PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA OLANDA: IL NUOVO CORSO
Parlando ancora delle probabili formazioni di Germania Olanda, spicca sulla trequarti tedesca (che siano titolari o meno stasera) due giovani che potrebbero rappresentare la summa del nuovo ciclo affidato a Julian Nagelsmann: entrambi sono classe 2003, Jamal Musiala ha già compiuto 21 anni mentre Florian Wirtz li farà a maggio. Due giocatori di enorme talento, con percorsi diversi: Wirtz è entrato sostanzialmente bambino nel settore giovanile del Bayer Leverkusen, lì è rimasto e da poco ha ereditato la maglia numero 10 rappresentando uno dei leader di una squadra ancora imbattuta in stagione e che potrebbe scrivere la storia.
Musiala invece si è trasferito in Inghilterra quando aveva 10 anni, è cresciuto tra Southampton e Chelsea e al Bayern è arrivato quando aveva 16 anni; da lì però è stata una vertiginosa ascesa che in breve lo ha portato a vestire la maglia della nazionale. I due potrebbero ritrovarsi compagni di squadra a breve: il Bayer Leverkusen vorrebbe blindare Wirtz ma le big sono alla finestra, qualora Xabi Alonso dovesse davvero prendere il posto di Thomas Tuchel sulla panchina del Bayern il futuro del numero 10 delle Aspirine potrebbe seguire quello del suo attuale allenatore ma vedremo, per ora ad averli insieme è Nagelsmann e la Germania su di loro potrebbe scommettere parecchio… (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA OLANDA: IL PROBLEMA TRA I PALI
Tra le probabili formazioni di Germania Olanda è interessante notare che entrambe le nazionali possono avere un problema legato ai portieri. Di quelli orange avevamo già parlato in passato: forse da quando si è ritirato Edwin Van der Sar l’Olanda non ha più avuto un grande numero1, ricordiamo l’alternanza tra Tim Krul e Jasper Cillessen e il tentativo di Maarten Stekelenburg (titolare nella finale del Mondiale 2010), oggi il numero 1 sarebbe forse Justin Bijlow (Feyenoord) che però è infortunato, dunque Ronald Koeman si sta affidando al ventunenne Bart Verbruggen del Brighton nella speranza di aver trovato finalmente un estremo difensore che possa durare negli anni.
La Germania forse è messa anche peggio: Manuel Neuer ha 37 anni e oggi è spesso infortunato, il suo ciclo è comunque finito ma alle sue spalle, guardando i convocati per queste amichevoli, emergono due classe ’92 come Marc-André Ter Stegen e Bernd Leno e addirittura un ’90 come Oliver Baumann. Quello che è rimasto a casa, Kevin Trapp, ha a sua volta 33 anni: la Germania insomma non è ancora riuscita a scovare un giovane portiere che possa emergere, noi facciamo il nome di Alexander Nubel che non è più “verdissimo” (va per i 27 anni) ma comunque sembra essere il più futuribile anche in relazione alle sue capacità tra i pali, tuttavia Julian Nagelsmann non lo ha preso in considerazione nonostante l’ottima stagione con lo Stoccarda. (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA OLANDA: CHI GIOCA A FRANCOFORTE?
Presentiamo le probabili formazioni di Germania Olanda, scintillante amichevole internazionale che va in scena alle ore 20:45 di martedì 26 marzo: siamo al Deutsche Bank Stadium di Francoforte e le due nazionali cercano conferme dopo le brillanti vittorie dei giorni scorsi. In particolare ha destato un’ottima impressione la Germania, che ha battuto 2-0 la Francia: prosegue il lavoro di Julian Nagelsmann che ha ereditato questo gruppo dopo l’esonero di Hansi Flick e deve condurlo ad un nuovo splendore, perché questa nazionale non vince nulla da 10 anni e ha rinnovato con l’inserimento di tanti giovani.
L’Olanda si può dire allo stesso livello per quanto riguarda il progetto; nella prima amichevole di marzo ha battuto 4-0 la Scozia ma ora, dopo essersi qualificata agli Europei, vuole chiaramente elevare la propria competitività sapendo di poter arrivare in fondo ai grandi tornei, ma dovendo ancora cementarsi. Sarà allora molto interessante scoprire cosa succederà questa sera a Francoforte, mentre aspettiamo che arrivi il momento di giocare possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni di Germania Olanda.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Germania Olanda, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, l’interessante test amichevole in programma questa sera. Il segno 1 che regola la vittoria della nazionale tedesca vi farebbe guadagnare 1,97 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,80 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione orange, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,25 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA OLANDA
LE SCELTE DI NAGELSMANN
Chiaramente per Germania Olanda è ipotizzabile un turnover: Julian Nagelsmann intanto è tornato al 4-2-3-1 e allora schieriamo questo modulo che però potrebbe cambiare. In porta andrebbe Leno, davanti a lui Koch sarebbe titolare al centro della difesa insieme a uno tra Anton, Rudiger e Tah mentre sulle corsie laterali possono agire Henrichs a destra e Raum a sinistra, cosa che può dunque riportare Kimmich in mezzo al campo magari a fare coppia con Gross, che è rimasto in panchina per 90 minuti nella vittoria contro la Francia. Anche la Germania, come altre nazionali, ha tante opzioni nel suo reparto avanzato: una di queste è il veterano Thomas Muller che può tornare titolare prendendosi magari la corsia destra, al centro conferma per Gundogan mentre a sinistra può giocare Fuhrich così come tornare indietro Havertz, così da lasciare la maglia di centravanti a Fullkrug che comunque dovrebbe essere titolare, favorito su Deniz Undav con il quale comunque potrebbe fare staffetta.
LE MOSSE DI KOEMAN
Cambia anche Ronald Koeman che in Germania Olanda potrebbe confermare il 4-3-3, anche se poi questo modulo può diventare agilmente un 3-4-2-1. In porta questa volta va Verbruggen, De Ligt si prende la maglia di centrale di difesa e potrebbe operare in coppia con Van Dijk che sarebbe confermato, sulle corsie laterali invece potrebbe esserci spazio per Dumfries a destra ed eventualmente Daley Blind a sinistra, anche se quest’ultimo può facilmente agire come centrale. In mezzo al campo può tornare titolare Koopmeiners che sarebbe una delle due mezzali, l’altra verosimilmente può essere Timber mentre De Roon andrebbe ad agire come metronomo davanti al reparto arretrato; nel tridente offensivo Weghorst dovrebbe prendere il posto di Depay agendo dunque come terminale offensivo, possibile conferma per uno tra Gakpo e Xavi Simons mentre a completare l’attacco dell’Olanda sarebbe Malen, che può essere schierato a destra come a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA OLANDA: IL TABELLINO
GERMANIA (4-2-3-1): Leno; Henrichs, Tah, Koch, Raum; Kimmich, Gross; T. Muller, Gundogan, Fuhrichs; Fullkrug. Allenatore: Julian Nagelsmann
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Daley Blind; Timber, De Roon, Koopmeiners; Malen, Weghorst, Gakpo. Allenatore: Ronald Koeman