«Gesù è la nostra Pasqua», afferma Papa Francesco durante l’omelia della Santa Messa del Sabato Santo. Durante la Veglia di Pasqua 2024, presieduta regolarmente dopo l’assenza di ieri alla Via Crucis, il Santo Padre ci invita ad alzare lo sguardo a Gesù, ad accoglierlo nelle nostre vite. Così «nessun macigno potrà soffocarci il cuore, nessuna tomba potrà rinchiudere la gioia di vivere, nessun fallimento potrà relegarci nella disperazione». Bisogna chiedergli «che la potenza della sua risurrezione rotoli via i massi che ci opprimono l’anima».
Bisogna volgere lo sguardo al Risorto: «Camminiamo nella certezza che sul fondo oscuro delle nostre attese e delle nostre morti è già presente la vita eterna che Egli è venuto a portare». Dopo aver rinunciato ieri sera all’ultimo momento alla Via Crucis, Papa Francesco ha mostrato un andamento faticoso e la voce un po’ flebile, ma tutto ciò è un elemento positivo nel “complesso” Triduo Pasquale per Papa Francesco. Peraltro, la liturgia del Sabato Santo prevedeva anche che si impartissero i sacramenti dell’iniziazione cristiana, ma il pontefice ha retto bene alla lunghezza e alla difficoltà del rito, facendo ben sperare in vista dei prossimi impegni. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA VEGLIA PASQUA 2024, SABATO SANTO: “ROTOLANO VIA I MACIGNI DELLA MORTE”
«La Pasqua fa rotolare via i macigni della morte», ha ricordato Papa Francesco nella Veglia di Pasqua 2024, durante l’omelia del Sabato Santo. Quella pietra del sepolcro spesso si trova all’ingresso del nostro cuore, «soffocando la vita, spegnendo la fiducia, imprigionandoci nel sepolcro delle paure e delle amarezze, bloccando la via verso la gioia e la speranza». Ripercorrendo il racconto del Vangelo delle donne al sepolcro, il pontefice invita a non farsi imprigionare nel «sepolcro delle paure e delle amarezze». Infatti, la riflessione parte dall’immagine delle donne che si recano al sepolcro di Gesù e invita a soffermarsi sull’immagine della pietra.
Per Papa Francesco bisogna fare tesoro della testimonianza delle donne al sepolcro. Inoltre, spiega il senso della Pasqua: «La vittoria della vita sulla morte, il trionfo della luce sulle tenebre, la rinascita della speranza dentro le macerie del fallimento. È il Signore, Dio dell’impossibile che, per sempre, ha rotolato via la pietra e ha cominciato ad aprire i nostri sepolcri, perché la speranza non abbia fine. Verso di Lui, allora, anche noi dobbiamo alzare lo sguardo». Infine, il pontefice incoraggia i fedeli a lasciarsi prendere per mano da Gesù: «Nessuna esperienza di fallimento e di dolore, per quanto ci ferisca, può avere l’ultima parola sul senso e sul destino della nostra vita. Da quel momento, se ci lasciamo afferrare dal Risorto, nessuna sconfitta, nessuna sofferenza, nessuna morte potranno arrestare il nostro cammino verso la pienezza della vita». (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA VEGLIA PASQUA 2024, SABATO SANTO: L’OMELIA DI PAPA FRANCESCO
Spinto sulla sedia a rotelle, Papa Francesco è entrato nella Basilica di San Pietro per presiedere la solenne Veglia di Pasqua 2024 del Sabato Santo. Il rito ha avuto inizio nell’atrio con la benedizione del fuoco e la preparazione del cero pasquale. Dopo la processione verso l’Altare, con il cero pasquale acceso e il canto dell’Exsultet, è arrivato il momento della Liturgia della Parola, poi arriverà quello della Liturgia Battesimale, durante la quale il Santo Padre amministrerà il sacramento dell’iniziazione cristiana a otto neofiti adulti, i quali ricevono anche prima comunione e cresima. Prima, però, l’omelia con le riflessioni di Papa Francesco.
«La pietra del sepolcro rappresentava la fine della vita di Gesù, ucciso senza pietà, condannato alla croce. Quel masso, un ostacolo insormontabile, era il simbolo di ciò che le donne portavano nel cuore, il capolinea della loro speranza», spiega Papa Francesco nell’omelia. «Questo può accadere anche a noi, a volte sentiamo che una pietra tombale è stata poggiata all’ingresso del nostro cuore, imprigionandoci nel sepolcro delle paure e delle amarezze, bloccando la via della speranza. Sono macigni della morte, che incontriamo nelle sofferenze e nelle morti delle persone care, nei fallimenti e nelle paure che ci impediscono di compiere quanto di buono abbiamo a cuore», la riflessione del Santo Padre nella Veglia di Pasqua 2024, nella Messa del Sabato Santo. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA VEGLIA PASQUA 2024, SABATO SANTO: INIZIA LA SANTA MESSA
È iniziata da qualche minuto la veglia di Pasqua 2024 con la messa del Sabato Santo. I solenni canti hanno aperto le celebrazioni. Adesso un momento di preghiera con la Parola di Dio pronunciata da Papa Francesco. Il Pontefice ieri non ha partecipato alla Via Crucis proprio per essere al meglio per questa sera e per la messa di Pasqua di domattina. Qualcuno temeva che potesse essere costretto ad assentarsi anche in questa occasione in virtù delle sue condizioni di salute precarie, ma così non è stato.
Il Santo Padre si è occupato personalmente della benedizione del fuoco e della preparazione del cero pasquale. Successivamente pronuncerà la sua omelia, che non potrà mancare di riferimenti alla guerra e alle sofferenze che le popolazioni colpite da queste stanno attraversando. Inoltre, c’è attesa anche per il momento del sacramento del battesimo che verrà ricevuto da 8 persone di nazionalità diversa proprio per mano del Pontefice. Le persone che stanno seguendo quanto accade nella basilica di San Pietro sono numerose. (agg. di Chiara Ferrara)
PAPA FRANCESCO PRESENTE ALLA VEGLIA DI PASQUA 2024
Papa Francesco torna in pubblico, dopo la rinuncia in extremis alla Via Crucis. Il Santo Padre presenzia la Veglia di Pasqua 2024 in programma alla Basilica vaticana. A tal proposito, si apprende che verranno battezzati otto fedeli. A ricevere il Battesimo quattro italiani, due coreani, un giapponese e una albanese, stando a quanto comunicato dalla Rai. Ad amministrare il Sacramento sarà Papa Francesco, che infatti presiederà tutta la Liturgia.
Quello del Sabato Santo corrisponde al giorno dello smarrimento dei discepoli, sconvolti per la morte di Gesù Cristo. Dunque, il loro Maestro si trova nel sepolcro, ma in questo giorno di dolore il cuore della Madonna è ricolmo di fede. Infatti, Maria veglia nell’attesa. Proprio nell’oscurità del Sabato Santo c’è la luce della Veglia di Pasqua a irrompere: il Signore è davvero risorto! Questo il significato non solo della Veglia di Pasqua, ma più in generale di questa giornata. (agg. di Silvana Palazzo)
VEGLIA PASQUA 2024: L’APPELLO DI ZUPPI E BATURI
Ci sono «tenebre profondissime che avvolgono migliaia di persone» ovunque, «in particolare in Ucraina e in Terra Santa». Nel giorno della Veglia di Pasqua 2024, in attesa della Messa del Sabato Santo, risuonano le parole del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e di monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale. Nel loro messaggio di auguri di Pasqua evidenziano la «desolazione» del nostro tempo e lanciano un appello: «Non possiamo abituarci alla guerra, ai combattimenti che non risparmiano deboli e innocenti, soprattutto i bambini: dovremmo sempre guardare attraverso le loro lacrime, attraverso il pianto dei più piccoli. È da lì che capiamo tutto l’orrore e la violenza della guerra, dell’ingiustizia e quanto questo sia inaccettabile».
Per Zuppi e Baturi questo è un tempo triste, in cui è la morte a dominare sui giornali. «Ma il Risorto porta nel mondo la bellezza di una vita nuova, la creatività paziente della nuova creatura. Una novità, la più grande. Il mondo, oggi così deturpato, può essere ricostruito e trasformato da uomini e donne che vivono le più grandi ragioni di vita e di speranza», il messaggio di speranza nel Sabato Santo, in vista della Veglia di Pasqua 2024. Un intervento che, come evidenziato da Agensir, non può concludersi con un invito alla pace: «Vorremmo che l’annuncio della pace corresse di terra in terra, di popolo in popolo. Vorremmo che arrivasse presto la fine dei conflitti e che si aprisse il tempo della fraternità. Possa il mistero della Pasqua raggiungere tutti noi e insegnarci ad amare senza confini, a porre segni concreti di vita là dove c’è la morte, a trasformare in luoghi di pace le terre oggi segnate dall’inimicizia». (agg. di Silvana Palazzo)
VEGLIA PASQUA 2024: RESURREZIONE DI GESÙ ANNUNCIATA DA PAPA FRANCESCO
Si terrà questa sera la Veglia di Pasqua 2024, celebrata come da rito e tradizione da Papa Francesco. Dopo la Via Crucis di ieri il Santo Padre ha liberato la mattinata da impegni, anche perchè lo stesso Pontefice sta attraversando un periodo non al 100% per via di alcuni problemi respiratori che lo attanagliano da un po’. Obiettivo, recuperare tutte le energie in vista della fatica di questa sera. Il Vaticano non ha rilasciato alcun bollettino medico sulle condizioni fisiche di Papa Francesco, ma ha comunque confermato che staserà ci sarà alla basilica di San Pietro per la messa che durerà non meno di due ore tenendo conto dei molteplici momenti simbolici, come ad esempio l’accensione del fuoco.
Ieri sera Papa Francesco è stato l’assoluto protagonista, con le meditazioni scritte di proprio pugno, una novità assoluta. Fra i tanti messaggi anche quello rivolto alle donne: «Gesù chi ti segue fino alla fine lungo la via della croce? Non i potenti che ti aspettano sul Calvario, non gli spettatori che stanno lontano, ma le persone semplici, grandi ai tuoi occhi e piccole a quelli del mondo. Sono le donne a cui hai dato speranza: non hanno voce ma si fanno sentire. Aiutaci a riconoscere la grandezza delle donne, loro che a Pasqua sono state fedeli e vicine a te ,ma che ancora oggi vengono scartate subendo oltraggi e violenze». Ricordiamo che la diretta della Veglia di Pasqua 2024 scatterà alle ore 19:30 di questa sera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VEGLIA PASQUA 2024, DIRETTA VIDEO MESSA SABATO SANTO/ PAPA FRANCESCO ANNUNCIA LA RESURREZIONE DI GESÙ
«Cristo è risorto, alleluia»: l’annuncio della Resurrezione di Gesù è il centro focale della Veglia di Pasqua 2024 nel Sabato Santo, la tradizionale Santa Messa nella Notte Santa in cui termina il Triduo pasquale e viene dato l’annuncio della vittoria eterna del Bene sul male e sul peccato. Come da tradizione nella Settimana Santa, Papa Francesco celebra la Veglia pasquale con una Santa Messa alle ore 19.30 nella Cappella Papale della Basilica di San Pietro: la Chiesa così annuncia al mondo la venuta del Signore risorto nella carne e nello spirito, vittorioso sulla morte e in grado di liberare l’intera umanità.
Dopo aver presenziato ai riti del Giovedì Santo e della Via Crucis ieri, Papa Francesco torna a celebrare la Santa Messa per la Veglia di Pasqua 2024 in Basilica di San Pietro con diretta tv su su Rai 1 e Tv2000: è disponibile come sempre anche il collegamento web con la diretta video streaming della Veglia pasquale sul canale YouTube di Vatican News. Come già detto, è nella Santa Messa della Notte santa in cui si annuncia al mondo la Resurrezione di Gesù ma non è l’unico momento per la Chiesa: domani infatti è attesa la Celebrazione della Pasqua con il messaggio e la benedizione alla città e al mondo (Urbi et Orbi). Con oggi Sabato Santo “termina” però la Passione e morte di Gesù in Croce e si preannuncia la vera chiave di volta dell’intera umanità: «oggi, fratello, sorella, la forza di Pasqua invita a rotolare via i massi della delusione e della sfiducia; il Signore, esperto nel ribaltare le pietre tombali del peccato e della paura, vuole illuminare la tua memoria santa, il tuo ricordo più bello, rendere attuale quel primo incontro con Lui», racconta Papa Francesco nella Veglia 2023.
L’OMELIA DI PAPA FRANCESCO PER LA VEGLIA DI PASQUA 2023: “GESÙ È RISORTO E LE DONNE AL SEPOLCRO NON RESTANO PARALIZZATE”
Fu un’omelia intensa quella tenuta lo scorso anno da Papa Francesco per la Veglia di Pasqua 2024: uscito appena una settimana prima dal ricovero in ospedale, il Santo Padre volle lo stesso presenziare a tutti i riti della Settimana Santa, situazione non molto lontana da quanto avvenuto quest’anno. L’affaticamento fisico e le difficoltà respiratorie obbligano ad un costante monitoraggio la salute di Papa Francesco anche se, come ribadito di recente dallo stesso Vaticano, non vi sono gravi situazioni al momento da impedirgli l’agenda fitta delle celebrazioni di Pasqua.
Nell’omelia del 2023 si concentrò sulla testimonianza delle donne che accorsero al Sepolcro non rimanendo però paralizzate e “ferme” dal vederlo vuoto: «Avanzano incerte, smarrite, con il cuore lacerato dal dolore per quella morte che ha portato via l’Amato. Ma, giungendo presso quel luogo e vedendo la tomba vuota, invertono la rotta, cambiano strada; abbandonano il sepolcro e corrono ad annunciare ai discepoli un percorso nuovo: Gesù è risorto e li attende in Galilea. Nella vita di queste donne è avvenuta la Pasqua, che significa passaggio». In attesa della riflessione in arrivo questa sera con la Veglia di Pasqua 2024, ancora nell’omelia di un anno fa tutta la centralità del messaggio cristiano venne ribadita con forza da un Papa anziano ma tutt’altro che “dimesso”: «Ecco allora che cosa fa la Pasqua del Signore: ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia; ma, per fare questo, la Pasqua del Signore ci riporta al nostro passato di grazia, ci fa riandare in Galilea, là dov’è iniziata la nostra storia d’amore con Gesù, dove è stata la prima chiamata».
RITI DEL SABATO SANTO DI PASQUA 2024: LA TRADIZIONE DELLA VEGLIA NELLA NOTTE SANTA
Come ogni anno la Chiesa ci fa rivivere gesti, parole e preghiere che accompagnarono la vita terrena di Gesù più di due millenni fa: dopo l’Ultima Cena, la Lavanda dei Piedi, la Passione con morte in croce nella dolorosa Via Crucis, la morte e il silenzio della tomba, ecco che questa sera Papa Francesco si appresta ad annunciare la vittoria sulla morte di Colui che è venuto nel mondo proprio per poterlo salvare. Tra i tanti riti che accompagnano la Veglia di Pasqua, la tradizione liturgica prevede subito all’inizio la benedizione del fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano: a seguire, l’ingresso in processione dentro la culla della cristianità con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet.
Papa Francesco procederà poi con la Liturgia della Parola, quella Battesimale e infine quella Eucaristica concelebrata, come di norma, con Patriarchi, Cardinali, Arcivescovi e Vescovi. Tornando alla Liturgia della Parola, la Santa Sede prevede 7 letture, 8 salmi dell’Antico Testamento, un’epistola di San Paolo Apostolo e il Vangelo in cui si annuncia la Resurrezione di Gesù. Al termine di tutte le letture, Papa Francesco terrà la sua omelia sulla Pasqua seguita dalla Liturgia Battesimale dove verranno battezzati diversi catecumeni. Per finire, la benedizione finale seguirà l’eucaristia ripresa dopo la “pausa” di due giorni dovuta alla memoria per la morte di Cristo in croce.
GUARDA QUI LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA MESSA DI PAPA FRANCESCO PER LA VEGLIA DI PASQUA 2024