PROBABILI FORMAZIONI ITALIA VENEZUELA: IL PROTAGONISTA
Alessandro Buongiorno non è un debuttante, ma è comunque uno dei nomi di maggiore interesse nelle probabili formazioni di Italia Venezuela, perché il difensore del Torino può ancora essere considerato un volto nuovo a livello di Nazionale. Sono in totale due finora le presenze infatti di Alessandro Buongiorno con la maglia dell’Italia: il debutto arrivò il 18 giugno dell’anno scorso a Enschede, in occasione della finale terzo posto della scorsa Nations League che l’Italia vinse per 3-2 contro i padroni di casa dell’Olanda. Partita ufficiale e tutto sommato anche prestigiosa, ma che aveva poco davvero in palio, quindi era tutto sommato l’occasione ideale per il debutto di un giovane.
Discorso ben diverso il 20 novembre scorso a Leverkusen, perché la seconda presenza di Alessandro Buongiorno fu in occasione di Ucraina Italia 0-0, la partita decisiva per la qualificazione degli Azzurri agli Europei 2024. Per il difensore fu un esame di laurea superato molto bene, per cui adesso sono in aumento le quotazione di Buongiorno, anche grazie a un ottimo rendimento pure con il Torino. Non guastano pure tre gol e un assist, ma soprattutto Alessandro Buongiorno si sta confermando come uno dei migliori difensori della nostra Serie A e allora potrebbe arrivare agli Europei con lo status di titolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA VENEZUELA: IL DUBBIO TATTICO
Le probabili formazioni di Italia Venezuela sono caratterizzate da quello che potremmo definire un dubbio tattico, che coinvolge poi anche la scelta dei titolari. Una possibilità è il 4-3-3 che vi presentiamo nei paragrafi sottostanti, ma è giusto pure evidenziare un’altra ipotesi molto credibile, cioè il 3-4-2-1, che richiederebbe quindi il passaggio alla difesa a tre. Nella retroguardia cambierebbe tutto sommato poco: Donnarumma in porta e davanti a lui Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni, tutti giocatori che dovremmo vedere regolarmente in azione anche con l’altro modulo tattico.
Da centrocampo in su invece tutto è possibile: tra le poche certezze potrebbero esserci Barella e Chiesa, forse anche Dimarco che però potrebbe patire la concorrenza di Udogie per la maglia da titolare. A destra spera il nome nuovo Cambiaso, mentre in mezzo insieme a Barella potrebbe esserci il rilancio di un altro veterano, cioè Jorginho. Chiesa potrebbe agire come trequartista, magari insieme all’avanzato Frattesi, mentre con questo modulo il centravanti titolare potrebbe essere Retegui. Staremo a vedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA IN FLORIDA?
Leggiamo le probabili formazioni di Italia Venezuela perché mancano sempre meno ore alla partita amichevole di stasera (secondo il fuso italiano) che si giocherà allo stadio di Fort Lauderdale (Florida), primo atto della trasferta forse logisticamente un po’ scomoda – il volo d’andata è stato appena martedì – ma voluta dalla FIGC negli Stati Uniti in questa finestra di fine marzo per disputare due amichevoli di preparazione agli Europei 2024, nei quali dovremo onorare il ruolo di campioni in carica.
Giocheremo sempre contro Nazionali sudamericane che stanno invece pensando alla Coppa America sempre di quest’estate, cioè prima il Venezuela e poi l’Ecuador. Le difficoltà sono molte: pesano i due Mondiali consecutivi salitati, anche la qualificazione per gli Europei è stata raggiunta con qualche brivido nel girone e tanto per gradire pure nella fase finale di Euro 2024 il gruppo più difficile sarà quello degli Azzurri. Proprio per questo è fondamentale che il c.t. Luciano Spalletti curi ogni dettaglio per provare ad inseguire questo sogno. Tutto questo premesso, adesso scopriamo insieme quali potrebbero essere le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Italia Venezuela.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Italia Venezuela in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che ritiene gli Azzurri largamente favoriti e quota il segno 2 a 1,40, mentre poi si sale a quota 4,25 per il segno X in caso di pareggio e fino a 7,00 volta la posta in palio sul segno 1 qualora vincesse il Venezuela, che formalmente sarà padrone di casa.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA VENEZUELA
LE MOSSE DI SPALLETTI
Le probabili formazioni di Italia Venezuela, pur con tutte le cautele del caso legate al fuso orario, alla possibilità di fare esperimenti e al fatto che si giocherà due volte in tre giorni, potrebbero prevedere da parte del c.t. Luciano Spalletti una difesa a quattro davanti al portiere, probabilmente Donnarumma; i titolari nella retroguardia potrebbero essere da destra a sinistra Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni e Dimarco; a centrocampo ecco invece il terzetto formato da Barella, Locatelli come perno centrale e Pellegrini; infine, potremmo provare ad ipotizzare un tridente offensivo con Orsolini a destra, Raspadori in posizione centrale e Chiesa a sinistra, anche se praticamente tutto è possibile in un contesto di questo genere.
LE SCELTE DI BATISTA
Sul fronte sudamericano delle probabili formazioni di Italia Venezuela, il c.t. Fernando Batista lavora verso la Coppa America di quest’estate e il modulo di riferimento potrebbe essere il 4-2-3-1, anche se pure il 4-4-2 viene usato. Quanto ai possibili titolari, si potrebbe indicare Romo in porta; davanti a lui, ecco allinea composta dai quattro difensori Gonzalez, Angel, Osorio e Navarro; nel cuore della mediana indichiamo la coppia formata da Rincon e Martinez; infine, il reparto offensivo del Venezuela potrebbe proporre da destra a sinistra Machis, Otero e Savarino alle spalle del centravanti Rondon.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA VENEZUELA: IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Pellegrini; Orsolini, Raspadori, Chiesa. All. Spalletti.
VENEZUELA (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon. All. Batista.