DIRETTA TRENTO SASSARI (RISULTATO FINALE 87-76): LA DOLOMITI LA CHIUDE!
Nell’ultimo quarto i primi due punti arrivano da Gombould; Alviti risponde con un tiro da tre punti, e Gentile chiude il 32° minuto con il canestro che porta il punteggio a 70-57. Gombould segna ancora due canestri da sotto, mentre un’altra palla persa da Trento non viene sfruttata da Charalampopoulos, ma Hubb mette a segno una tripla con 6 minuti e 24 secondi rimasti. Con 5 minuti e 6 secondi rimasti, Cooke va in lunetta e realizza un tiro libero su due, portando il vantaggio a +12 per Trento. Tyree e Hubb realizzano due penetrazioni vincenti, mentre Tyree segna una tripla con 3 minuti e 28 secondi rimasti. Hubb serve un assist a Biligha, portando il punteggio a 80-69. Grazulis realizza due tiri liberi portando il vantaggio a +9 e costringendo Markovic a chiedere un timeout con 1 minuto e 25 secondi rimasti. Sassari non riesce a sfruttare una buona occasione che libera Charalampopoulos per un altro tentativo da tre punti, mentre Hubb segna due tiri liberi che assicurano la vittoria a Trento. Un altro tentativo mancato della Dinamo viene punito da Hubb con un’altra tripla. Nei secondi finali, un contropiede di Cappelletti con un tiro libero supplementare non basta per cambiare la differenza di canestri, difesa dalla vittoria di Trento in gara precedente. La partita termina 87-76. (agg. di Fabio Belli)
TRENTO SASSARI STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Sassari sarà trasmessa su Eurosport 2: l’appuntamento con il match in questione sarà di conseguenza solo per gli abbonati alla televisione satellitare, perché questo canale fa parte del decoder di Sky al numero 210. Va tuttavia ricordato che tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono fornite dalla piattaforma DAZN, e anche in questo caso sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento per la visione in diretta streaming video. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
ALLUNGA GERMANIA!
Tyree apre la ripresa della Dinamo in soli 11 secondi, seguito dal canestro di Cappelletti e da quello di Charalampopoulos, portando il punteggio a 43-38 con ancora 8 minuti e 30 secondi da giocare, il che porta Galbiati a chiedere un timeout. Niang schiaccia su assist di Baldwin al ritorno in campo, mentre Cappelletti chiude il 23′ sul 47-40. Baldwin stoppa Cappelletti e viene fatto fallo: il play sardo va in lunetta e realizza due tiri liberi. Tyree aggiunge due punti in contropiede, ma con 3 minuti e 56 secondi rimasti Mooney riporta Trento avanti di 11 con una tripla. Alviti aumenta il vantaggio a +14 per l’Aquila, ma con 2 minuti e 45 secondi rimasti Baldwin commette il suo quarto fallo personale. Diop accorcia le distanze, Mooney è stoppato da Charalampopoulos, ma Cooke rimette a segno il canestro. Con 2 minuti rimasti, Diop e Niang resistono, ma Hubb porta Trento avanti di 17 punti con un tiro da tre. Il tentativo di Tyree da tre punti e la tripla che rimbalza sul ferro segnano la fine del quarto, con il punteggio di 67-53 al 30° minuto. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE MANTENUTE
Diop segna due tiri liberi, e poi è Cappelletti a concludere un contropiede dopo una giocata di Tyree, portando la Dinamo avanti 28-19. Sassari gira bene la palla e realizza 7 punti consecutivi, inclusa la prima tripla del match firmata Chara, costringendo Galbiati a chiamare un timeout sul 28-22. Dopo il timeout, Grazulis rientra in campo e segna subito dopo un rimbalzo offensivo. Sassari risponde bene in transizione, con Tyree che segna sotto canestro portando il punteggio a 30-24. Baldwin e Mooney realizzano quattro punti consecutivi per portare Sassari nuovamente avanti di 10 punti. Kruslin aggiunge altri due punti, portando la Dinamo a -8, ma Grazulis ne mette altri due con un arresto e tiro. Biligha riporta Trento avanti di 10 punti, costringendo Sassari a chiamare un timeout. Gombauld segna per la Dinamo su un bel assist di Gentile, mentre dall’altra parte arriva una tripla. Biligha segna due tiri liberi, portando Trento avanti di 13 punti con 50 secondi rimanenti. La Dinamo riesce a segnare ancora prima della fine del primo tempo, portando il punteggio a 43-32. (agg. di Fabio Belli)
AQUILA SPRINT!
Grazulis e Mooney iniziano a segnare da tre punti all’inizio della partita, portando il punteggio a 6-0 dopo un minuto e mezzo. Tyree sblocca il tabellino della Dinamo con due punti segnati sotto canestro. Biligha aggiunge altri due punti dalla media distanza, portando il punteggio a 8-2 dopo 2 minuti. Mooney estende il vantaggio a +8 con un altro canestro, portando il punteggio a 10-2. Tyree realizza due tiri liberi e cerca di guidare la Dinamo, ma Trento risponde con un parziale di 4-0 portandosi avanti di 11 punti. Gli ospiti cercano di recuperare, riducendo il distacco a -6, ma Grazulis non è d’accordo e segna una tripla, portando il punteggio a 18-9. Cappelletti e Chara riportano la Dinamo sotto di 6 punti, con Alviti che segna il 20-12. Cappelletti aggiunge altri due punti dalla lunetta. Forray lancia una transizione per Hubb che segna il 22-14. Anche Gentile segna con il cronometro fermo, ma poi c’è una bomba di Hubb per Trento, seguita da un canestro di Forray, portando il vantaggio a +13 con il punteggio di 28-15. Così si conclude il primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Finalmente la diretta di Trento Sassari è dietro l’angolo. Per una Dinamo che vola, abbiamo una Dolomiti Energia in forte calo: la squadra di Paolo Galbiati aveva chiuso il girone di andata con 9 vittorie e 6 sconfitte, quinto posto in classifica e un trend in ascesa che lasciava pensare a una qualificazione ai playoff non troppo complicata. Da quel momento però sono cambiate tante cose: nel ritorno Trento ha vinto appena due volte perdendo in sette occasioni, è una media da chiara retrocessione e non si riesce a sbrogliare il bandolo della matassa, come già visto domenica scorsa in occasione della sconfitta subita a Brindisi.
In classifica Trento, per il gioco delle sfide dirette ancora da completare, è attualmente undicesima: ha perso sei posizioni dunque, chiaramente rimane in piena corsa per i playoff ma, se il trend dovesse rimanere questo, per l’Aquila potrebbe esserci addirittura il rischio di ritrovarsi coinvolti nella lotta per non retrocedere, come si sta parecchio animando. Per questo dunque il risultato che maturerà stasera dalla Il T Quotidiano Arena è parecchio importante: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i giocatori sul parquet, la palla a due di Trento Sassari sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STRISCIA
Abbiamo già detto, in sede di presentazione della diretta di Trento Sassari, che la Dinamo si presenta alla Il T Quotidiano Arena con tre vittorie consecutive: il punto però non è tanto questa serie, che è comunque molto positiva, quanto le avversarie che Sassari ha battuto. Prima la Virtus Bologna, poi Venezia con il blitz al Taliercio, infine Brescia ancora prima in classifica in solitaria: il Banco di Sardegna ha operato un capolavoro, nello spazio di 15 giorni ha superato le principali tre candidate alla vittoria della regular season e così facendo ha anche sensibilmente migliorato il ruolino di marcia di Nenad Markovic, arrivato a sostituire Piero Bucchi in panchina.
Il suo score è di quattro vittorie in sei gare; l’altro successo è quello casalingo contro Cremona, l’esordio di Markovic era invece avvenuto perdendo al Mediolanum Forum contro Milano e in seguito c’era stato il ko anche a Casale Monferrato contro Tortona, squadra particolarmente in forma. Oggi Sassari ha 11 vittorie e 12 sconfitte in Serie A1; con Bucchi aveva viaggiato a 7 successi e 10 ko, siamo ancora ad un bilancio negativo ma chiaramente la Dinamo sta nettamente rialzando la testa, adesso come detto i playoff sono ampiamente possibili… (agg. di Claudio Franceschini)
PER SPERARE NEI PLAYOFF!
Trento Sassari viene diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Andrea Bongiorni e Giacomo Dori: si gioca alle ore 20:30 di sabato 23 marzo per la 24^ giornata di basket Serie A1 2023-2024. Le due squadre hanno gli stessi punti in classifica, 22, ma sono in momenti diversi: il Banco di Sardegna è in grande ripresa e domenica scorsa ha centrato la terza vittoria consecutiva contro una big, dopo i colpi contro Virtus Bologna e Venezia ecco il blitz contro la capolista Brescia per mettersi di fatto al sicuro per la salvezza e ora inseguire anche un posto nei playoff, tornato ampiamente possibile.
Trento invece ha fatto il contrario, perché ha perso contro la Brindisi ultima: dunque per la Dolomiti Energia prosegue il periodo negativo, nel girone di ritorno la squadra di Paolo Galbiati ha decisamente perso smalto e sta seriamente rischiando di compromettere quello che era stato un ottimo inizio, con la post season che potrebbe allontanarsi. Sarà interessante scoprire cosa succederà nella diretta di Trento Sassari, noi aspettiamo la palla a due e nel frattempo facciamo la nostra valutazione sui temi principali che emergeranno dalla Il T Quotidiano Arena.
DIRETTA TRENTO SASSARI: RISULTATI E CONTESTO
Parlando della diretta di Trento Sassari dobbiamo dire che il Banco di Sardegna sta vedendo pagati i dividendi della pur dolorosa scelta di esonerare Piero Bucchi: probabilmente all’ambiente serviva uno scossone e il cambio di allenatore è stato questo, poi chiaramente bisogna fare i complimenti a Nenad Markovic per essere riuscito a entrare nelle pieghe di un roster in difficoltà e sfiduciato e, dopo qualche tempo, cambiargli faccia tanto da rendere Sassari la squadra più in forma del momento, come andamento e nome delle squadre che sono state battute in questa serie.
A Trento invece si devono ritrovare: la flessione accusata a metà stagione è già costata la qualificazione agli ottavi di Eurocup ma adesso il rischio è anche maggiore, perché per l’appunto la Dolomiti Energia ha posto i playoff come obiettivo minimo e questo traguardo si sta facendo fuori portata, non tanto per la classifica (anche per quello) ma soprattutto perché l’Aquila è entrata in una spirale di risultati negativi e ha il morale sotto terra, dunque ora prendersi le vittorie diventa complicato perché si parte con maggiore paura. Tra poche ore comunque scopriremo insieme come andrà la diretta di Trento Sassari…