RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARI TRA BENFICA E RANGERS
Cala il sipario su questo giovedì di risultati di Europa League. Nelle partite delle 21:00, Benfica e Rangers rispettano i pronostici con un 2-2 pirotecnico: doppio vantaggio scozzese con Lawrence e Sterling, entrambe le volte riacciuffato da Di Maria, prima con gol e poi propiziando l’autorete di Goldson. Vince di misura il Friburgo sul West Ham con il timbro di Gregortisch.
Il Marsiglia vince e convince contro il Villarreal con doppietta di Aubameyang (uno su rigore), autogol di Mosquera e Veretout. Spagnoli sotto 3-0 all’intervallo e in dieci uomini dopo il rosso a Moreno al 62′. Infine, il Milan cala il poker sullo Slavia Praga, in 10 dal 26′ ma mai domo. Per i rossoneri reti di Giroud, Reijnders, Loftus-Cheek e Pulisic mentre a tenere in vita gli ospiti in vista del ritorno sono stati Doudera nel primo tempo e Schranz nel secondo. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: POKER DELLA ROMA ALL’OLIMPICO!
Terminato anche il secondo tempo delle partite comincate alle 18.45, analizziamo quindi i risultati di Europa League più recenti e la situazione del tabellone dopo le prime sfide d’andata valide per gli ottavi di finale, in attesa delle gare che si disputeranno a partire dalle ore 21. Allo Stadio Olimpico la Roma supera il Brighton con un netto 4 a 0 concretizzatosi nel corso della ripresa anche grazie alle reti siglate da Mancini al 64′ e Cristante al 68′, entrambi assistiti da El Shaarawy. In Repubblica Ceca il Liverpool batte per 5 a 1 lo Sparta Praga vanificando l’autogol di Bradley del 46′ con i gol di Diaz al 53′ e Soboszlai al 90’+4′. Grande rammarico infine per il Qarabag che, dopo aver chiuso il primo tempo avanti per due reti, si fa acciuffare dal Bayer Leverkusen sul 2 a 2 nel recupero con i gol di Wirtz al 70′ e Schick al 90’+2′. Tra poco scenderà in campo anche il Milan, impegnato tra le mura amiche di San Siro contro lo Slavia Praga. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
TRIS DEL LIVERPOOL ALL’INTERVALLO!
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.45 si è concluso da qualche istante e, aspettando le sfide in programma alle ore 21 tra cui anche Milan-Slavia Praga, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League per questo giovedì valido per l’andata degli ottavi di finale. In Italia la Roma sta vincendo per 2 a 0 contro il Brighton grazie alle reti messe a segno da Dybala, su assist di Paredes al 13′, e di Lukaku, approfittando di un errore avversario al 43′. Il Liverpool sta battendo in trasferta lo Sparta Praga per 3 a 0 con il rigore di Mac Allister e la doppietta siglata da Darwin Nunez tra il 25′ ed il 45’+3′. Infine, il Qarabag sta avendo la meglio sul Bayer Leverkusen per 2 a 0 con i gol firmati da Benzia e da Juninho. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Possiamo dare il via alle sette partite che compongono il quadro dei risultati di Europa League per l’andata degli ottavi. Il Liverpool potrebbe vincere la sua quarta Europa League, anche se di fatto sarebbe la prima con questa denominazione: per trovare l’ultima dobbiamo tornare al 2001 con il successo targato Gérard Houllier, le altre due appartengono a due mostri sacri come Bill Shankly e Bob Paisley. A tale proposito, la stagione di addio di Jurgen Klopp potrebbe rivelarsi trionfale: l’allenatore tedesco ha vinto la Coppa di Lega inglese e ha portato a 8 il numero di titoli messi in bacheca con il Liverpool.
Attualmente è quarto alle spalle dell’imprendibile Paisley (20, tra cui tre Champions League), Shankly (10) e Kenny Dalglish (9, con tre campionati da allenatore-giocatore), ma è ancora in corsa ovviamente in Europa League, in Premier League dove è primo in classifica e in FA Cup, dove sfiderà nei quarti il Manchester United a Old Trafford. Insomma: alla fine, Klopp potrebbe lasciare il Liverpool con 11 trofei diventando il secondo manager più vincente di sempre. Intanto vedremo come se la caverà nella trasferta di Praga per l’andata degli ottavi, a tale proposito noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché ci siamo, per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DATO CURIOSO
Aspettando che per i risultati di Europa League si giochi, possiamo notare un dato curioso sugli ottavi di finale: solo due squadre, che sono Milan e Benfica, sono quelle reduci dai gironi di Champions League. Questa statistica di fatto sconfessa la tesi secondo cui chi arriva dalla principale competizione europea è favorito; certo restano tanti dubbi sul fatto che una squadra eliminata possa comunque procedere in Europa e sollevare un trofeo, qualcuno in passato ne ha beneficiato ai massimi livelli ma in questa edizione ben sei delle otto provenienti dalla Champions League sono state eliminate.
Andiamo a vedere nel dettaglio: il Lens è stato fatto fuori dal Friburgo, il Braga è caduto contro il Qarabag arrivando ai supplementari e vincendo in trasferta ma in maniera inutile, lo Shakhtar ha pagato la trasferta del Vélodrome contro il Marsiglia, il Feyenoord come noto ha perso, per la terza volta in tre anni, contro la Roma ai calci di rigore, il Galatasaray dopo una vittoria all’ultimo respiro a Istanbul è crollato al ritorno contro lo Sparta Praga, infine lo Sporting Lisbona che era già favorito dal pronostico ha eliminato lo Young Boys. Milan e Benfica resistono, e sfidano rispettivamente Slavia Praga e Rangers negli ottavi di Europa League: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO GLI OTTAVI!
Eccoci all’appuntamento con i risultati di Europa League per l’andata degli ottavi di finale: le sfide, che sono state stabilite dal sorteggio della scorsa settimana, si giocano giovedì 7 marzo con le consuete fasce orarie (18:45 e 21:00) ma dobbiamo ricordare che le partite stasera saranno sette, perché l’Atalanta ha anticipato ieri il suo impegno. Dunque, i due match che per noi risultano particolarmente interessanti sono Roma Brighton alle ore 18:45 e Milan Slavia Praga alle ore 21:00; entrambe le italiane giocano in casa ma la sensazione è che si tratti di impegni diversi, sia pure con buone possibilità di passare il turno e volare ai quarti.
Per la Roma l’ostacolo è tosto, il Brighton di Roberto De Zerbi gioca benissimo e ha fatto grandi cose nell’ultimo anno e mezzo ma ha giocato recentemente con la rosa decimata da infortuni e impegni di Coppa d’Africa e Coppa d’Asia, uno scenario che potrebbe contare così come l’inesperienza dei Seagulls a questi livelli. Lo Slavia Praga nei risultati di Europa League si è imposto all’attenzione vincendo il girone proprio con la Roma, resta tignoso e ostico soprattutto in Repubblica Ceca ma, nei fatti, è inferiore ad un Milan a pieno organico e concentrato sull’obiettivo. Vedremo cosa succederà questa sera…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Presentando ancora il quadro dei risultati di Europa League per l’andata degli ottavi, dobbiamo dire che Milan e Roma giocano in casa perché sono tra le squadre che hanno superato il playoff: le altre, quelle in trasferta, hanno saltato il turno intermedio e tornano dunque in campo dopo due settimane di sosta internazionale. Tra queste, impossibile non notare la presenza di un Bayer Leverkusen che sta avendo una stagione straordinaria ed è primo in Bundesliga con margine sul Bayern, e ovviamente il Liverpool cui Jurgen Klopp potrebbe regalare un altro trofeo importante prima di un addio incredibile e già annunciato.
Avremo poi, tra le squadre da tenere d’occhio, il Marsiglia che è tornato a vincere anche nella Ligue 1 e che può sempre rappresentare una minaccia nei risultati di Europa League; tuttavia l’Olympique ha pescato male dal sorteggio perché gli è toccato in dote il Villarreal, forse in calo rispetto a due stagioni memorabili tra Europa League (titolo) e Champions League (semifinale) ma comunque insidioso. Le sorprese ci sono, a cominciare chiaramente dal Friburgo e arrivando al già citato Slavia Praga; vedremo cosa ci racconteranno i risultati di Europa League per l’andata degli ottavi…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA OTTAVI
ore 18:45 RISULTATO FINALE Qarabag Bayer Leverkusen 2 a 2 – 26′ Benzia(Q); 45’+2′ Juninho(Q); 70′ Wirtz(L); 90’+2′ Schick(L).
ore 18:45 RISULTATO FINALE Roma Brighton 4 a 0 – 13′ Dybala(R); 43′ Lukaku(R); 64′ Mancini(R); 68′ Cristante(R).
ore 18:45 RISULTATO FINALE Sparta Praga Liverpool 1 a 5 – 7′ RIG. Mac Allister(L); 25′, 45’+3′ Nunez(L); 90’+4′ Soboszlai(L)
ore 21:00 Benfica Ranges
ore 21:00 Friburgo West Ham
ore 21:00 Marsiglia Villarreal
ore 21:00 Milan Slavia Praga