DIRETTA USA UNGHERIA (RISULTATO FINALE 8-7)
Usa Ungheria 8-7: il risultato al termine della diretta della finale femminile dei Mondiali di pallanuoto 2024 a Doha sancisce il ritorno sul tetto del mondo della Nazionale degli Stati Uniti, che arrivano così alla loro ottava medaglia d’oro dopo quelle già conquistate nei tornei iridati del 2003, 2007, 2009, 2015, 2017, 2019 e 2022, quest’ultimo in finale proprio contro l’Ungheria, che invece resta a quota due titoli, ai quali aggiunge tre argenti. È stata una partita con molti alti e bassi, ma gli Usa sono stati praticamente sempre davanti, quindi possiamo parlare di vittoria meritata.
Per la precisione, la diretta della finale Usa Ungheria era iniziata con tre gol consecutivi da parte delle americane, immediato tentativo di fuga che però l’Ungheria ha saputo contenere con due gol, per chiudere sotto di una sola lunghezza il primo quarto (3-2 Usa). Da lì è iniziata la rincorsa magiara, coronata dal pareggio per 5-5 al termine del terzo quarto, con il parziale di 2-2 nel secondo e poi appena una rete per l’Ungheria e zero per gli Usa nel terzo. Proprio quando le magiare ci stavano credendo, ecco però tre gol per gli Stati Uniti a “spaccare” di nuovo la partita, per salire 8-5. Come già successo nel primo quarto, a tre gol statunitensi ne seguono due per l’Ungheria, che torna quindi a sperare proprio all’ultimo minuto, ma senza trovare la rete del pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere la diretta di Usa Ungheria, la tanto attesa finale femminile dei Mondiali di pallanuoto 2024 a Doha. Ci resta però il tempo per curiosare nell’albo d’oro della manifestazione, che vede al comando proprio gli Stati Uniti grazie a ben sette vittorie, nei tornei iridati del 2003, 2007, 2009, 2015, 2017, 2019 e 2022 (quest’ultimo in finale proprio contro l’Ungheria), più un argento e due bronzi.
Nessun’altra Nazionale ha vinto più di due Mondiali nella pallanuoto femminile e questo la dice lunga sul livello del dominio statunitense, tuttavia a quota due oltre all’Olanda e all’Italia (il Setterosa trionfò nel 1998 e nel 2001) troviamo proprio l’Ungheria, grazie ai successi ottenuti nel 1994 e nel 2005, che per le magiare si aggiungono ad altrettanti secondi posti e anche a una medaglia di bronzo. Adesso però la storia conta solo relativamente, anche se entrambe le Nazionali finaliste oggi ne hanno scritto pagine decisamente significative: cediamo la parola alla piscina di Doha e alle protagoniste della diretta della finale Usa Ungheria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA USA UNGHERIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE
La diretta tv di Usa Ungheria sarà garantita in chiaro per tutti sul canale numero 58, cioè naturalmente Rai Sport; questo significa che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video di Usa Ungheria, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI USA UNGHERIA
LA FINALE FEMMINILE
Usa Ungheria, in diretta dalla piscina dell’Aspire Dome di Doha oggi pomeriggio, venerdì 16 febbraio, sarà la finale dei Mondiali di pallanuoto femminile 2024 che nella capitale del Qatar stanno per consacrare le nuove campionesse del Mondo. L’appuntamento è fissato alle ore 15.30 italiane, cioè le 17.30 locali: la diretta di Usa Ungheria potrebbe quindi sancire il ritorno sul trono mondiale degli Stati Uniti, il cui dominio di circa un decennio fu interrotto dall’Italia grazie al successo del Setterosa nel quarto di finale a Fukuoka 2023, il precedente Mondiale che fu disputato appena sette mesi fa.
Per l’Ungheria invece il sogno è quello di tornare sul tetto del mondo per la prima volta dopo Montreal 2005: le magiare ci erano andate molto vicine nell’edizione casalinga di Budapest 2022, quando tuttavia l’Ungheria fu sconfitta in finale proprio dagli Stati Uniti. Un anno e mezzo dopo questa finale si ripropone, chiaro segnale del fatto che stiamo parlando senza ombra di dubbio di due tra le Nazionali più forti del mondo per quanto riguarda la pallanuoto femminile: difficilmente potremmo chiedere di meglio, siamo allora davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Usa Ungheria…
DIRETTA USA UNGHERIA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Usa Ungheria, possiamo allora ricordare il cammino di queste due Nazionali verso la finale dei Mondiali di pallanuoto femminile 2024. Gli Stati Uniti hanno vinto il girone A, grazie soprattutto alla vittoria per 10-8 nel big-match contro l’Olanda, per poi liquidare facilmente Brasile e Kazakistan; saltati dunque gli ottavi, il cammino delle americane è proseguito con il successo per 10-9 contro l’Australia in un quarto di finale nel quale in realtà il margine era ben più netto prima della rimonta sfiorata dalle australiane nell’ultimo quarto, infine ecco per gli Usa la bella vittoria per 11-9 nella semifinale contro la Spagna.
Anche l’Ungheria aveva vinto con tre successi su altrettante partite il proprio girone C, che comprendeva Australia, Nuova Zelanda e Singapore; di conseguenza le magiare hanno evitato gli ottavi e poi ecco nei quarti la grande sfida con l’Olanda, terminata 8-8 e poi vinta dopo i rigori con il punteggio complessivo di 13-12. Il cammino è stato molto tosto, perché nella semifinale contro la Grecia ecco un altro pareggio (9-9), diventato vittoria per 13-11 dopo i rigori. Sulla carta hanno fatto qualcosa di meglio le americane, ma le ungheresi sanno come si lotta e si vince in partite equilibrate: chissà cosa farà la differenza nella diretta di Usa Ungheria…