Ennio Morricone ha costruito una carriera luminosa, iconica; attraverso la musica ha alimentato i sogni, impreziosito film dal valore inestimabile. Ma prima ancora di realizzarsi come artista, il compositore si è realizzato anche nel privato costruendo una famiglia ricca di amore e arte. Il maestro ha condiviso un’intera vita con sua moglie Maria Travia e insieme hanno dato alla luce ben 4 figli: Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni.
Chi sono Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni, figli di Ennio Morricone? Se per la vita e carriera del compositore conosciamo buona parte degli aneddoti e curiosità, meno note forse solo le nozioni che riguardano i suoi figli. Ognuno di loro ha avuto la fortuna di vivere in una famiglia intrisa di arte, di passione, e chi più di tutti è riuscito a seguire le orme del padre è sicuramente il primogenito Andrea.
Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni: cosa fanno nella vita i figli di Ennio Morricone
Andrea Morricone – figlio di Ennio Morricone – ha coltivato fin da giovanissimo la passione per la musica con il monito di voler seguire le orme paterne, senza la pretesa di emularle. La carriera da compositore e direttore d’orchestra lo ha portato ad essere direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo di Rome, al netto di numerosi concerti realizzati anche all’estero. Da annoverare anche la più celebre collaborazione con il padre per la colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore.
Giovanni Morricone – ultimo figlio di Ennio Morricone – ha scelto invece il cinema per seguire le orme paterne ed è infatti un noto e talentuoso produttore, sceneggiatore e regista cinematografico. Diverso invece è il caso di Marco e Alessandra Morricone che hanno scelto strade diverse rispetto al padre e ai fratelli. Vivono infatti la propria quotidianità e vita professionale lontani dalla luce dei riflettori e risulta più difficile reperire curiosità e aneddoti che li riguardano.