Una vera e propria voragine si è aperta nelle scorse ore al Vomero, in quel di Napoli. Due le automobili inghiottite, fra cui una che stava transitando e su cui vi erano due persone. Come riferisce Fanpage, non si sono verificati feriti, ma è stato un mezzo miracolo vedendo le immagini circolanti sul web nelle ultime ore. Sul posto, una volta che sono stati lanciati i soccorsi, si sono recati gli uomini dei vigili del fuoco, nonché quelli della protezione civile e la polizia locale. Evacuato un palazzo di via Morghen 63 all’angolo con via Bonito, per un totale di 20 famiglie che sono state fatte uscire dall’edificio in via precauzionale. Sgomberati anche anziani e bambini e l’operazione è stata attuata per mettere in sicurezza la zona ed effettuare tutte le verifiche tecniche di modo da scongiurare il peggio.
Anche la strada dove si è verificata la voragine al Vomero è stata chiusa al traffico, mentre l’erogazione idrica è stata sospesa nella zona fra tra piazza Vanvitelli e San Martino, di conseguenza anche le scuole, come quella di viale della Acacie, non hanno la fornitura. Nino Simone, presidente della commissione mobilità, ha commentato la vicenda dicendo: “Stiamo monitorando attentamente quanto accaduto e siamo in contatto anche con alcune famiglie sgomberate. Mi recherò personalmente sul posto per seguire le operazioni di messa in sicurezza. Nessuno sarà abbandonato. Vigileremo su tutta la procedura”.
NAPOLI, VORAGINE AL VOMERO: INGHIOTTITE DUE AUTO. SECONDO EPISODIO IN POCHI GIORNI
Sul posto anche i tecnici dell’Abc e si sta cercando di capire se il crollo sia dovuto ad una infiltrazione d’acqua delle condotte idriche sotto il manto stradale o meno, e nelle prossime ore sono attesi aggiornamenti a riguardo.
L’episodio si è verificato questa mattina presto, attorno alle ore 5:00 di stamane, e si tratta del secondo cedimento avvenuto a Napoli nel giro di pochi giorni. Di recente, infatti, un palazzo in via Solimena era stato sgomberato dopo un buco legato ad una cavità sotterranea. In quel caso erano stati sgomberati 12 appartamenti e 3 esercizi commerciali fra le vie Merliani e Solimena.