La morte di Ayrton Senna al centro oggi, giovedì 7 marzo 2024, della quarta puntata di “Gioco Sporco – I misteri dello sport“, il docufilm a cura della redazione di SportMediaset, in onda in seconda serata su Italia 1. Il programma ripercorre vicende, spesso tragiche, che sono legate al mondo dello sport, approfondendo gli elementi contradditori che non sono stati ancora chiariti del tutto, anche a distanza di anni. Il quarto episodio vede protagonista l’ex pilota di Formula 1, campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991, morto il 1° maggio 1994 in seguito alle ferite riportate in un incidente a Imola, durante il Gran Premio di San Marino.
Nel tessuto del racconto si intrecciano le testimonianze di persone che quel pomeriggio erano lì, come Nicola Larini, ex pilota Ferrari che arrivò secondo quel giorno, Domenico Salcito, responsabile medico della pista, e Angelo Orsi, fotografo di Autosprint e amico del brasiliano. Sono state raccolte interviste esclusive, documenti inediti e testimonianze dirette, oltre a diversi flashback narrativi che sveleranno l’aspetto intimo di Ayrton Senna. In tutte le puntate è presente Julio Velasco, ct della Nazionale femminile di pallavolo. Con lui la criminologa Margherita Carlini e la psicologa Francesca Cenci, ad accompagnare gli spettatori nelle pieghe di queste vicende.
MORTE AYRTON SENNA, IL RACCONTO DI AMICI E COLLEGHI
«In griglia di partenza Senna aveva un’espressione insolita, aveva accusato molto più di tutti noi la morte di Ratzenberger del giorno prima, era scosso, preoccupato, non era lui. A fine gara Jean Todt, team manager della Ferrari, mi ha detto: “Ayrton è spacciato”. Sono rimasto imbalsamato, no comment», uno stralcio delle dichiarazioni di Nicola Larini, stando a quanto anticipato da “Gioco Sporco – I misteri dello sport“. Invece, Domenico Salcito, direttore del servizio medico all’Autodromo di Imola dal 1975 al 2006: «Di fianco alla macchina c’era un mio collega che cercava di sciogliere il sottogola del casco di Senna, ma non ci riusciva. Con la coda dell’occhio ho visto del sangue da sotto al casco e così l’ho estratto a braccia dall’abitacolo. Ayrton aveva il viso tumefatto, sembrava squassato».
Anticipato anche uno stralcio delle dichiarazioni rese dall’amico di Ayrton Senna, il fotografo Angelo Orsi di Autosprint: «Ho perso un amico e da quel giorno non ho più voluto amici in Formula 1, solo piloti da fotografare: sono stato troppo male per la morte di Senna. Di quella sua Williams mi disse che non ci stava dentro, era stretta e inguidabile. Mi ricordo la sua frase: ‘Se mangio un panino non ci entro più».
COME SEGUIRE “GIOCO SPORCO – I MISTERI DELLO SPORT” SU AYRTON SENNA IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING
La quarta puntata di “Gioco Sporco – I misteri dello sport” in onda su Italia 1 e incentrata sulla morte di Ayrton Senna sarà trasmessa in diretta tv alle ore 00:55 e video streaming (cliccando qui) attraverso l’app Mediaset Infinity. Dunque, chi non può seguire tramite tv il nuovo capitolo del docufilm curato da SportMediaset può affidarsi all’applicazione tramite pc, tablet o smartphone, in alternativa collegarsi al sito di Mediaset Infinity. Ciò è possibile anche per recuperare la puntata.