Nati con la camicia, diretto da E.B. Clucher, alias Enzo Barboni
Sabato 2 marzo, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,20, verrà trasmessa la commedia Nati con la camicia. Il titolo risale al 1983 ed è prodotto dalla Laguna Productions per Elpico S.A., con sceneggiatura di Marco Tullio Barboni, fotografia di Silvano Ippoliti, montaggio di Eugenio Alabiso e musiche di Franco Micalizzi.
La regia è invece di Enzo Barboni, che per l’occasione ha adottato lo pseudonimo di E.B. Clucher e si è fatto apprezzare anche per la serie di Trinità, I due superpiedi quasi piatti, Non c’è due senza quattro e diversi altri film con Bud Spencer e Terence Hill.
Loro due sono i protagonisti della pellicola e hanno dato vita a un sodalizio artistico storico, con la vittoria di un David di Donatello alla carriera nel 2010. Nel cast anche Buffy Dee, David Huddleston, Riccardo Pizzuti, Faith Minton e Susan Teesdale.
La trama del film Nati con la camicia: due finti 007 coinvolti in una vera missione
In Nati con la camicia, Doug O’Riordan, interpretato da Bud Spencer, è un ex detenuto appena scarcerato. Incontra Rosco Fraker, con le sembianze di Terence Hill. Rosco è un vagabondo e vive di arte della strada, come ventriloquo. I due uomini fanno le rispettive conoscenze in un bar, durante una rissa iniziata da Rosco che usa le sue speciali doti da ventriloquo per dare una lezione al camionista che gli aveva negato un passaggio e per poco non lo metteva sotto.
Dopo il fracasso provocato nella rissa, i due uomini devono sfuggire alla polizia e per nascondersi si fanno passare per i passeggeri Steinberg e Mason, restando coinvolti in una missione della CIA, perché i due veri personaggi sono agenti segreti. Riescono a sfuggire a una sequenza di stranissimi attentati e diventano sempre più amici. Dopo mille peripezie, riusciranno a risolvere situazioni alquanto complicate facendo arrestare veri e propri terroristi…