Volami via, diretto da Christophe Barratier
Lunedì 1 aprile, la prima serata di Rai 1, alle ore 21,20, prevede la messa in onda della commedia drammatica del 2021 dal titolo Volami via. La regia è di Christophe Barratier, film maker francese candidato all’Oscar con Les choristes – I ragazzi del coro, per due categorie, miglior film straniero e come miglior canzone originale.
L’attore principale del film Volami via, Victor Belmondo, è considerato una giovane promessa del cinema francese. Ha partecipato a La vie très privée de Monsieur Sim di Michel Leclerc, il biopic De Gaulle (2020) con Lambert Wilson, Isabelle Carré e Olivier Gourmet. Su Netflix appare nella mini serie Notre-Dame: La Part du Feu, che narra la drammatica notte che coinvolse Notre Dame nell’incendio che la distrusse.
La trama del film Volami via: un “figlio di papà” riceve una lezione dalla vita
In Volami via, il protagonista è Thomas che ha quasi trent’anni. Viziato, irresponsabile, circondato dal lusso. Ama divertirsi, dedicarsi alle feste e alle uscite con gli amici ogni sera. Vive ancora a casa dei genitori e non sembra intenzionato a crearsi una vita stabile e responsabile. Rifugge con ostinazione tutte le responsabilità che l’età adulta porta con sé. La sua attitudine adolescenziale preoccupa il padre che decide per il suo bene di metterlo davanti ad un aut-aut.
L’uomo, medico, propone a Thomas di prendersi cura di un suo paziente, Marcus, un dodicenne con gravi disabilità motorie e affetto da diabete. Il ragazzino, nonostante le enormi difficoltà quotidiane è una persona piena di vitalità ed è soprattutto incuriosito da ogni singolo aspetto che il mondo può avere. Il patto è che Thomas dovrà prendersi cura in modo ottimale di Marcus, oppure il padre lo caccerà di casa immediatamente. È così che il giovane scapestrato farà conoscenza con l’apprensiva madre di Marcus, con i suoi insegnanti e i suoi compagni di classe, compresa la ragazza per cui ha una cotta segreta.
L’incontro tra i due darà vita a momenti divertenti e toccanti. Le loro due esistenze si uniranno e creeranno una grande amicizia, grazie alla quale Thomas si sentirà finalmente responsabilizzato e cresciuto e Marcus imparerà a guardare il mondo sotto una nuova ottica. Ma soprattutto, il trentenne grazie al contatto con Marcus, sarà in grado di fare i conti con la propria immaturità e capirà quali sono i valori da perseguire nella vita.