Parlando della situazione della guerra e delle prospettive future, il premier israeliano Netanyahu ha dichiarato che “Non è tempo di regali ai palestinesi”, negando quindi l’ipotesi di due stati. Intanto l’Idf ha effettuato una irruzione nell’ospedale di Khan Yunis. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, da parte di Israele è stato autorizzato, ad una struttura sanitaria di Rafah l’accesso alla rete Starlink. E a proposito di Rafah, si registrano otto morti dopo un nuovo raid.
Dopo la pioggia di razzi che si è riversata sul nord di Israele proveniente dal Libano e che ha colpito anche una base dell’esercito, è arrivata prontamente la risposta con un raid nello stesso Libano che ha causato la morte di 13 persone. Per quanto riguarda i negoziati di pace, al Cairo proseguono i negoziati con Hamas, ma i colloqui sembrano arenarsi riguardo ai numeri dei detenuti palestinesi da liberare da parte di Israele.
Ultime notizie, ottime nuove per l’Italia dai mondiali di nuoto e pallanuoto
Nella giornata di ieri il Settebello ha battuto la Spagna con il risultato di 8 – 6 e si è qualificato per la finale con medaglia d’oro in vista. Per gli azzurri guidati dal CT Sandro Campagna si tratta anche della rivincita contro la stessa Spagna che li aveva battuti nella semifinale delle precedenti Olimpiadi.
La giornata nella piscina di Doha, dove si stanno disputando le gare è stata colma di buone prestazioni anche per il nuoto con due italiani che hanno conquistato l’argento, Miressi nella specialità dei 100 stile libero, a 17 anni dal podio, allora con medaglia d’oro, di Magnini, ed il bronzo, Razzetti, nella specialità dei 200 misti.
Ultime notizie, le dichiarazioni di Giorgia Meloni dopo il vertice tra Italia e Romania
La Premier italiana ha parlato dopo la conclusione del vertice che ha avuto con il leader romeno Marcel Colaciu che si è tenuto a Roma a villa Pamphilj. Giorgia meloni ha dichiarato che i condannati in paesi esteri devono scontare la pena che viene loro inflitta, nelle carceri dei propri paesi.
Riguardo alle posizioni sul conflitto tra Israele ed Hamas, ha dichiarato che il governo seguirà le indicazioni del Parlamento italiano. Un altro argomento che è stato trattato nel vertice tra i due primi ministri è stato quello della guerra in Ucraina ed a questo proposito la Premier Meloni ha chiesto che la Nato resti coesa sulle posizioni già individuate.
Ultime notizie, crollo di un muretto a Pomezia causa la morte di una donna
In uno stabile di via Bisacci a Pomezia, durante dei lavori di ristrutturazione, si è verificato il cedimento del muretto di un balcone e questo ha causato la morte di una donna di 83 anni. L’incidente è avvenuto nel corso della mattinata ed è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco che hanno estratto la donna dalle macerie, ma purtroppo era già deceduta. Ora si lavora per cercare di individuare le cause del crollo.
Ultime notizie, Proteste e disordini davanti alla sede Rai di Bologna
Un gruppo di manifestanti che chiedeva di leggere un proclama riguardante la “propaganda filoisraeliana” della Rai, è stato fermato dalle forze dell’ordine che hanno anche colpito alcuni dimostranti con dei colpi di manganello. La tensione è stata molta anche per i lanci di petardi e di oggetti contro le forze di polizia che sono stati effettuati dalle retrovie del gruppo. Gli agenti hanno utilizzato anche gli scudi per proteggersi e per sedare la protesta.
Ultime notizie, uccide il fratello poi scappa: fermato 19enne
Una lite nel casertano fra fratelli si è conclusa in tragedia: un ragazzo di 24 anni è morto, mentre il fratello di 22 anni è rimasto gravemente ferito. Il terzo fratello, un 19enne, è risultato essere irrintracciabile subito dopo la vicenda ed è stato poi trovato nella notte, dopo una breve fuga.
Il giovane ha confessato l’omicidio ed è stato arrestato, ed ora è accusato e di omicidio e tentato omicidio. Nel frattempo il fratello ferito con una coltellata al volto sta lottando fra la vita e la morte, in condizioni molto serie, presso l’ospedale di Piedimonte Matese. Sembra che il 19enne fosse solo in casa quando è rientrato il 24enne. I due avrebbero iniziato a litigare in maniera molto pesante forse per dei vecchi dissidi, dopo di che il più piccolo dei due ha impugnato un grosso coltello uccidendo il fratello più grande. Quando è rientrato a casa anche l’altro fratello il 19enne ha colpito pure lui, per poi scappare.
Ultime notizie, Pil 2024, Ue riduce le stime della crescita di Italia ed Eurozona
La Commissione Europea ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del Pil dell’Italia nel 2024, pari allo 0,7 per cento rispetto allo 0,9 per cento delle stime di novembre. Viene invece confermata la crescita per il 2025 pari a 1,2 per cento. La Commissione Europea ha rivisto le stime sulla crescita dell’Eurozona, leggasi 0,8 per cento del 2024 rispetto all’1,2 per cento indicato a novembre, mentre per il 2025 viene indicato all’1,2 per cento rispetto all’1,6 per cento.
Per quanto riguarda l’Unione Europea, invece, il Pil è atteso in crescita dello 0,9 per cento nel 2024 rispetto alla precedente stima dell’1,3 per cento, confermato invece all’1,7 per cento nel 2025. Le stime al ribasso sono conseguenti il periodo di stagnazione nel 2023 che si è trasferito appunto sul 2024, abbassando quindi le previsioni.
Ultime notizie, sulla carta d’identità dovevano essere usate le parole genitore 1 e 2
Stando a quanto ha reso noto l’associazione Famiglie Arcobaleno, sulla carta d’identità dei minori, per indicare i genitori, si devono usare le parole “genitore 1” e “genitore 2”. Questo quanto deciso dalla Corte d’appello di Roma, smentendo un decreto del ministero dell’interno del 2019, che all’epoca era presieduto da Matteo Salvini.
Come si legge su TgCom24.it il dicastero viene obbligato “ad applicare la dicitura ‘genitori’ o altra dicitura che corrisponda al genere del genitore sulle carte d’identità elettroniche rilasciate a persone minorenni”. Attraverso la nota di Famiglie Arcobaleno si precisa che i giudici di secondo grado capitolini hanno “ribadito un concetto molto semplice: sulla carta d’identità di un bambino/bambina non possono essere indicati dati personali diversi da quelli che risultano nei registri dello stato civile”.