RISULTATI SERIE A: POKER DELL’INTER!
L’Inter, come da pronostico, supera senza difficoltà l’ultima in classifica Salernitana, e consolida la prima posizione in classifica. La gara viene chiusa già nella prima frazione di gara grazie a Thuram, Lautaro Martinez e Dumfries. Nel finale di gara Arnautovic cala il poker su assist di Dumfries. Con questa vittoria i nerazzurri si portano a quota 63 punti continuando la marcia trionfale verso lo scudetto. Esordio amaro e proibitivo di Fabio Liverani sulla panchina dei campani che sembrano destinati alla retrocessione. L’Inter si prepara quindi al meglio alla gara di andata degli ottavi di Champions League contro l’Atletico Madrid. (agg. Umberto Tessier)
VINCE IL TORINO!
Il Torino supera il Lecce per due reti a zero grazie alle reti siglate da Bellanova e Duvan Zapata. Continua il momento positivo della compagine guidata da Ivan Juric che punta ad un posto in Europa League. Dopo una prima frazione abbastanza equilibrata il match si apre nella ripresa. L’esterno Bellanova sigla la rete del vantaggio piazzando la sfera nell’angolino e non lasciando scampo a Falcone. Il Lecce prova a crederci ma l’espulsione di Pongracic per doppio giallo spegne definitivamente le speranze dei salentini. C’è tempo per una super parata di Falcone su Sanabria e sulla rete di testa di Duvan Zapata che chiude definitivamente il match. Tra pochi minuti in campo Inter e Salernitana. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Torino Lecce, la partita che aprirà il ricco venerdì sera in compagnia dei risultati Serie A. Abbiamo detto delle ambizioni europee dei granata, dall’altra parte avremo un Lecce che avrebbe bisogno di fare punti per confermarsi in una posizione abbastanza favorevole nella volata verso la salvezza, che vede in questo momento i salentini con cinque lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto del Verona. Posizione ancora dignitosa, ma nelle ultime otto giornate il Lecce ha raccolto solo una vittoria e un pareggio a fronte di sei sconfitte, per cui andrebbe fermato questo calo.
Certo, sta ancora peggio il fanalino di coda Salernitana, che dovrà giocare a San Siro sul campo della capolista Inter che ha addirittura 47 punti in più: servirebbe una sorta di miracolo sportivo, che però spesso succede in una squadra che ha appena vissuto il cambio di allenatore. Adesso però torniamo a concentrarci su quello che potrà succedere allo stadio Olimpico Grande Torino, perché è giunto davvero il momento di cedere il palcoscenico ai protagonisti sul campo per il venerdì dei risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SOGNI EUROPEI
Abbiamo parlato soprattutto della capolista Inter finora, ma adesso per i risultati Serie A mettiamo in copertina le ambizioni europee del Torino, che aprirà il venerdì ospitando il Lecce in una partita che i granata dovranno vincere per tenere vivo il sogno di qualificarsi per una Coppa europea della prossima stagione. Il Torino è imbattuto da cinque giornate, ennesima conferma di un campionato finora più che positivo per i granata, anche se tre di queste sono terminate con pareggi che hanno un po’ rallentato la corsa del Torino verso il sogno, specie gli ultimi due segni X nelle sfide contro Salernitana e Sassuolo, due partite che gli uomini di Ivan Juric avrebbero potuto sfruttare meglio.
Il bottino di 33 punti con una partita ancora da recuperare è sicuramente buono, però serve un ultimo salto di qualità se si vorrà provare a raggiungere almeno il settimo posto, che verosimilmente potrebbe essere l’ultimo utile per andare in Europa. Dopo due mezzi passi falsi contro piccole, adesso bisogna sfruttare pienamente il turno casalingo contro il Lecce andando a caccia di una vittoria per scavalcare almeno per una notte il Napoli… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO DUE ANTICIPI
I risultati Serie A tornano grandi protagonisti già oggi, venerdì 16 febbraio 2024, dal momento che la venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024 ci proporrà già stasera ben due anticipi. Sarà infatti un turno che parte forte e che poi terminerà già alla domenica sera, senza posticipi ad inizio della prossima settimana. In compenso, ci sarà già parecchio da vivere al venerdì sera, con conseguenze che potrebbero essere significative in diverse zone della classifica di Serie A.
Infatti, possiamo evidenziare il fatto che il quadro dei risultati Serie A per la venticinquesima giornata avrà inizio alle ore 19.00 con Torino Lecce, partita che ci dirà se i granata possono ancora puntare all’Europa e se i giallorossi possono stare tranquilli nel loro cammino verso la salvezza; ecco poi alle ore 21.00 Inter Salernitana, il più classico dei testa-coda fra la capolista nerazzurra e il fanalino di coda campano, che ha appena esonerato Filippo Inzaghi, impedendo così la sfida in panchina con il fratello Simone.
RISULTATI SERIE A: LA CAPOLISTA
Svanisce così quello che sarebbe stato uno dei temi più curiosi di questo venerdì in compagnia dei risultati Serie A, toccherà a Fabio Liverani cercare di fare il colpaccio a sorpresa sul campo della capolista Inter, che però finora nel 2024 ha vinto tutte le partite giocate, Supercoppa Italiana compresa. I nerazzurri viaggiano a ritmi altissimi, sono la migliore difesa e il migliore attacco della Serie A 2023-2024, hanno il capitano Lautaro Martinez capocannoniere e cominciano anche ad allungare in maniera chiara sulle inseguitrici.
Questo doveva essere un periodo potenzialmente complicato, invece l’Inter ha vinto lo scontro diretto con la grande rivale Juventus e ha espugnato due campi sulla carta molto difficili come quello della Fiorentina e quello della Roma, quest’ultimo con una prepotente rimonta nel secondo tempo, proprio mentre i bianconeri hanno cominciato a perdere colpi anche contro le piccole. Dopo aver dominato una serie di big-match, il problema potrebbe essere proprio il fatto di affrontare l’ultima appena prima del ritorno in Champions League: un calo di pressione potrebbe essere il rischio maggiore per gli scatenati nerazzurri…
RISULTATI SERIE A: 25^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Torino Lecce 2-0 (50′ Bellanova, 81′ Zapata)
RISULTATO FINALE Inter Salernitana 4-0 (17′ Thuram, 19′ Martinez, 40′ Dumfries, 90′ Arnautovic)
CLASSIFICA SERIE A
Inter* 63
Juventus 53
Milan 52
Atalanta*, Bologna 42
Roma 38
Fiorentina, Lazio* 37
Torino* 36
Napoli* 35
Monza 30
Genoa 29
Lecce 24
Frosinone 23
Udinese 22
Empoli 21
Sassuolo* 20
Verona 19
Cagliari 18
Salernitana 13