DIRETTA FENERBAHCE MILANO (RISULTATO FINALE 3-1, 11-15 GS): VERO VOLLEY IN FINALE!
Fenerbahçe Milano 3-1, 11-15 golden set: è finita, il Vero Volley è per la prima volta nella sua storia in finale di volley Champions League. Contro il Fenerbahçe finisce 3-1 ma il golden set è di Milano con il risultato di x-15: tripudio per Marco Gaspari e le sue ragazze, che nel parziale decisivo si sono trovate sul 7-7 ma da quel momento sono riuscite ad allungare con salvataggio di Paola Egonu e diagonale di Helena Cazaute che si è subito ripetuta per il 9-11, poi un mani fuori di Egonu. Il muro di Myriam Sylla su Melissa Vargas che aveva dato la parità ha suonato la carica: Milano ha capito di potercela fare, alla fine la partita si è trasformata in un botta e risposta tra Egonu, straordinaria, e Arina Fedorotseva, altrettanto grande.
È stata l’azzurra a regalare il primo match point al Vero Volley: alla fine, vittoria ottenuta con il risultato di 11-15. Milano è in finale: sfiderà la vincente di Eczacibasi Conegliano con le pantere che hanno vinto l’andata in maniera netta, potrebbe essere grande derby per la vittoria della Champions League ma intanto Milano arriva dove mai era arrivata, vale a dire l’ultimo atto di questo torneo che ora Paola Egonu potrebbe vincere per la quarta volta con la quarta squadra diversa dopo Novara, Conegliano e VakifBank. (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 3-1): GOLDEN SET TESISSIMO!
Fenerbahçe Milano va dunque al golden set: purtroppo il Vero Volley ha sprecato un vantaggio di 19-21 nel parziale che avrebbe potuto consegnare la finale di Champions League. Va ricordata la formula: il doppio confronto si stabilisce sulla base del punteggio di una vittoria, che nel volley vale 3 punti in caso di 3-0 o 3-1 mentre ne vale 2 se maturata attraverso il tie break. All’andata Milano ha vinto 3-0 contro il Fenerbahçe, di conseguenza le turche per pareggiare avrebbero anche potuto ottenere un 3-1.
Esattamente quello che è accaduto, per questo motivo servirà il golden set anche se il Vero Volley nel secondo set ha effettuato una rimonta straordinaria impattando nel punteggio. Formalmente la partita, valida per la semifinale di ritorno di Champions League, l’ha vinta la squadra turca, ma ci si gioca l’accesso alla finale; Milano ha già scialacquato nel quarto set e spera di non doversi mangiare le mani, il Fenerbahçe gioca sull’onda dell’entusiasmo, adesso scopriremo cosa succederà nel golden set a Istanbul e quale delle due squadre andrà a prendersi la finale di Champions League. La tensione cresce sempre più, per ora siamo 7-7 e vedremo come andrà a finire… (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 3-1): 25-15, 26-28, 25-22, 25-23
Fenerbahçe Milano 3-1: il Vero Volley non fa il miracolo, perde il quarto set e arriva coì al golden set per determinare la finalista di Champions League. Semifinale splendida: Milano era avanti 19-21 nel quarto parziale e pareva anche fatta, poi 20-22 ma da quel momento il Fenerbahçe ha costruito un parziale di 5-1 con il quale ha chiuso i giochi per la terza volta, sfruttando il primo set point da squadra assolutamente cinica quale ha dimostrato di essere nel corso di tutta la serata, giocando decisamente meglio rispetto alla semifinale di andata in cui aveva subito un cappotto da una Milano bellissima.
Per come è andata, la straordinaria rimonta di Milano nel secondo set è ininfluente: anche se avesse perso 3-0 il Vero Volley sarebbe comunque andato al golden set. Si giocherà adesso, ricordando che è in tutto e per tutto un tie break e che dunque si arriverà al 15 ma dovendo vincere di almeno due punti; naturalmente, per le statistiche, la partita di questa sera l’ha vinta il Fenerbahçe ma conta davvero poco, la realtà è che la squadra che porterà a casa il golden set di questo match sarà quella che raggiungerà la finale di Champions League. Grande tensione a Istanbul, il Vero Volley ci crede ma il Fenerbahçe è in piena fiducia, non resta che scoprire come finirà tenendo le dita ben incrociate… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FENERBAHCE MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fenerbahce Milano non sarà garantita, tuttavia la piattaforma DAZN si è aggiudicata i diritti per trasmettere la Champions League di volley, sia maschile sia femminile, per cui possiamo indicare la diretta streaming video di Fenerbahce Milano, naturalmente però riservata agli abbonati a questa piattaforma.
FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 2-1): 25-15, 26-28, 25-22
Fenerbahçe Milano 2-1: la semifinale di ritorno di Champions League si risolverà nel quarto set, nel senso che arriverà la finale per il Vero Volley o il golden set. Bravissimo il Fenerbahçe a chiudere il terzo parziale sul 25-22, tenendo botta: ancora una volta la squadra di casa aveva le spalle al muro e si è portata in vantaggio, Milano è rimasta lì fino a che le turche sono scappate sul 18-15. Tuttavia questa è una semifinale thriller: il Vero Volley addirittura ha messo il naso avanti sul 19-20 completando un break di 1-5, a quel punto però reazione del Fenerbahçe che è andato sul 21-20.
Da quel momento le turche sono sempre state avanti: punto fondamentale per ottenere anche un minibreak di vantaggio, conservato per arrivare a prendersi due set point consecutivi. Questa volta la rimonta di Milano non c’è stata, anche se al momento quella operata nel secondo set resta decisiva: la sostanza però è che in questa semifinale di ritorno in Champions League ci sarà bisogno di un quarto set giocato per davvero, se lo vincerà il Vero Volley sarà già finale altrimenti, come detto, sarà golden set per determinare la squadra che sfiderà una tra Conegliano ed Eczacibasi per il titolo. Noi speriamo… (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 1-1): 25-15, 26-28
Fenerbahçe Milano 1-1: con una straordinaria rimonta il Vero Volley si assicura il secondo set della semifinale di ritorno con il punteggio di 26-28, e avvicina in maniera sensibile la qualificazione alla finale, con un set ulteriore portato a casa l’obiettivo sarebbe ufficialmente centrato. Il Fenerbahçe ci crede davvero, anche nel secondo set la squadra di casa spinge subito sull’acceleratore e costringe Milano a inseguire. La squadra lombarda finisce sotto di 6 punti (19-13), sembra già finita come in precedenza ma qui arriva il guizzo delle campionesse che vogliono girare il match.
Un parziale importantissimo che da 0-3 in favore del Vero Volley diventa addirittura 4-9, improvvisamente le ragazze di Marco Gaspari si riportano a contatto e mettono tanta pressione al Fenerbahçe, che vince però un punto fondamentale riuscendo a garantirsi due set point consecutivi sul 24-22. Milano li cancella entrambi; si procede ai “vantaggi” e il secondo set point è buono per il Vero Volley, adesso basta un set per garantirsi la prima finale di Champions League e il sogno si avvicina davvero… (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 1-0): 25-15 1° SET
Fenerbahçe Milano 1-0: non inizia bene il ritorno della semifinale di Champions League per il Vero Volley. Come prevedibile il Fenerbahçe, che ha le spalle al muro, parte forte anche se lascia per strada i primi due punti, ma poi costruisce un parziale che dalla parità sul risultato di 8-8, ultima volta in cui Milano resta attaccata alle turche, recita addirittura 8-1 e chiaramente condiziona il set per le ragazze milanesi. Il Vero Volley prova a reagire e rientrare, il Fenerbahçe però è un fiume in piena che allunga le sue mani sul vantaggio; encomiabile comunque la nostra rappresentante, che sa bene come un singolo set potrebbe cambiare totalmente i destini della qualificazione alla finale e ci prova sempre e comunque.
Non basta per una rimonta parecchio complicata: le turche sono concentrate e ci credono ampiamente, sono consapevoli che un avvio schiacciante può dare fiato anche al pubblico che può diventare un fattore importante e come una marea gialloblu imperversano su Milano non dandole respiro. Il primo set si conclude con il risultato di 25-15: una mazzata per il Vero Volley che comunque adesso è ancora in vantaggio nell’economia del doppio confronto, attendiamo la reazione immediata… (agg. di Claudio Franceschini)
FENERBAHCE MILANO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Fenerbahce Milano. Negli ultimi minuti che ancora ci separano dalla partita di ritorno, possiamo ricordare che Paola Egonu, grazie a un bottino di ben 164 punti realizzati, è attualmente la capocannoniera dell’Allianz Vero Volley Milano e della intera Champions League 2023-2024 di volley femminile, tra i quali 22 (con il 57% in attacco) proprio nella partita d’andata. Un’altra statistica di lusso è quella relativa alla centrale Dana Rettke, con 27 muri vincenti stagionali in Champions League.
La schiacciatrice francese Helena Cazaute, autrice di 11 punti, era stata invece eletta MVP della partita d’andata nella quale altra giocatrice in grande evidenza fu Raphaela Folie con 16 punti, fra i quali otto muri. Queste quattro dovranno tutte essere protagoniste anche oggi, magari spinte da lontano anche dai tifosi che seguiranno la semifinale di ritorno sui maxischermi dell’Opiquad Arena di Monza. Adesso però conta solamente quello che succederà in campo ad Istanbul, perché il momento è giunto: comincia davvero la diretta di Fenerbahce Milano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FENERBAHCE MILANO: PARLA GASPARI
Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Fenerbahce Milano, allora adesso è molto utile leggere le parole di presentazione sulla semifinale di ritorno della Champions League di volley femminile da parte di Marco Gaspari, allenatore della Allianz Vero Volley Milano, riportate sul sito Internet ufficiale della società lombarda: “Quella di domani (oggi, ndR), per noi, è come se fosse una finale secca, in cui non possiamo troppo pensare al risultato della partita d’andata. Ci aspettiamo di affrontare una squadra che avrà voglia di rivalsa e che può contare su battitori di livello assoluto.
Cercheranno di aggredirci da subito al servizio e noi dovremo fare lo stesso, visto che il nostro muro-difesa ha funzionato quando la loro palleggiatrice si è dovuta spostare da rete”. Gaspari ha anche spiegato quale dovrà essere il piano tattico da parte delle sue ragazze: “Ci aspetta una gara lunga, in cui dovremo concentrarci su un set alla volta. Il passato ci ha dimostrato che la gara d’andata conta fino a un certo punto; ci deve essere la massima concentrazione e la voglia di sacrificarsi da parte di tutti. Dovremo avere tanto coraggio, come nella gara d’andata”. Il precedente è ben chiaro, ma arriverà anche il bis? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FENERBAHCE MILANO: FINALE AD UN PASSO!
Fenerbahce Milano, diretta dagli arbitri Benone Visan e Alexandros Mylonakis, si giocherà con inizio alle ore 18.00 italiane (le 20.00 locali) di oggi pomeriggio, martedì 19 marzo 2024, naturalmente ad Istanbul e per la precisione presso il Burhan Felek Voleybol Salonu come semifinale di ritorno della Champions League di volley femminile 2023-2024. L’Allianz Vero Volley Milano è davvero ad un passo dal grande traguardo della finale della massima competizione europea, grazie alla splendida vittoria per 3-0 nella partita d’andata contro il Fenerbahce Opet Istanbul di settimana scorsa al PalaLido del capoluogo lombardo.
La diretta di Fenerbahce Milano vede quindi il Vero Volley partire da questo prezioso vantaggio, anche se nulla è scontato: diciamo che Milano si qualificherà alla finale vincendo due set, perché una sconfitta per 3-2 garantirebbe il passaggio del turno, mentre con una sconfitta per 3-1 oppure per 3-0 ci sarebbe ancora la speranza Golden Set. Naturalmente una seconda vittoria sarebbe l’apoteosi, il modo più bello per raggiungere la finale e sognare di salire sul tetto d’Europa, però ci sarà ancora da lottare: che cosa ci dirà la diretta di Fenerbahce Milano?
DIRETTA FENERBAHCE MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Fenerbahce Milano, possiamo adesso rievocare in breve l’ottimo cammino dell’Allianz Vero Volley Milano nella Champions League 2023-2024 della pallavolo femminile. Le lombarde hanno vinto il proprio girone davanti a un’altra delle corazzate di Istanbul, cioè il Vakifbank, mandando quindi un primo chiaro segnale di competitività al massimo livello in questa stagione anche in campo internazionale. Di conseguenza Milano si è subito qualificata per i quarti di finale, dove ha avuto la meglio sulle polacche del Lodz, infine settimana scorsa ecco il 3-0 nella partita d’andata, finora tutto è praticamente perfetto ed è chiaro segnale dei progressi costanti che Milano sta facendo da qualche anno.
Naturalmente questo non vuol dire che i giochi siano fatti, bisognerà comunque eliminare il Fenerbahce, che a sua volta ha vinto il girone con sei vittorie su sei e poi nei quarti di finale ha superato le tedesche dello Stoccarda, ma in tutto questo percorso non aveva mai affrontato squadre italiane (e nemmeno le altre big turche): un cammino se vogliamo un filo più “facile” e il primo crash-test ha detto che il Vero Volley può avere qualcosa in più. Adesso però bisogna confermarlo anche a casa loro per volare in finale: le emozioni saranno assicurate nella diretta di Fenerbahce Milano…