Sanremo 2024, Pupo si schiera sul caso Geolier
Pupo, ex Big del Festival della canzone italiana, si schiera dalla parte di Geolier nel mezzo della polemica corrente su Sanremo 2024. Mentre la vittoria di Angelina Mango al Festival sanremese viene tacciata di essersi sottratta a quella di Geolier, numero uno tra i Big di Sanremo nelle principali classiche musicali -come il primo posto nella attuale classifica di vendite dei singoli FIMI/Gfk- Pupo decide di prendere posizione.
In un intervento registrato a La Zanzara in onda on air su Radio 24, tracciando un bilancio sul Festival di Sanremo Pupo si schiera in una posizione al grido di “Je suis Geolier”: “Gli hanno fatto una porcata. Una figura di merda – tuona il cantautore che giungeva secondo classificato, come Geolier al Festival della canzone appena concluso, ai tempi di Sanremo 2010-. Il televoto è una fregatura. O fai votare la gente e rispetti la decisione, oppure no perché la gente non è all’altezza di giudicare. Io lo abolirei”.
Il j’accuse di Pupo, avverso al sistema di votazione del Festival della canzone, che penalizzerebbe il televoto dell’orecchio pubblico alla finale della kermesse e che avrebbe penalizzato Geolier in favore alla vincitrice Angelina Mango a Sanremo 2024, poi rimarca: “La prima serata la Sala Stampa ha votato e non gli hanno dato l’1% ma lo hanno votato secondo gradimento -commenta Pupo, dichiarando il prescelto vincitore sanremese del televoto, Geolier, penalizzato da stampa e radio alla finale di Sanremo 2024-. Nell’ultima serata, consci che il popolo avrebbe fatto stravincere il ragazzo lo hanno stroncato- prosegue l’ex Big-. Si sono comportati in maniera corrotta e sono stati scorretti”.
La critica di Pupo , di denuncia dell’incompetenza e la disonestà intellettuale delle giurie di “esperti di musica” palesata da stampa e radio adibite alle votazioni festivaliere, a discapito del #1 nella classifica di vendite album di fine anno 2023 con “Il coraggio dei bambini”, avanza: “Hanno fatto fare una bruttissima figura anche ad Amadeus che si fidava della loro onestà intellettuale. È una grossa figura di merda”.
Pupo grida allo scandalo di Sanremo 2024: la difesa in favore di Geolier
Ma non é tutto: “A Geolier è successo quello che mi hanno fatto nel 2010 col principe (Emanuele Filiberto, ndr)- aggiunge Pupo nella sua presa di posizione a difesa di Geolier, vincitore morale a Sanremo 2024-, mi hanno fregato la vittoria. Dare il potere alla sala stampa di stravolgere il voto è una porcata. Una grossa figura di merda”.
Per Pupo a Sanremo 2024 si é verificato lo stesso scandalo di Sanremo 2010, quando il voto di una casta mediatica rappresentata da giurie di “esperti di musica” aveva la meglio sui voti a pagamento del televoto dell’orecchio pubblico: “Dare il potere alla sala stampa di stravolgere il voto è una porcata”. La mente fa riaffiorare il ricordo della mancata vittoria di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con “Italia amore mio” unitamente al retroscena della vittoria di Valerio Scanu con “Per tutte le volte che”: “Nel 2010 avevamo stravinto col televoto. – continua Pupo –. Intervenne qualcuno della segreteria del Presidente della Repubblica e fece capire che non sarebbe stata cosa gradita la vittoria del Principe Filiberto in un festival. Questo è sicuro. Mi chiesero di ritirarmi, attaccandosi a una performance fatta da Marcello Lippi di ‘Italia Amore Mio’ . Mi dissero che mi avrebbero squalificato poi non so cosa è successo, ma ci fu una manipolazione del televoto”.
Pupo, infine, rende pubblico di aver contattato il direttore artistico uscente del Festival, Amadeus “per fargli i complimenti e per dire quello che penso. Mi ha confermato che su Sanremo non ci ripensa più. La Rai dovrebbe guardare più alla meritocrazia, Berlusconi prendeva Costanzo e Mentana che non erano vero di destra. La Rai ha perso Fazio e ora Amadeus…”.