La diretta della Strade Bianche 2024, oggi sabato 2 marzo, apre la stagione del grande ciclismo: nelle prossime settimane vivremo le classiche più attese che nobilitano la primavera delle biciclette, tra le quali ormai è entrata senza ombra di dubbio anche la Strade Bianche. Siamo “soltanto” alla diciottesima edizione della corsa, praticamente nulla rispetto alla tradizione più che centenaria delle classiche Monumento (ma anche di diverse altre corse), tuttavia la Strade Bianche è già entrata nel novero delle gare ciclistiche più ambite a livello mondiale e sono davvero in tanti a desiderare di vincerla e l’albo d’oro è già nobilissimo – da Fabian Cancellara a Philippe Gilbert, da Michal Kwiatkowski a Julian Alaphilippe, da Wout Van Aert a Mathieu Van der Poel fino a Tadej Pogacar, con oltre 50 km di fuga solitaria per arrivare a braccia alzate in Piazza del Campo a Siena nel 2022 e un meraviglioso attacco solitario anche per Tom Pidcock, che fu invece il vincitore della passata edizione.
Il segreto della corsa toscana, che si rinnoverà anche nella diretta Strade Bianche 2024, sta nelle sue caratteristiche che ne fanno una sorta di mix tra la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, paragone tra l’altro ancora più sensato quest’anno, dal momento che il percorso della Strade Bianche è stato allungato per superare i 200 km, portando a quindici i tratti sterrati (per un totale di 71 km su 215 complessivi) con tantissime salitelle da affrontare, molto simili a quelli che in Belgio definiscono ‘muri’. Ecco spiegato il valore di una corsa che ormai vive di luce propria e che è già ambitissima da tutti i campioni, con in più il fascino degli impareggiabili paesaggi della Toscana e dell’arrivo in Piazza del Campo a Siena. Le ultime cinque edizioni hanno visto le vittorie di Julian Alaphilippe nel 2019, Wout Van Aert nella anomala edizione estiva del 2020, Mathieu Van der Poel nel 2021, Tadej Pogacar nel 2022 e infine Tom Pidcock: cosa chiedere di più? L’attesa finalmente è finita, la diretta delle Strade Bianche 2024 ci introduce nel migliore dei modi alla primavera del grande ciclismo.
DIRETTA STRADE BIANCHE 2024 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
Una gara da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo: l’appuntamento con la diretta tv della Strade Bianche 2024 sarà con un lungo collegamento fin dalle ore 14.00 su Rai Due, mentre per gli abbonati sarà possibile seguire la Strade Bianche pure su Eurosport. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo l’appuntamento con la diretta Strade Bianche 2024 in streaming video sul sito ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure per gli abbonati anche tramite Eurosport Player. Inoltre, ecco i contatti ufficiali della Strade Bianche sui social network: la pagina Facebook Strade Bianche e l’account su X @StradeBianche.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA STRADE BIANCHE 2024
DIRETTA STRADE BIANCHE 2024: PERCORSO E CARATTERISTICHE
Come abbiamo già accennato, la diretta della Strade Bianche 2024 vede una importante modifica al percorso, che renderà sempre più calzante la definizione della corsa come “sesta Monumento” della stagione. Infatti oggi la Strade Bianche 2024 misurerà 215 km, circa 30 in più rispetto alle precedenti edizioni, inoltre durissima e affascinante fin dai primi chilometri. Attenzione agli orari: l’appuntamento con la Strade Bianche sarà alle ore 11.15 per la partenza naturalmente da Siena, città dove sarà collocato anche lo spettacolare arrivo in Piazza del Campo, potremmo ipotizzare indicativamente poco dopo le ore 16.30. Abbiamo già accennato alle caratteristiche salienti del percorso, che si snoderà fra gli straordinari paesaggi della Toscana, dove di pianura ce n’è ben poca. Saliscendi continui, brevi ma a volte con pendenze cattive, che alla lunga si faranno sentire anche perché spesso saranno su fondo sterrato, naturalmente grande caratteristica delle Strade Bianche.
Il punto decisivo della corsa potrebbe essere l’ottavo sterrato di Monte Sante Marie (dedicato a un certo Fabian Cancellara), perché è lungo ben 11,5 km e presenterà al suo interno alcuni strappi, anche se a causa delle modifiche al percorso sarà più lontano del solito dal traguardo. Il nome del vincitore potrebbe poi essere deciso nei successivi tratti non asfaltati, in particolare Colle Pinzuto (2,4 km fino al 15% di pendenza massima) e Le Tolfe (1,1 km con discesa seguita da uno strappo al 18%), che saranno infatti da affrontare ben due volte. Se tutto questo non sarà sufficiente, il vincitore della Strade Bianche 2024 potrebbe essere deciso nelle strette stradine senesi verso l’arrivo nella piazza più famosa della città. Prima di arrivare in Piazza del Campo, ai 500 metri dall’arrivo, in via Santa Caterina, si toccheranno infatti punte del 16%. Quattro nomi di spicco, tutti già vincitori: Kwiatkowski, Alaphilippe, Pogacar – anche se lo sloveno sarà al debutto stagionale – e il detentore Pidcock: la certezza è che a Siena trionferà un campione…