DIRETTA SORTEGGIO GIRONI NATIONS LEAGUE 2024: ECCO GLI ACCOPPIAMENTI
Il sorteggio dei gironi di Nations League 2024 è completo: l’Italia ha pescato male e nel gruppo 2 se la dovrà vedere con Belgio, Francia e Israele e forse l’unica testa di serie che può davvero sorridere è la Spagna. La nazionale campione in carica è stata sorteggiata nel gruppo 4, ovviamente della Lega A: giocherà contro Danimarca, Svizzera e Serbia, certamente per la Roja c’è la peggiore delle possibili avversarie dalla quarta fascia ma le altre sono abbordabili, Danimarca e Svizzera avevano disputato un ottimo Europeo (gli scandinavi in semifinale, gli elvetici ai quarti eliminando la Francia) ma sono passati tre anni, così come tanta acqua sotto i ponti.
Nel gruppo 1 la Croazia ha trovato il Portogallo, da capire se con o senza Cristiano Ronaldo ma comunque sempre una nazionale di grande qualità, ma se non altro respira con una Polonia in forte calo e la Scozia, anche se i britannici si sono qualificati di slancio agli Europei e potrebbero essere all’inizio di un buon ciclo. Infine il gruppo 3 con l’Olanda, l’altra nazionale sfortunata con la terza fascia perché il sorteggio le ha assegnato la Germania; le altre avversarie degli orange sono Ungheria e Bosnia, qui sicuramente meglio anche se i magiari sono agli Europei e due anni fa in Nations League avevano sfiorato la Final Four. (agg. di Claudio Franceschini)
GRUPPO 1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia
GRUPPO 2: Italia, Belgio, Francia, Israele
GRUPPO 3: Olanda, Ungheria, Germania, Bosnia
GRUPPO 4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia
SORTEGGIO GIRONI NATIONS LEAGUE 2024: CON CHI L’ITALIA?
Prenderà il via alle ore 18:00 di giovedì 8 febbraio il sorteggio dei gironi di Nations League 2024: torna la competizione che la Uefa ha introdotto qualche anno fa nel tentativo di snellire il calendario delle amichevoli internazionali, promuovendo un torneo che avesse anche un’importanza (per quanto relativa, almeno per le big) nel contesto delle qualificazioni agli Europei. Come funziona la Nations League 2024? La formula prevede che ci siano quattro Leghe distinte: inizialmente le nazionali vi sono state assegnate per il ranking ma poi esiste un meccanismo di promozioni e retrocessioni a rendere il tutto più intrigante.
Naturalmente nella Lega A, che è quella principale, ci si gioca poi il titolo: le quattro nazionali che avranno vinto il rispettivo girone andranno a giocare una Final Four in unica location (che sarà da definire, perché a ospitare sarà una delle federazioni partecipanti). Va detto che l’Italia ha una buona tradizione nella Nations League, avendo raggiunto la semifinale nelle ultime due edizioni; adesso però stiamo a vedere in che modo sarà composto quello che possiamo definire primo turno, e parliamo più approfonditamente della diretta del sorteggio dei gironi di Nations League 2024.
DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
Non sarà possibile assistere a una diretta tv del sorteggio dei gironi di Nations League 2024, ma l’evento di Parigi potrà comunque essere seguito: infatti la cerimonia di estrazione delle nazionali dalle urne, e la composizione dei raggruppamenti, sarà garantita dalla Uefa attraverso il suo sito ufficiale, all’indirizzo www.uefa.com. Si tratterà dunque di una visione “libera” e naturalmente in diretta streaming video, per accedervi dovrete utilizzare i vostri dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA SORTEGGIO GIRONI NATIONS LEAGUE 2024: IL CONTESTO
La diretta del sorteggio dei gironi di Nations League 2024 ci farà compagnia tra poco: del raggruppamento dell’Italia parleremo nello specifico, nel frattempo però possiamo dire che la grande sorpresa di quest’anno sarà l’assenza dell’Inghilterra, incrociata proprio dagli azzurri che se la sono ritrovata anche nelle qualificazioni agli Europei. Lì i Tre Leoni hanno ottenuto la loro rivincita, ma in Nations League sono incredibilmente retrocessi in Lega B; le sorprese invece non mancano, perché se questa Lega A è l’élite del calcio europeo possiamo dire sia inusuale trovarvi nazionali come Israele e Bosnia.
Forse però anche la Serbia, della quale si dice sempre che abbia il talento per fare strada nei grandi tornei ma poi manca gli appuntamenti che contano; i balcanici intanto agli Europei sono arrivati e ora vedremo anche dove finiranno nella diretta del sorteggio dei gironi di Nations League 2024. Ricordiamo, naturalmente, che esistono quattro fasce distinte: ciascun girone sarà composto da una nazionale per ognuna di queste fasce, meccanismo classico che determina anche i sorteggi delle coppe europee per club. Ora, si tratta di aspettare la cerimonia del sorteggio di Parigi…