PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LETTONIA U21: IL BIG
Forse non è troppo corretto parlare di big nelle probabili formazioni di Italia Lettonia U21, ma se dobbiamo sceglierne uno diciamo Tommaso Baldanzi: le altre candidature possono essere Diego Coppola, Lorenzo Pirola o Wilfried Gnonto che peraltro era diventato un semi-titolare nella giovane nazionale maggiore di Roberto Mancini. Baldanzi però è quello con la maggiore esperienza: è un 2003, ma già nella stagione 2022-2023 ha giocato 26 partite con l’Empoli in Serie A, segnando 4 gol sotto la guida di Paolo Zanetti che ha contribuito a formarlo e renderlo un trequartista importante.
Il calciatore, ennesimo prodotto del vivaio arrivato in prima squadra, ha iniziato la stagione corrente alla grande, con 14 apparizioni e 2 gol; poi nell’ultima giornata di calciomercato invernale, dopo un lungo inseguimento, si è trasferito alla Roma e Daniele De Rossi gli sta anche dando un po’ di campo. Con il tempo Baldanzi, che era già stato preso in considerazione da Mancini in uno stage di due anni fa, potrà solo crescere: speriamo che possa anche fare le scelte giuste per la sua carriera, intanto si prepara a essere la stella di questo ciclo dell’Under 21 che dovrà timbrare la qualificazione agli Europei e poi eventualmente, a partire dal prossimo anno, giocarsi veramente le sue carte. (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL RILANCIO
Nelle probabili formazioni di Italia Lettonia U21 spicca sicuramente il nome di Sebastiano Desplanches. Per il portiere sono cinque le presenze con la nostra Under 21: lo ha fatto esordire Carmine Nunziata e non è una notizia troppo sorprendente, perché Desplanches era stato il suo estremo difensore titolare nel ciclo dell’Under 20, chiuso con un bellissimo secondo posto al Mondiale. A proposito: Desplanches in quella kermesse era stato votato come miglior portiere e si pensava per lui a un futuro radioso.
Tuttavia oggi il classe 2003 può trovare in nazionale quello che non è riuscito a trovare nel club: dopo gli anni in Serie C con Vicenza e Trento il calciatore, cresciuto nel settore giovanile del Milan, è passato al Palermo e ha così fatto il grande salto in Serie B. Qui però non ha mai esordito: il titolare resta Mirko Pigliacelli e per Desplanches non ci sono chance, peraltro adesso è appena rientrato da un infortunio al metatarso ma nonostante questo Nunziata sta dimostrando di avere comunque grande fiducia in lui, convocandolo per le altre sfide di qualificazioni agli Europei e considerandolo sempre il portiere titolare, aspettando che magari qualche squadra decida di dargli una possibilità permettendogli di giocare con continuità, perché il talento certamente non gli manca. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA A PALERMO?
Le probabili formazioni di Italia Lettonia U21 ci spingono a parlare della partita che si gioca alle ore 18:15 di venerdì 22 marzo, a Palermo, per le qualificazioni agli Europei Under 21 2025. A Jurmala era andata in scena l’andata, ormai quasi sette mesi fa: era finita con un deludente 0-0 per aprire il nostro percorso verso la fase finale del torneo, poi però la nazionale di Carmine Nunziata si è ripresa ed è riuscita a vincere le altre quattro partite, portandosi in testa alla classifica del girone anche grazie a una difesa che non ha ancora subito una rete.
Adesso sarà importante prendersi un altro successo per avvicinare sensibilmente l’obiettivo; come noto gli Europei Under 21 ci hanno visto dominare in un passato ormai lontano ma sono diventati una sorta di cruccio in epoca recente, per il momento ci dobbiamo qualificare e questo sarà possibile anche grazie alla partita di oggi. A tale proposito facciamo subito le nostre valutazioni sulle scelte che Nunziata potrebbe operare sul terreno di gioco del Renzo Barbera, prendendoci un momento per leggere insieme le probabili formazioni di Italia Lettonia U21.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Italia Lettonia U21, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per il girone 1 delle qualificazioni agli Europei Under 21 2025. Il segno 1 che regola la vittoria degli azzurrini vi farebbe guadagnare 1,05 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 11,00 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della nazionale baltica, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 25,00 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LETTONIA U21
LE SCELTE DI NUNZIATA
Stando alle convocazioni di Nunziata, il 4-3-1-2 per Italia Lettonia U21 potrebbe ricalcare in toto la formazione che a novembre ha dominato in Lussemburgo, prendendosi un brillante 7-0 esterno. In porta andrà Desplanches, davanti a lui i due centrali dovrebbero essere Diego Coppola, tornato titolare nel Verona, e Pirola mentre a destra correrà Zanotti e a sinistra ci sarà Calafiori, che in nazionale ricopre il ruolo naturale ma nel Bologna viene impiegato come centrale da Thiago Motta. In mezzo al campo avremo Prati in cabina di regia, con le due mezzali che sarebbero Ndour e Edoardo Bove; si gioca il posto anche Fabbian perché sulla trequarti, dove il giocatore del Bologna era stato impiegato a novembre, potrebbe essere utilizzato Baldanzi che era indisponibile allora, mentre oggi potrebbe avere la maglia così che Fabbian abbia un ballottaggio aperto con Casadei, senza però dimenticarsi di giocatori come Fazzini, Hasa e Volpato che possono chiaramente essere titolari. Per quanto riguarda il tandem offensivo, potremmo e dovremmo puntare su Gnonto e Francesco Pio Esposito; non manca la concorrenza con Lorenzo Colombo e Oristanio che se la possono giocare concretamente.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LETTONIA U21: IL TABELLINO
ITALIA U21 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, D. Coppola, Pirola, Calafiori; Ndour, Prati, E. Bove; Baldanzi; Gnonto, F. Esposito. Allenatore: Carmine Nunziata