Diretta Masterchef Italia 2023: il commento della decima puntata di oggi 15 febbraio
Il Pressure Test si conclude con il giudizio sui piatti dei quattro concorrenti di MasterChef Italia 2023 sul cibo di strada. Il primo piatto ad essere giudicato è il cono di Eleonora, convince tutti ma Bruno Barbieri fa notare come l’impiattamento non è adeguato perché la salsa è tutta sbavata. Si passa poi a Sara che non convince Antonino Cannavacciuolo che da lei si aspettava di più. Kassandra, in lacrime per la tensione accumolata e per il ricordo della nonna (le ha dedicato il suo piatto) E subito dopo si è scusata con Bruno Barbieri, per avergli mancato di rispetto poco prima, lo chef ha accettato le sue scuse.
L’ultimo piatto ad essere giudicato è quello di Antonio con il suo croccantino. Bruno Barberi si aspettava di più ma l’uso e il dosaggio delle spezie è perfetto. Il primo a salire in balconata è Antonino, Eleonora ha sbagliato la presentazione, Sara ha messo poco coraggio nel suo street food mentre Kassandra ha dimostrato di essere arrivata al limite, tutto era unto, i fagioli non avevano un perché e dunque è lei a doversi togliere il grembiule. Sara e Eleonora salgono in balconata mentre Kassandra è eliminata. In finale vanno Antonio, Michela, Eleonora, Sara e Niccolò. (Agg di Liliana Morreale)
Kassandra perde la pazienza contro Bruno Barbieri, lo chef sbotta: “Ci vuole educazione”
È il momento dei giudizi nella 10^ puntata di Masterchef Italia 2023: quale brigata ha vinto? Quale piatto è stato il migliore ed ha convinto i sei giudici d’eccezione? A sorpresa ha vinto la coppia gialla formata da Michela e Niccolò. Il loro faggiano ispirato al film Cabiria è stato giudicato un Kolossal a finire al Pressure Test sono quindi gli chef delle altre due coppie Eleonora, Sara, Antonio e Kassandra. Alla fine del pressure test ci sarà posto solo per tre di loro.
Il Pressure Test è incentrato sul cibo di strada ed quattro chef dovranno stupire i giudici Antonino Cannavacciuolo, Carlo Locatelli e Bruno Barbieri. Durante il Pressure Test c’è stato uno scontro tra Kassandra e Bruno Barbieri. Lo chef cercava di capire il piatto della giovane ma lei, in preda all’ansia ed alla tensione gli ha urlato ‘Vai’. A questo punto Bruno Barbieri è esploso: “A me vai non me l’ha mai detto nessuno ne tantomeno tu, ci vuole educazione.” (Agg di Liliana Morreale)
La prova in esterna a sorpresa la vincono Antonio e Michela
La prova in esterna nella 10^ puntata di MasterChef Italia 2023 si ispira al cinema e le tre brigate dovranno cimentarsi con piatti che richiamano tre generi diversi di film impersonati da altrettanti titolo. Il primo è Profondo Rosso, un piatto ispirato al cinema horro con le animelle come ingrediente principale. Il piatto deve essere ispirato al cinema horror. Per il Kollosal invece, gli chef dovranno ispirarsi al film Kabiria e l’ingrediente principale è il Fagiano. Infine, per il genere commedia il film a cui dovranno ispirarsi è Il bar dello sport con le triglie.
Eleonora e Sara, le migliori scelgono Profondo Rosso, Antonio e Kassandra Il bar dello sport ed infine Niccolò e Michela non hanno altra scelta se non Kabiria. A rendere le cose più complicate alla brigata gialla c’è anche la richiesta del geniale chef Davide Scabin ispirato alla cucina torinese. Le tre brigate lavorano mentre un po’ di contrasti ci sono tra Kassandra e Antonio e tra l’altro la coppia è costretta anche a cambiare piatto in corsa durante la prova. (Agg di Liliana Morreale)
Michela e Niccolò sono salvi ma svantaggiati alla prova in esterna: Sara scegli Eleonora
A sorpresa Michela Niccolò pur essendo risultati i peggiori nell’Invention Test non vengono elimiati ma il tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Locateli consegnano loro dei grembiuli gialli. Formeranno, infatti, una delle tre brigate delle coppie in esterna ma ovviamente saranno penalizzati con degli svantaggi. Nessun eliminato, dunque, fino ad ora nella 10^ puntata di MasterChef Italia.
Sara, invece, può scegliere il suo compagno di brigata e sceglie Eleonora mentre la terza coppia è formata da Antonio e Kassandra. La prova in esterna è ambientata nella Mole Antonelliana di Torino ed è a tema di cucina e cinema perché entrambi si basano sull’equilibrio degli ingredienti. A giudicare i concorrenti ci saranno dei critici gastronomici come Alberto Garuzzi. E il critico cinematografico Gianni Canova (Agg di Liliana Morreale)
All’Invention Test vince Sara mentre Michela e Niccolò sono eliminati ma…
Dopo aver vinto la Mistery Box Eleonora ha vinto un vantaggio per l’Invention Test può penalizzare due concorrenti attribuendogli il cosiddetto ‘ingrediente killer’: il lime persiano. La prova si ispira alla cucina israeliano ed infatti giudice speciale della prova è Assaf Granit. Eleonora decide di penalizzare Antonio e Michela perché non li ha mai visti in difficoltà. A preoccupare maggiormente Granit è il piatto di Michela, convinto che la sua Aragosta possa essere poco amalgamata con l’ingrediente killer. Finita la prova per iniziare ad assaggiare i piatti si parte dalla vincitrice della Mistery Box Eleonora a base di melanzana, Michela porta l’anguilla e l’Aragosta.
Il suo piatto non convince, Bruno Barbieri infatti sentenzia: “Sei sprofondata in buco nero, spera che ci sia qualcuno che abbia fatto peggio di te.” Kassandra punta sulle melanzane e lascia soddisfatto Granit ma non Antonino Cannavacciulo, arrabbiato per il modo in cui ha cotto l’aragosta, Antonio porta un’aragosta su piatto di melanzane convincendo Granit e Locatelli. Sara all’aragosta ha abbinato il risotto ed a Granit ricora un piatto che gli faceva sua nonna. Infine, si passa a Niccolò che ha ammesso di essere in difficoltà in questa prova ed anche i giudici l’hanno criticato. A vincere l’Invention Test è Sara. Eliminati Michela e Antonio. (Agg di Liliana Morreale)
Eleonora è la migliore alla Mistery Box e batte Michela ed Antonio
La 10^ puntata di Masterchef Italia si apre con le confessioni dei sei concorrenti Antonio, Michela, Niccolò, Kassandra, Eleonora e Sara giunti quasi alla fine del loro viaggio. Si passa poi subito alla Mistery Box con sapori e gusti provenienti da diverse parti del mondo, la difficoltà però sta nel fatto che i concorrenti potranno utilizzare solo i cibi di cui indovinano la provenienza.
Niccolò e Kassandra hanno sbagliato il primo ingrediente convinti che gli Asparagi siano originari del Perù, nessuno ha indovinato la provenienza delle melenzane lunghe, Tailandia. Michela su 11 ingredienti ne ha indovinato e quindi ne potrà usare solo 5 e tra l’altro è anche l’unica che non è riuscita ad indovinare almeno una verdura. Per Antonino Cannavacciolo, invece, Niccolò è colui che è cresciuto di più mentre Antonio è il più determinato a vincere. (Agg di Liliana Morreale)
Masterchef Italia 2023: anticipazioni e diretta decima puntata
Masterchef Italia 2023 si avvia verso il gran finale ed oggi, giovedì 15 febbraio, torna in onda oggi, giovedì 15 febbraio, in prima serata, con la decima puntata. Dopo l’eliminazione di Settimino e Deborah, i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli giudicheranno i piatti di Antonio, Michela, Niccolò, Kassandra, Eleonora e Sara. In vista della finalissima del 29 febbraio, questa sera, i concorrenti ancora in gara, affronteranno una Mistery Box che li porterà in giro per il mondo. All’interno della Mistery Box, infatti, ci saranno ingredienti esotici e, forse, anche sconosciuti con cui dovranno preparare piatti prelibati.
Spazio, poi, all’Invention Test di cui sarà ospite lo chef israeliano Assaf Granit – 1 stella Michelin al ristorante parigino Shabour e titolare di altri 31 locali allocati in ben 7 Paesi diversi. Lo chef è riuscito a mixare la tradizionale cucina mediorientale con ingredienti provenienti da tutto il mondo.
Masterchef Italia 2023: prova in esterna al Museo Nazionale del Cinema di Torino
La decima puntata di Masterchef Italia 2023 proseguirà con una prova in esterna che porterà i concorrenti al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Divisi in due brigate, gli aspiranti chef si ritroveranno a cucinare in un posto magico che farà da scenario ad una prova molto temuta perché i piatti saranno sottoposti al giudizio dei critici enogastronomici che, questa sera, saranno affiancati anche dei critici cinematografici tra cui il professore Gianni Canova, critico e conduttore per Sky Cinema e Rettore della Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano.
La brigata sconfitta si cimenterà in un Pressure Test dedicato allo street food. Chi, dunque, tra i concorrenti ancora in gara e che puntano alla finale del 29 febbraio, non riuscirà a staccare il biglietto per la prossima puntata rinunciando al proprio sogno?
Come vedere in diretta streaming Masterchef Italia 2023
La decima puntata di Masterchef Italia 2023 può essere vista dalle 21.15 su Sky Uno e in diretta streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Per restare sempre aggiornati su Masterchef e vedere ogni puntata del talent show culinario più famoso della televisione italiana è fondamentale sottoscrivere un abbonamento con Sky o Now.