Alessandro, i ricordi del nipote di Rino Gaetano: “Con le sue canzoni raccontava tanto…”
La musica è sempre di casa a La Volta Buona e la puntata odierna è stata impreziosita dalla presenza di Alessandro Gaetano, figlio del compianto cantautore Rino Gaetano. L’artista ha avuto modo di regalare qualche piccolo aneddoto sull’icona della musica italiana, oltre che il suo personale ricordo. “Con le sue canzoni raccontava veramente tanto, era un personaggio abbastanza particolare. Ora siamo in giro con una mostra dedicata a lui…”.
Alessandro, nipote di Rino Gaetano, ha dunque commentato con Caterina Balivo alcune immagini estrapolate dalla mostra dedicata al compianto cantautore. “Un ricordo che ho di mio zio Rino è che ci portava a fare lunghe passeggiate, ho visto molto poco mio padre e quindi lui ha avuto anche questo ruolo in un certo senso. Tra di noi ci facevamo anche degli scherzi, era molto giocoso”. Il nipote di Rino Gaetano ha poi aggiunto: “Una delle canzoni preferite? ‘La vecchia salta con l’asta’, anche ‘Gianna’ ovviamente è molto richiesta quando suoniamo.. Lui tra l’altro disse per la prima volta la parola ‘sesso’ a Sanremo…”. (agg. Valerio Beck)
Rino Gaetano, chi è il nipote Alessandro Gaetano? “Ho molti ricordi mio zio”
Nella puntata di oggi del programma di Caterina Balivo, La volta buona, sarà ospite Alessandro Gaetano, chi è il nipote di Rino Gaetano? È il figlio della sorella del grande artista, Anna. È nato nel 1972 a Roma, ha dunque 52 anni ed ha due fratelli. È un musicista ed ha formato insieme ad Marco Rovinelli, Alberto Lombardi e Fabio Fraschini il gruppo Rino Gaetano Band dedicata ad omaggiare lo zio diffondendo le sue canzoni. Sulla sua vita privata, invece, si hanno poche informazioni.
Alessandro Gaetano è il nipote di Rino Getano e l’anno scorso, ospite da Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, ha ricordato in maniera commosso lo zio morto prematuramente: “Ho tanti ricordi, lui nella sua villa che doveva ammobiliare, aveva un cucinino per il caffè e una brandina, mentre c’era una stanza in cui creava. Un giorno io aprii una porta e lui mi urlò contro perché stava sviluppando.”
Alessandro Gaetano difende la memoria dello zio Rino Gaetano: la polemica con Giorgia Meloni
Di recente, invece, Alessandro Gaetano si è fatto notare per una polemica scoppiata con Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio, infatti, per festeggiare la sua vittoria alle ultime elezioni politiche aveva utilizzato la canzone di Rino Gaetano, scritta con Riccardo Cocciante, A mano a mano. Ebbene tale scelta non è piaciuta affatto alla famiglia dell’artista scomparso che, tramite Alessandro Gaetano, in un’intervista a La Repubblica ha spiegato i motivi: “La famiglia Gaetano si dissocia da qualsiasi utilizzo ed abuso della persona di Rino e delle attività svolte a suo nome, nell’ambito del Rino Gaetano Day, che sia destinato a fini politici e propagandistici. Non se ne può più.”
Il nipote di Rino Gaetano, Alessandro aveva continuato così il suo sfogo: “Rino è di tutti, e la politica non deve appropriarsene. on è una questione di destra e sinistra. È un problema di uso strumentale dell’amore che la gente ha per questo straordinario artista. Avremmo detto lo stesso se ad appropriarsene fosse stata la sinistra. E questo nonostante Rino fosse di sinistra, iscritto al partito.” Invitando tutti a smettere di strumentalizzare le sue opere.