NOMI E LISTE COLLEGATE: ECCO I 2 CANDIDATI PRESIDENTE ALLE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024
Un bipolarismo come nel passato ma che guarda alla possibile sfida futura delle prossime Elezioni Politiche: sono solo due i candidati Presidente alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 al via oggi dalle 7 fino alle ore 23, due soli nomi attorno a cui ruota tutta la politica locale nella sfida tra il Governatore uscente Marco Marsilio e il candidato del “campo largo” di sinistra, l’ex rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico. Un filosofo ed un economista, due nomi “prestati” alla politica che si scontrano appena due settimane dopo la “bagarre” delle Regionali in Sardegna che ha segnato la prima vera sconfitta alle Regionali del Centrodestra a guida Giorgia Meloni dal 2020 in poi.
Con il “boost” ottenuto in casa sinistra per la vittoria di Todde alle Regionali sarde, il “campo largo progressista” ha subito la prova del nove per dimostrare che si possa ragionare per il futuro davvero con una coalizione ad ampio raggio in contrapposizione al Centrodestra; di contro, la coalizione di Governo punta sul nome uscente – diversamente da quanto fatto in Sardegna, elemento che forse ne ha pregiudicato la vittoria – Marsilio per provare a pareggiare subito la contesa nelle Elezioni Regionali in questo inizio 2024. Il voto di oggi dirà molto sull’Abruzzo dei prossimi 5 anni, forse un po’ meno degli equilibri nazionali anche se l’importanza assunta da queste Elezioni dopo il voto sardo di due settimane fa potrebbe crescere col avvicinarsi dei risultati definitivi (in arrivo lunedì) sul nuovo Presidente, le liste ad esso collegate e i nuovi consiglieri regionali eletti a seconda della coalizione vincente. Ecco tutti i dettagli delle liste a sostegno dei candidati Presidente:
– Marco Marsilio (Centrodestra): Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Marsilio Presidente, Noi Moderati
– Luciano D’Amico (Centrosinistra): Pd, M5s, Alleanza Verdi-Sinistra-Abruzzo Progressista solidale, Azione, Abruzzo Insieme, Riformisti e Civici (che riunisce Abruzzo vivo, Partito socialista e +Europa)
CHI SONO MARSILIO E D’AMICO, I DUE CANDIDATI PRESIDENTE ALLE REGIONALI 2024
Per sapere chi sarà il vincitore occorre attendere l’evoluzione dei risultati tra la notte di domenica e il lunedì mattina, mentre per conoscere meglio chi sono i candidati Presidente alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 si può già da subito soddisfare qualche curiosità. Partendo dal vincitore di 5 anni fa, il Governatore uscente Marco Marsilio è un classe 1968 nato a Roma da famiglia originaria di Casauria (Pescara) in Abruzzo: è stato eletto Presidente di Regione nel 2019, cresciuto negli ambienti del Centrodestra già negli Anni Novanta dopo essersi laureato in Filosofia alla “Sapienza” di Roma. Già vicepresidente di Azione Giovani (movimento giovanile di Alleanza Nazionale), nel 2008 Marsilio è stato eletto deputato con il Pdl: dal 2012 fa parte di Fratelli d’Italia e dal 2014 è divenuto coordinatore regionale del Lazio per il partito. Nel 2018 venne poi eletto senatore con FdI e un anno dopo riuscì a battere il dem Giovanni Legnini con ben il 12% in più nei risultati: ad oggi Marsilio è anche vicepresidente del partito europeo Conservatori e riformisti europei (ECR), di cui è leader la stessa Giorgia Meloni. «Abbiamo fatto un ottimo lavoro, abbiamo collaborato con il Governo nazionale e vogliamo proseguire il lavoro iniziato 5 anni fa: la campagna elettorale sta per finire, ma il mio impegno ad ascoltare la vostra voce non finirà mai. Il Governo che fa bene all’Abruzzo siamo noi. Tutti insieme», ha scritto su Facebook il candidato Presidente in quota Centrodestra.
Contro Marsilio si presenta Luciano D’Amico, nato nel 1960 a Torricella Peligna, in provincia di Chieti, dal curriculum accademico come economista tale da raggiungere tra il 2013 e il 2018 la carica di rettore dell’università di Teramo. Scelto da Schlein e Conte per rappresentare il “campo largo” contro il Centrodestra di Marsilio, il candidato Presidente del Centrosinistra ha diretto nel 2014 l’azienda Autolinee regionali pubbliche abruzzesi. Nel 2019 D’Amico nel 2019 è stato candidato alle Regionali d’Abruzzo come consigliere per la provincia di Teramo, a sostegno del candidato Pd Legnini (ma non venne eletto). In polemica con la gestione della sanità della giunta Marsilio, negli ultimi giorni di campagna elettorale il candidato del “campo largo” ha lanciato il suo appello sul tema salute: «Oggi qualcuno ha voluto convincere gli abruzzesi che non c’è un problema di liste d’attesa nel servizio sanitario pubblico della nostra regione. Sono gli stessi che vanno in giro freneticamente, cercando di recuperare in pochi giorni quello che non è stato fatto in 5 anni. Gli stessi che parlano di Abruzzo attraverso foglietti, schemini, dati vuoti e interpretazioni numeriche viziate».