Kung Fu Panda, diretto da Mark Osborne e John Stevenson
Sabato 23 marzo, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’animazione del 2008 dal titolo Kung Fu Panda, che la rete trasmette in occasione della recente uscita del quarto capitolo del franchise, Kung Fu Panda 4. La pellicola è prodotta dalla DreamWorks Animation e diretta dai registi Mark Osborne, che ha girato anche il film d’animazione Il piccolo principe (2015), e John Stevenson, animatore dei primi due capitoli di Shrek.
Le musiche hanno invece la firma dei compositori Hans Zimmer, autore delle colonne sonore di numerosi lungometraggi di successo, tra cui Il Re Leone (1995), Il gladiatore (2000) e Dune (2022), e John Powell, firma di diversi famosi film d’animazione, come Shrek, L’era glaciale 2 – Il disgelo e Happy Feet.
Per quanto riguarda il doppiaggio originale, gli interpreti sono i medesimi in tutti i capitoli della saga: il panda Po ha la voce del grande Jack Black; il maestro Shifu è doppiato dal grande Dustin Hoffman; Tigre è interpretata da Angelina Jolie; Jackie Chan è Scimmia; Lucy Liu presta la voce a Vipera; infine David Cross è Gru.
La trama del film Kung Fu Panda: la passione e la determinazione tutto possono
Kung Fu Panda racconta la storia di un panda che cerca di imparare l’arte marziale del kung fu per salvare la Cina da un terribile pericolo. Po (voce italiana Fabio Volo) è un panda gigante, un po’ pasticcione e molto pigro, che lavora nel ristorante di spaghetti del suo padre adottivo. Quest’ultimo desidera con tutto il cuore che il figlio prosegua l’attività di famiglia, ma Po ha ben altri sogni. Infatti, nonostante la sua natura goffa, Po vorrebbe diventare un abile guerriero di kung fu.
La sua vita cambia completamente quando il grande maestro Oogway lo nomina come “Prescelto”, cioè colui che è destinato ad essere il grande Guerriero Dragone che salverà il Paese dalla minaccia del crudele Tai Lung, appena fuggito di prigione. Po dovrà quindi riuscire ad imparare in breve tempo tutti i segreti di queste arti marziali, superando lo scetticismo del maestro Shifu e degli altri allievi: Tigre, Scimmia, Vipera, Mantide e Gru.
Quest’ultimi infatti, vedendo quanto il panda sia svogliato e goffo, tenteranno in ogni modo di farlo desistere, ma sarà tutto vano. Po è deciso a diventare il Guerriero Dragone e con la sua forza di volontà e l’aiuto del maestro Shifu riuscirà a diventare un bravo allievo, mentre l’attacco di Tai Lung, pronto a impossessarsi della Pergamena del Drago, diventa sempre più imminente…