Sorelle Fontana Alta Moda s.r.l. che cos’è: la storia della casa di moda
Sorelle Fontana Alta Moda s.r.l. è una casa di alta moda specializzata in abiti sartoriali femminili. Fondata dalle sorelle Zoe, Micol e Giovanna Fontana che hanno dato vita a un’imprenditoria molto solida partendo dalla gestione della piccola attività di famiglia nel borgo di Traversetolo, in provincia di Parma.
Durante la guerra, le tre sorelle hanno deciso di spostarsi a Roma dove lavoravano per conto di terzi. Terminata la seconda guerra mondiale, hanno deciso di mettersi in proprio costituendo la loro maison di moda. La prima cliente illustre della casa di moda è stata la figlia di Guglielmo Marconi, Gioia che ha sparso la voce nella Capitale. Con il boom economico le tre sorelle hanno cominciato ad ottenere sempre più successo. Sono molte le creazioni che le stiliste hanno confezionato per grandi attrici del cinema italiano e internazionale: Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Barbara Stanwyck, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy Onassis, Joan Collins, Ursula Andress, Soraya e Ava Gardner, ne La contessa scalza. Per non parlare delle first lady quali Truman, Kennedy, Eisenhower.
Sorelle Fontana Alta Moda s.r.l. che fine ha fatto e chi sono gli eredi
Che fine ha fatto Sorelle Fontana Alta Moda s.r.l.? Secondo quanto riporta Elle: “Il marchio viene venduto nel 1992 insieme anche al negozio di via di Fontanella Borghese. L’attuale proprietario, l’avvocato romano Cesare Paladino, che possiede anche lo storico hotel Plaza, nel 2019 rilancia l’immagine della storica griffe con una collezione disegnata dallo stilista Marco Coretti che sfila in occasione dell’AltaRoma.”
Gli abiti delle sorelle Fontana sono conservate anche nei maggiori musei del mondo, dal Metropolitan di New York al Louvre di Parigi. Micol istituisce, nel 1994, una fondazione che raccoglie a suo nome l’eredità della grande maison di famiglia, MicolBoutique. Roberta è la figlia di Giovanna Fontana che, insieme a Luisella (nuora di Giovanna n.d.r), è la presidente della fondazione Micol Fontana, che continua l’eredità morale delle sorelle.