Addentriamoci ulteriormente nella ricerca delle frasi più evocative che riguardano la Domenica delle Palme, utili per gli auguri da inviare durante la giornata di oggi, sia ai nostri amici che ovviamente a tutti i parenti, con un occhio di riguarda per chi ha una fede più ferma e decisa. Questa festività, infatti, è strettamente legata alla religione e così anche, ovviamente, la maggior parte delle frasi. Un esempio? “Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica delle Palme e una Santa Pasqua a tutta la tua famiglia“.
E sempre guardando al valore religioso legato alla Domenica delle Palme, tra le frasi si potrebbe optare per “il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace: ecco un ramoscello virtuale anche per te, perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore“, che è sicuramente un modo unico per fare gli auguri. Citando, invece, Papa Benedetto XVI, ricordiamo che “La Domenica delle Palme è il grande portale che ci introduce nella Settimana Santa, la settimana nella quale il Signore Gesù si avvia verso il culmine della sua vicenda terrena”, e aggiungendo alla fine un “auguri”, magari corredato da qualcosa di personale per chi lo riceve, avremo ottenuto un’altra ottima frase! (Agg di Lorenzo Drigo)
DOMENICA DELLE PALME: IL VALORE DELLA CONCORDIA
La pace è sempre protagonista delle frasi di auguri per la Domenica delle Palme, a maggior ragione quest’anno, visti i tempi particolari che stiamo attraversando. “La pace è come un ramoscello di ulivo donato la Domenica delle Palme. Durerà per sempre se sapremo custodirla con amore e gentilezza!“, può essere allora un buon augurio in un momento in cui siamo circondati da conflitti. Lo dimostrano le guerre in Ucraina e a Gaza, così come tutte quelle su cui Papa Francesco tiene un faro acceso. Ma questa è la giornata che apre la Settimana Santa, quindi non può mancare un riferimento al Vangelo. C’è quel di Matteo in cui viene ricostruita la scena dell’arrivo di Gesù a Gerusalemme: “La folla numerosissima stese i suoi mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla via. La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava: Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!“.
Per le frasi di auguri nella Domenica delle Palme, dunque, trovano spazio alcuni simboli della tradizione cristiana, come i rami di palma e l’ulivo, che sono anche quelli che ci si scambia. Ma torniamo al concetto di fratellanza mentre ci avviciniamo alla Pasqua: “Buone Palme! Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica delle Palme e una Santa Pasqua a tutta la tua famiglia!“. Non ci può essere pace se il conflitto parte dentro di sé: “La pace e la concordia regnerà, quando ognuno di noi troverà la pace in se stesso! Buone Palme!“.
DOMENICA DELLE PALME: I MESSAGGI DELLE ZIE…
Tra le frasi di auguri non possono mancare anche alcune semplici, ma in grado di arrivare al cuore: “Impariamo ad accogliere anche noi Gesù, che seduto su un asino ci ha insegnato che non serve molto per dimostrare il proprio valore: l’amore verso il prossimo è il dono più grande che possiamo fare agli altri! Buona Domenica delle Palme!“. Spazio anche a citazioni celebri, come Susanna Tamaro che ci racconta la Settimana Santa: “Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove lentamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita“.
Non volete lasciarvi andare solo a frasi serie? “Se non piove il dì delle Palme, pioverà il dì di Pasqua“, ecco un proverbio per far sorridere. Ma ci sono anche messaggi ancor più taglienti a livello di ironia: “Più zie hai, più piccioni ti arriveranno su WhatsApp la Domenica delle Palme“. Infine, completiamo questa prima selezione tornando al concetto di concordia: “Un augurio di Pace e Serenità. Che questa giornata vi porti anche tanta felicità. Buona Domenica delle Palme!“. Di sicuro, tutte queste parole possono confluire in una sorta di preghiera in questa giornata.