DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: DOPPIETTA CINESE DALLA PIATTAFORMA
Cala il sipario sul programma dei tuffi per la diretta dei Mondiali nuoto 2024 a Doha, naturalmente con la gara regina che è quella dalla piattaforma 10 metri maschile e (verrebbe da dire di nuovo “naturalmente”) con una doppietta per la Cina. Spettacolo di livello altissimo ed infine la vittoria è andata ad Hao Yang, che ha conquistato la medaglia d’oro con il pazzesco totale di 564.05 punti e andando per ben due volte oltre 100 punti con un singolo tuffo; il secondo posto e l’argento sono stati per il suo connazionale Yuan Cao, che ha totalizzato 553.20 punti a causa di un inizio un po’ sottotono (si fa per dire), che ha creato un gap infine decisivo per decretare il vincitore fra i due cinesi.
Il migliore del resto del mondo è stato l’ucraino Oleksii Sereda, che ha ottenuto il terzo posto con 528.65 punti per un bronzo meritatissimo in virtù di oltre 20 punti di vantaggio sul quarto, il messicano Randal Willars Valdez. Questa è stata l’ultima gara della rassegna iridata, oggi ricordiamo l’argento di Chiara Pellacani e Matteo Santoro nella gara sincro mista dal trampolino 3 metri, che si è aggiunto a quello ottenuto da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci sempre nel sincro 3 metri al maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PELLACANI/SANTORO D’ARGENTO!
Chiara Pellacani e Matteo Santoro ci regalano una bellissima medaglia d’argento con il secondo posto nella gara sincro mista dal trampolino 3 metri, ultimo atto italiano nella diretta dei Mondiali nuoto 2024 a Doha per quanto riguarda i tuffi, considerando che nel pomeriggio non avremo finalisti nella gara regina dalla piattaforma. Una prestazione di altissimo livello per Pellacani e Santoro, che solo nel quarto tuffo hanno fatto qualche punto meno rispetto a quanto sperato, per chiudere con un totale di 287.49 punti e mettersi al collo un argento che vale molto, anche considerata la giovane età di entrambi e soprattutto di Matteo, che ha appena 17 anni.
Certo, mancava la Cina e questo ovviamente è un dettaglio mai da trascurare nei tuffi, ma comunque parliamo di una prestazione eccellente, superata solamente dalla coppia dell’Australia, formata da Maddison Keeney e Domonic Bedggood, che si sono presi la vittoria e la medaglia d’oro con 300.93 punti, quindi un successo più che meritato. Terzo gradino del podio per la Corea del Sud grazie a Suji Kim e Jaegyeong Yi, che hanno conquistato il bronzo con 285.03 punti. Si chiude quindi con due argenti la spedizione dei tuffi, questo e quello ottenuto da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci sempre nel sincro 3 metri, ma logicamente nella gara maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha sarà garantita naturalmente anche nella giornata di oggi in chiaro sulla Rai, tra Rai Due e Rai Sport (il canale numero 58 del telecomando) nelle varie sessioni giornaliere, che saranno coperte anche dalla diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI NUOTO 2024
ALTRO ORO ALLA CINA!
La diretta dei Mondiali nuoto 2024 a Doha comincia anche oggi con un oro per la Cina, nell’ultima competizione del nuoto artistico che ha chiuso stamattina il proprio programma iridato con il duo libero misto, nel quale l’Italia non era presente. La vittoria è infatti andata alla coppia formata da Wentao Cheng e Haoyu Shi, autori di una gara da 224.1437 punti, per precedere Spagna e Messico, chetano conquistato rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.
Per gli spagnoli Dennis Gonzalez Boneu e Mireia Hernandez Luna il punteggio è stato di 208.3583 per l’argento, mentre il terzo gradino del podio è andato ai messicani Trinidad Meza Rodriguez e Diego Villalobos Carrillo con 192.5772 punti. L’altro evento mattutino era la semifinale dei tuffi dalla piattaforma maschile, la cui finale sarà alle ore 16.30 di oggi pomeriggio: niente da fare per Andreas Sargent Larsen (361.15 punti) e Riccardo Giovannini, che invece ha totalizzato 360.05 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ULTIMO GIORNO PER TUFFI E NUOTO ARTISTICO
La diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha arriva di fatto al giro di boa nel nono giorno di gare nella capitale del Qatar oggi, sabato 10 febbraio. Nella rassegna iridata degli sport acquatici oggi sarà infatti l’ultimo giorno in compagnia di tuffi e nuoto artistico, che di conseguenza nelle prossime ore assegneranno i rispettivi ultimi titoli e ancora per un giorno reciteranno la parte del leone, come d’abitudine nella prima settimana della manifestazione, per poi cedere il palcoscenico al nuoto in corsia, che da domani sarà decisamente al centro dell’attenzione per quanto riguarda questi Mondiali di nuoto 2024 di Doha.
Nei giorni scorsi abbiamo vissuto molte soddisfazioni con le discipline che stanno andando in archivio, citiamo in particolare l’oro di Giorgio Minisini nel solo libero del nuoto sincronizzato e l’argento di Tocci/Marsaglia nei tuffi sincro 3 metri in attesa di scoprire quali saranno gli ultimi verdetti. Oggi naturalmente sarà protagonista anche il torneo di pallanuoto, per la precisione con la giornata degli spareggi (i cosiddetti crossover) per il torneo femminile: vi segnaliamo allora che il Setterosa è già qualificato per i quarti e attende il nome della propria sfidante nel match di lunedì, che sarà pure fondamentale in ottica qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, oltre che per la caccia al podio iridato. Le emozioni sono garantite, adesso presentiamo tutto ciò che ci attenderà nelle prossime ore in compagnia della diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2024 DOHA: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI
La nona giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha prevederà quindi tre finali con titoli da assegnare, oltre naturalmente al torneo di pallanuoto femminile con gli spareggi che però non coinvolgono l’Italia, già promossa ai quarti. Per quanto riguarda il nuoto artistico nella piscina dell’Aspire Dome, oggi ci sarà l’ultimo titolo da assegnare per quello che era più noto come nuoto sincronizzato fino a pochi anni fa: l’appuntamento sarà tra l’altro già di primo mattino italiano, perché sarà alle ore 7.30 con la finale del Duo misto libero.
I tuffi vivranno invece un sabato davvero intenso presso l’Hamad Aquatics Centre, con le ultime grandi emozioni nella specialità per quanto riguarda la diretta dei Mondiali di nuoto 2024 a Doha. Infatti già dalle ore 8.00 del mattino italiano cominceranno le semifinali della gara regina, cioè la piattaforma 10 metri maschile che avrà poi la sua finale alle ore 16.30, mentre nel mezzo l’appuntamento sarà alle ore 11.30 con la finale della gara mista sincro dal trampolino 3 metri, con accesso per tutti nella finale e quindi ci sarà naturalmente in azione anche l’Italia.