boldi e Christian De Sica, che torna a lavorare insieme dopo 13 anni di separazione. Nel cast anche: l’attore napoletano Maurizio Casagrande, tornato nel 2023 sul grande schermo con Chi ha rapito Jerry Calà? di Jerry Calà; Lunetta Savino, indimenticabile Cettina in Un medico in famiglia; infine Regina Orioli, interprete di diversi film di successo come Gallo cedrone di Carlo Verdone e L’ultimo bacio di Gabriele Muccino.
La trama del film Amici come prima: Christian De Sica si traveste da donna per lavorare come badante
Amici come prima racconta le vicende di Cesare (Christian De Sica), illustre direttore del Relais Colombo, una struttura alberghiera di pregio del capoluogo lombardo.
Un giorno la sua vita cambia completamente poiché, a causa dell’ingresso in società di alcuni investitori cinesi, Luciana (Regina Orioli), figlia del proprietario Massimo Colombo (Massimo Boldi), decide di licenziarlo.
L’uomo scopre per caso che proprio quest’ultima è alla ricerca di una badante per suo padre così, trovandosi improvvisamente disoccupato, con l’aiuto di Marco (Maurizio Casagrande), uno dei suoi più cari amici, decide di travestirsi da donna e di candidarsi per il posto di lavoro, attratto dalla prospettiva di uno stipendio molto allettante.
Cesare diventa così la bella Lisa, e riesce ad essere assunto al primo colloquio. Questa particolare situazione porta alla nascita di una serie di divertenti equivoci e imprevisti, ma nonostante tutto, giorno dopo giorno, i due diventano grandi amici.
Cesare non ha però il coraggio di raccontare ciò che sta accadendo a sua moglie Carla (Lunetta Savino) e al figlio Matteo (Francesco Bruni), infatti la sua famiglia crede ancora che stia lavorando come direttore del relais. Riuscirà Cesare a gestire questa doppia identità?