Chi è Montserrat Bernabeu, la suocera di Shakira nonché mamma di Gerard Piquè, oramai ex compagno della popstar colombiana? Questo pomeriggio, nel corso della consueta puntata domenica di “Verissimo”, nel salotto televisivo di Canale 5 ci sarà una protagonista d’eccezione ad arricchire il cast di ospiti del talk show condotto da Silvia Toffanin. La 47enne stella della musica internazionale si racconterà infatti in una lunga intervista con la padrona di casa per parlare non solo del suo nuovo album e di un ritorno discografico atteso quasi sette anni ma anche della fine della storia d’amore con Piquè e degli strascichi che ancora continuano oggi, tra presunti tradimenti e polemiche a mezzo stampa. E, in attesa di scoprire cosa racconterà Shakira, possiamo scoprire chi è la Bernabeu e come si era arrivati lo scorso anno allo scontro tra le due donne…
Montserrat Bernabeu, classe 1963 e oggi 61enne, è la moglie di Joan Piquè Rovira, l’uomo con cui aveva avuto i due figli, il più noto Gerard oltre a Mark: ovviamente il nome della donna è diventato noto alle cronache di gossip e internazionali, travalicando i confini iberici, per via della lunga storia d’amore dell’ex calciatore del Barcellona con Shakira. Tuttavia, prima di approfondire gli ultimi sviluppi di questa querelle, facciamo un passo indietro: in Spagna infatti la Bernabeu è una donna in carriera che nel corso della sua vita ha ottenuto peraltro parecchi riconoscimenti. Già eletta co-direttrice della prestigiosa Fondazione Institut Guttman di Barcellona, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’ateneo della cittadina catalana, per poi specializzarsi e lavorare come ricercatrice nel campo della medicina riabilitativa. Prima della rottura tra suo figlio e Shakira sembrava che il rapporto fosse ottimo: tuttavia, un video spuntato dopo che la coppia si era lasciata ha sollevato dei dubbi sulla loro relazione e sulla stessa figura di Piqué.
MONTSERRAT-SHAKIRA, DA COMPLICI ALLA ‘GUERRA’ APERTA: “ORA SOFFRE MOLTO PER…”
Nella clip apparsa qualche tempo dopo che Shakira e Piquè si erano lasciati si assisteva infatti a una clamorosa lite tra la popstar e Montserrat Bernabeu: pur risalendo a tempo prima, il video mostra le due donne discutere animatamente in strada e con la mamma di Piquè che a un certo punto letteralmente tappava la bocca della nuora e poi le fa vistosamente col dito il segno di stare zitta. Tutto questo davanti a Gerard che non era intervenuto per difendere la moglie e con la stessa artista che non reagiva, secondo alcuni la prova che quelle scenate non erano nuove e che forse era abituata a vivere situazioni simili. Anche per questo si spiega la dura reazione di Shakira dopo la fine della sua storia con Piquè e la scoperta dei tradimenti: anche se si tratta di voci non confermate, in Sudamerica c’è chi sostiene che Montserrat Bernabeu avrebbe aiutato il figlio a tenere nascosta la sua relazione con Clara Chia Marti a Shakira e che tra le due donne sia andato in scena un vero e proprio scontro fisico (circostanza mai confermata).
Inoltre secondo la stampa spagnola Shakira avrebbe cercato di rendere difficile la vita alla mamma di Gerard Piquet per farla ‘sloggiare’ dalla casa di Barcellona accanto alla sua: feste a tutto volume, poi una citazione nel celebre brano di ‘dissing’ rivolto a Gerard e anche il pupazzo di una strega esposto verso la casa della donna. Eppure per tanti anni Shakira e Montserrat Bernabeu sono apparse molto affiatate nei vari eventi pubblici a cui hanno partecipato, per alcuni anche troppo dato che a molti la Bernabeu era apparsa pure assai presente nella vita della ex coppia. Certo, c’è anche chi oggi difende la sessantenne, sostenendo che la reazione di Shakira sia stata esagerata: “Montserrat è la migliore suocera che io conosca. Quando Shakira era impegnata con i concerti, o in giro a fare altro, era lei a reggere i bambini. L’ha sempre supportata e ora sta soffrendo parecchio ma non ha alcuna intenzione di aprire bocca sulla vicenda” aveva detto un’amica alla stampa iberica.