DIRETTA SLALOM SAALBACH: MIKAELA SHIFFRIN HA VINTO!
Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Saalbach con una prestazione attenta nella seconda manche, aprendo il gas solo nel finale della pista per respingere l’assalto della norvegese Mina Fuerst Holtmann, che si gode comunque uno splendido secondo posto a 54/100 dalla campionessa statunitense che celebra così nel migliore dei modi la propria ottava Coppa di slalom, conquistata già ad Are. Niente da fare per la svedese Anna Swenn Larsson, che salva almeno il terzo gradino del podio in una seconda manche per lei complicata, chiudendo a 63/100 dalla “solita” vincitrice.
La seconda manche dello slalom di Saalbach ha rivoluzionato la classifica, fra grandi rimonte e tanti errori, tanto che ben sei sciatrici su 23 non sono arrivate al traguardo. Tra chi ha fatto bene c’è la nostra Martina Peterlini, l’Italia quindi può festeggiare uno dei migliori risultati stagionali nello slalom femminile con un nono posto a 1”16 che porta punti davvero preziosi nella classifica di Coppa del Mondo per Peterlini, mentre Lara Colturi non ce l’ha fatta, sedicesima – alle Finali prendono punti solo le prime 15 – ma con un pesante distacco di 3”13 per il giovane talento che corre per l’Albania. La migliore rimonta è stata comunque quella di Neja Dvornik, perché la slovena ha recuperato addirittura 17 posizioni per fermarsi ai piedi del podio, quarta a 67/100 da Shiffrin e quindi appena 4 da Swenn Larsson. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Sta per cominciare la diretta della seconda manche dello slalom di Saalbach, che vede la svedese Anna Swenn Larsson al comando e quindi a caccia della vittoria che significherebbe battere Mikaela Shiffrin, impresa mai banale soprattutto fra i pali stretti. Il duello si annuncia avvincente, perché Swenn Larsson ha un vantaggio di appena 11/100 su Shiffrin, quindi la differenza è davvero minima. Terza posizione per la croata Zrinka Ljutic, un talento che ormai è una certezza dello slalom femminile: per lei il ritardo è di 67/100 nei confronti di Swenn Larsson, la rimonta è ancora possibile ma dovrà anche stare attenta a chi la segue, a partire dalla canadese Ali Nullmeyer e dall’altra svedese Sara Hector, che sono sotto il secondo dalla leader attuale.
Le condizioni della pista potrebbero fare la differenza e staremo quindi a vedere se qualcuno riuscirà a rimontare dalle retrovie. Ricordiamo che alle Finali della Coppa del Mondo di sci i punti vanno solo alle prime 15 classificate, è l’obiettivo dell’unica rappresentante dell’Italia, cioè Martina Peterlini, che è diciottesima a 2”64, mentre più complicata si annuncia la rimonta per la giovanissima Lara Colturi, in gara per l’Albania, che riparte dal ventiduesimo posto a 3”65. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché comincia la diretta della seconda manche dello slalom di Saalbach! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM SAALBACH IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Saalbach vedrà il via alla prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Saalbach, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Saalbach (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SAALBACH SU RAIPLAY
SWENN LARSSON DAVANTI A SHIFFRIN
La diretta dello slalom di Saalbach vede la svedese Anna Swenn Larsson al comando dopo la prima manche, grazie a una prestazione eccellente che le ha permesso di precedere anche Mikaela Shiffrin. Si annuncia infatti un grande duello per la vittoria nella seconda manche, perché Swenn Larsson ha ottenuto il tempo di 53”10 con un vantaggio di 11/100 su Shiffrin, di conseguenza nella run 2 si ripartirà praticamente alla pari. Terza posizione per il giovane talento croato Zrinka Ljutic, che ha confermato il proprio valore ma ha pagato 67/100 nei confronti di Swenn Larsson, per cui nel suo caso la rimonta potrebbe essere più difficile.
Sotto il secondo di ritardo ci sono anche la canadese Ali Nullmeyer e l’altra svedese Sara Hector, per cui la lotta per il podio potrebbe essere molto vivace, tenendo anche conto dell’incognita relativa alle condizioni della pista. Per l’Italia era presenta solo Martina Peterlini, che si è difesa dignitosamente ed è diciottesima a 2”64, per cui può puntare ad entrare nelle prime 15 per conquistare punti di Coppa del Mondo. Ricordiamo anche Lara Colturi, in gara per l’Albania, che però non è andata oltre il ventiduesimo posto a 3”65. L’appuntamento adesso è fissato per le ore 13.30, quando avrà inizio la diretta della seconda manche dello slalom di Saalbach! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la prima manche e quindi per dare il via alla diretta dello slalom di Saalbach. Ribadiamo allora i numeri stagionali nella Coppa di specialità di slalom speciale femminile, che ha già sancito matematicamente la vittoria di Mikaela Shiffrin, che ha conquistato la Coppa di slalom per l’ottava volta in carriera con 730 punti in classifica nonostante l’assenza per infortunio a Soldeu, frutto di ben sei vittorie, un secondo posto e un quarto posto più l’uscita a Kranjska Gora nelle restanti nove gare della stagione in slalom. Segue la slovacca Petra Vlhova a quota 505, con tre vittorie, due secondo e un quinto posto ma anche una dolorosa uscita a Levi, ma in ogni caso le speranze per Vlhova sarebbero ovviamente finite con l’infortunio rimediato a Jasna, che le ha fatto chiudere anzitempo la stagione.
Poi troviamo al terzo posto a quota 492 punti la tedesca Lena Duerr, che sicuramente è la migliore del resto del mondo con tre secondi e un terzo posto, anche se non è ancora riuscita a vincere. Per l’Italia come al solito le prospettive non sono esaltanti nello slalom femminile: l’unica qualificata per le Finali tra i pali stretti è Martina Peterlini, ventiquattresima con 87 punti. Con queste premesse, ora la parola passa alla pista e al cronometro, perché la diretta della prima manche dello slalom di Saalbach finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SIAMO ALLE FINALI
Oggi sabato 16 marzo 2024 la diretta dello slalom di Saalbach ci terrà compagnia nel primo giorno delle Finali per la Coppa del Mondo di sci femminile. Il Circo Bianco arriva dunque al suo epilogo e dobbiamo segnalare che quest’anno le Finali sono state spalmate su due settimane diverse, per cui tra oggi si disputano slalom e gigante a Saalbach, in Austria, mentre la chiusura sarà settimana prossima con le gare veloci. Appena sei giorni fa ad Are è tornata in gara dopo l’infortunio Mikaela Shiffrin e la campionessa statunitense ha subito vinto, celebrando nel migliore dei modi la conquista della Coppa di specialità di slalom, per lei addirittura l’ottava in carriera.
La statunitense e la slovacca Petra Vlhova sono d’altronde le dominatrici assolute dello slalom, il loro duello è stato meraviglioso anche in questa stagione almeno fino a metà gennaio, poi si sono messi di mezzo gli infortuni, anche se in realtà Shiffrin in slalom ha saltato una sola gara, a causa delle anomalie di un calendario che ha fatto storcere il naso per moltissimi motivi, tra cui appunto la distribuzione delle gare nelle varie specialità lungo la stagione. La Coppa di slalom è assegnata, però Shiffrin proverà a mettere la ciliegina sulla torta, anche per tenere ancora aperta (almeno per la matematica) la lotta nella Coppa del Mondo generale, comunque ormai in mano a Lara Gut-Behrami, anche perché l’americana non disputerà le prossime gare. Adesso eccovi senza ulteriori indugi tutte le informazioni che potranno essere utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Saalbach.
DIRETTA SLALOM SAALBACH: FAVORITE E AZZURRE
Verso la diretta dello slalom di Saalbach, dobbiamo allora mettere in evidenza come Mikaela Shiffrin abbia conquistato la Coppa di specialità per l’ottava volta in carriera, legittimando questo trionfo con la vittoria ad Are nel giorno del rientro in gara dopo sei settimane di assenza per l’infortunio a Cortina. Il verdetto di domenica ha quindi confermato quanto sia netto il dominio di Shiffrin e Petra Vlhova sullo slalom, per cui in assenza di una delle due l’altra può vincere (per di più con enorme vantaggio) anche essendo a sua volta al rientro da un infortunio. Da allora c’è stato solo lo slalom di Soldeu di domenica 11 febbraio, con vittoria della svedese Anna Swenn-Larsson in assenza di entrambe le dominatrici della specialità.
La Coppetta per Shiffrin è più che meritata, con sei vittorie, un secondo posto e 730 punti totali in nove slalom disputati su dieci, anche perché Vlhova si è fermata al secondo posto di Flachau: per la slovacca c’erano state tre vittorie e due secondi posti in sette slalom, il duello sarebbe stato meraviglioso ma si è interrotto sul più bello. Nel resto del mondo sicuramente la più costante è Lena Duerr: per la tedesca tre secondi e un terzo posto, anche se per il futuro il nome forte per la Coppa di slalom potrebbe essere la croata Zrinka Ljutic. Quanto alle Azzurre, Martina Peterlini è l’unica ad essersi qualificata per le Finali, alle quali possono partecipare solo le prime 25 della classifica di specialità, la campionessa del Mondo juniores ed eventualmente chi ha più di 500 punti nella Coppa generale. La speranza è che possa entrare fra le prime 15, per conquistare qualche punto e dare un tocco d’azzurro alla diretta dello slalom di Saalbach…