Texas oltre il fiume, diretto da Michael Gordon
Martedì 5 marzo, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, verrà trasmesso il film di genere commedia-western intitolato Texas oltre il fiume, uscito nel 1966 per la regia di Michael Gordon, qui al suo penultimo film dopo aver girato alcune pellicole celebri, come Cirano di Bergerac (1950) e Il letto racconta… del (1959). La sua carriera fu ostacolata non poco dal clima da caccia alle streghe dell’epoca, con il maccartismo, e questo non dli consentì di avere una filmografia più ricca, nonostante il grande talento.
Il cast comprende attori che faranno la storia del cinema come Alain Delon, Dean Martin, Peter Graves, Rosemary Forsyth e Tina Aumont. Alain Delon e Dean Martin hanno lavorato molto bene insieme e sono stati considerati una coppia vincente.
La trama del film Texas oltre il fiume: bulli e pupe del west, tra amori e pistolettate
In Texas oltre il fiume, Don Andrea Baldazar è un giovane nobile di bell’aspetto in procinto di convolare a nozze con la splendida Isabella Naylor. Il matrimonio si svolgerà in Louisiana. Arriva il fatidico giorno ma, proprio quando sta per aver inizio la celebrazione, inaspettatamente arriva Rodney Stimpson, capitano dell’esercito degli Stati Uniti in forza nel reggimento di cavalleria. Stimpson è con suo cugino Yancey e afferma che solo Yancey Cottle può sposare la bella Isabella, in quanto tempo addietro il padre della giovane gli aveva promesso in sposa sua figlia.
L’inattesa rivendicazione comporta una confusione generale e, nello scompiglio che ne deriva, Yancey cerca di forzare Isabella a ritornare con lui, ma viene scaraventato fuori da una finestra da Baldazar, a sua volta strattonato e spinto dal maldestro fratello del capitano Stimpson. Nella coluttazione Yancey perde la vita, di conseguenza Andrea viene accusato dal capitano di aver ucciso volontariamente suo cugino. Il giovane Baldazar è costretto a fuggire, ma prima promette a Isabella che sarebbe tornato da lei.
Unica via di fuga è oltrefrontiera, ovvero in terra texana, territorio che non apparteneva ancora agli Stati Uniti e nel quale non sarebbe stato perseguibile legalmente. Andrea lascia tutto e fugge e, di lì a poco, anche Isabella lascerà la Louisiana, nella speranza che si calmino le acque e che quanto accaduto possa essere dimenticato. La giovane sceglie di viaggiare in treno, ma nel suo vagone si trova anche il bandito Sam Hollis e il suo amico di sempre Kronk; per una serie di ciscostanze, Sam incontra Andrea e gli offre il suo aiuto.
Il viaggio in treno sarà avventuroso e pieno di difficoltà: addirittura la carrozza ferroviaria che ospita i protagonisti sarà staccata dal resto del treno. Non mancherà lo scontro con una tribù di indiani dopo che Andrea aiuterà Lonetta, una ragazza nativa che si innamora di lui. Andrea non cede alle lusinghe della bella Lonetta, non ha dimenticato Isabella e il suo amore per lei non è cambiato. Nel frattempo Sam mostra interesse per la dolce Isabella, la corteggia e la riempie di complimenti. La situazione dei protagonisti, già molto complicata anche dal punto di vista amoroso, diventa veramente difficile quando gli indiani cheyenne assaltano una piccola cittadina texana.
Il pistolero Sam Hollis aiuta i coloni contro i pellerossa, Andrea si ritrova nuovanente a scontarsi con il capitano Stimpson e riesce a portare la cavalleria in paese. Gli indiani battono in ritirata, il giovane Baldazar è sottoposto al giudizio del tribunale militare e il processo porterà alla condanna. L’intervento di Isabella sarà provvidenziale e Andrea verrà graziato. Per risolvere la loro rivalità in amore, Andrea e Sam decidono di battersi in duello, ma saranno proprio le donne, Isabella e Lonetta, a portare la soluzione…