DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-0): BERGAMASCHI CHIAMATI ALLA RIMONTA
Gasperini apporta un altro cambiamento. Lookman lascia il campo per fare spazio a Touré. Anche la Fiorentina effettua il suo primo cambio, con l’ingresso di Arthur al posto di Beltran, mentre De Roon viene ammonito per proteste. Al 36′ un lancio lungo per Touré, che serve a Scamacca, ma il suo tentativo viene respinto da Terracciano in angolo. Successivamente, Kouamé viene ammonito per un contatto involontario con Hien. Al minuto 40, la Fiorentina apporta il secondo cambio, con Ikone che prende il posto di Belotti. Con 5 minuti di recupero, Scamacca commette un fallo che gli vale un’ammonizione, e la partita si chiude con il punteggio di 1-0 a favore della Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
FIORENTINA ATALANTA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Atalanta sarà garantita in chiaro per tutti su Italia 1, dal momento che pure in questa stagione i diritti televisivi di trasmissione della Coppa Italia sono appannaggio di Mediaset. Ricordiamo inoltre che la partita sarà visibile anche tramite il servizio di diretta streaming video di Fiorentina Atalanta, il quale sarà offerto tramite sito o app di Mediaset Infinity.
BAKKER, CHE CHANCE!
Un altro cambio nell’Atalanta: Bakker subentra a un Ruggeri in ombra. Al 18′, Parisi percorre la fascia liberando Nico Gonzalez davanti al portiere. L’argentino si prepara a calciare, ma Carnesecchi si distingue nuovamente. La svolta arriva per l’Atalanta al 21′: Scamacca fa da sponda per Lookman, che serve Bakker sulla sinistra. L’olandese si trova solo di fronte a Terracciano ma calcia fuori. La Fiorentina risponde al 24′: Belotti tocca per Ranieri a un metro dalla porta, ma il tiro del difensore va incredibilmente fuori. Al 29′, Bakker lancia Scamacca, partito in netto fuorigioco. Nonostante il tentativo del numero 90, che calcia contro Terracciano, Mariani fischia la posizione di fuorigioco. (agg. di Fabio Belli)
NICO GONZALEZ SFIORA IL BIS!
Nella seconda metà, la Dea effettua subito un doppio cambio. Entra Scamacca al posto di Miranchuk, mentre Ederson sostituisce Pasalic. Al 5′, da un calcio d’angolo battuto da Koopmeiners, Hien colpisce di destro a due passi dalla porta, ma la sua conclusione trova una straordinaria parata di Terracciano. Al 10′, Mandragora interrompe con un fallo un’azione di ripartenza guidata da Holm, guadagnandosi il cartellino giallo. Successivamente, al 12′, un cross preciso proveniente dalla sinistra di Ranieri trova Nico Gonzalez in cielo, il quale colpisce di testa. Il pallone sembra diretto all’incrocio dei pali, ma Carnesecchi si distende in volo e devia in angolo. (agg. di Fabio Belli)
NICO GONZALEZ IMPRENDIBILE
Dopo tanta pressione, la Fiorentina trova il gol del vantaggio al 31′: sblocca il risultato Mandragora con una bordata dalla distanza, dopo aver ricevuto palla grazie all’ennesima giocata di classe di Nico Gonzalez. L’argentino fa il bello e il cattivo tempo, i difensori dell’Atalanta faticano ad arginarlo. Al 41′ errore in uscita di Pasalic e ancora Nico Gonzalez scappa via a Kolasinac ma non trova la porta con la sua conclusione a giro. Si va all’intervallo con i viola in vantaggio di misura in questa semifinale d’andata di Coppa Italia. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO MIRANCHUK
Al 19′, Mandragora lancia Beltran, che si trova in una posizione defilata ma riesce comunque a minacciare la porta avversaria. Un angolo per la Fiorentina vede Djimsiti anticipare Kuoamè. Al 23′, la squadra di Italiano mette in difficoltà la difesa avversaria. Bonaventura tenta un tiro dal limite dell’area ma viene bloccato. Beltran arriva per riprendere il rimbalzo ma trova una grande risposta di Carnesecchi con i piedi. Successivamente, Nico Gonzalez avanza dalla destra per crossare. Belotti non riesce a raggiungere il pallone, ma Carnesecchi si dimostra solido e respinge il pericolo. L’Atalanta fatica a uscire dalla propria metà campo. Miranchuk perde la palla e commette un fallo su Parisi, guadagnandosi il cartellino giallo. (agg. di Fabio Belli)
CARNESECCHI ATTENTO SU GONZALEZ
L’Atalanta tenta di prendere subito in mano il controllo del gioco. Miranchuk manda un lungo passaggio per Lookman, ma il nigeriano non riesce a controllare bene il pallone per Koopmeiners, che viene anticipato. L’avvio è caratterizzato da un ritmo piuttosto lento, fino all8′ quando Parisi lancia per Kouamé. Quest’ultimo serve Belotti, ma il difensore Hien riesce a respingere in lateralmente. Al 10′ Beltran fa un ottimo controllo di palla e passa a Nico. L’argentino cerca di tirare verso la porta con il destro, ma il suo tiro viene deviato e Carnesecchi blocca senza difficoltà. Al 14′ punizione di Mandragora battuta forte e tesa in area atalantina, il pallone rimbalza davanti a Carnesecchi che fa comunque sua la sfera. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente la diretta di Fiorentina Atalanta sta per farci compagnia. È curioso notare come la squadra viola abbia superato i due turni di Coppa Italia sempre ai rigori: contro il Parma tra l’altro c’è stata un’incredibile rimonta firmata M’Bala Nzola e Riccardo Sottil (rigore) tra 83’ e 90’ per poi approfittare degli errori dal dischetto di Dennis Man e Drissa Camara, mentre contro il Bologna è stata una partita senza reti, sempre all’Artemio Franchi, portata a casa con il rigore sbagliato da Stefan Posch, mentre per i viola sono andati a segno tutti i rigoristi (Rolando Mandragora, Arthur Melo, Nikola Milenkovic, Yerry Mina e Maxime Lopez). L’Atalanta invece si è sempre qualificata nei 90 minuti: il 3-1 al Sassuolo ha portato le firme di Charles De Ketelaere, autore di una doppietta, e Aleksey Miranchuk, poi c’è stato il grande colpo di San Siro contro il Milan grazie a due gol di Teun Koopmeiners, ribaltando il vantaggio di Rafael Leao. Adesso possiamo metterci comodi e leggere insieme le formazioni ufficiali, perché finalmente ci siamo: la diretta di Fiorentina Atalanta, semifinale di andata in Coppa Italia, sta davvero per farci compagnia! Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. Allenatore: Italiano. Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; Lookman. Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato). (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FIORENTINA ATALANTA: I TESTA A TESTA
La diretta di Fiorentina Atalanta sta diventando un classico anche in Coppa Italia: in totale le sfide giocate in questa competizione sono undici, ma di queste quattro sono andate in scena nell’era di Gian Piero Gasperini allenatore della Dea e, in generale, ne abbiamo cinque nel nuovo millennio. Il bilancio totale ci racconta di una Fiorentina dominante: abbiamo sette vittorie dei viola a fronte di due soli successi dell’Atalanta, maturati peraltro sempre a Bergamo, e di conseguenza anche due pareggi tra cui lo spettacolare 3-3 dell’Artemio Franchi nella semifinale di andata del 2018-2019, quando poi l’Atalanta con una delle due vittorie si era presa la qualificazione alla fiale (persa contro la Lazio).
Gli ultimi due episodi sono stati vinti dalla Fiorentina, che due anni fa ha fatto il colpo al Gewiss Stadium nei quarti (3-2) mentre ancora due stagioni prima si era imposta 2-1 in casa; tra le due squadre però spicca anche la finale, ancora doppia, nel 1996. La Coppa Italia l’aveva vinta la Fiorentina: 1-0 al Franchi con il gol di Gabriel Batistuta, 2-0 all’Atleti Azzurri d’Italia con le marcature di Lorenzo Amoruso e ancora Batistuta. Adesso l’Atalanta ha l’occasione di aggiornare il dato statistico raggiungendo un’altra finale di Coppa Italia, staremo a vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
ENTRAMBE IN CORSA SUI TRE FRONTI!
Fiorentina Atalanta, in diretta alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 3 aprile 2024, naturalmente presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà la partita d’andata della semifinale di Coppa Italia tra le due squadre che più di tutte saranno impegnate in questo finale di stagione. Ricordato che in semifinale c’è la formula di andata e ritorno, con il verdetto che sarà quindi fra tre settimane, ecco che la diretta di Fiorentina Atalanta mette di fronte le uniche due formazioni del calcio italiano ancora in corsa su tre fronti quando siamo ormai ad aprile.
In campionato per di più avranno da recuperare la partita che fu rinviata per il malore poi mortale di Joe Barone, in Europa l’Atalanta si giocherà un sogno contro il Liverpool mentre la Fiorentina è tra le principali favorite in Conference League, ma adesso tutta l’attenzione va rivolta alla Coppa Italia, che naturalmente potrebbe essere una strada intrigante per la conquista di un trofeo che farebbe gola ad entrambe le società, poco avvezze a mettere titoli in bacheca. I motivi d’interesse sono numerosi e quindi siamo davvero curiosi di scoprire come andrà la diretta di Fiorentina Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Fiorentina Atalanta. Moderato turnover da parte di Vincenzo Italiano, ci sono però ancora dei dubbi su alcuni interpreti dal primo minuto per il modulo 4-2-3-1 viola: in difesa indichiamo Terracciano protetto da Kayode, Martinez Quarta, Ranieri e Biraghi, ma con possibili alternative, primi fra tutti Milenkovic e Parisi; nel cuore della mediana sono in tre a giocarsi due maglie, cioè Arthur, Mandragora e Duncan, che potrebbe essere quello più a rischio; infine, nel reparto offensivo avremo sicuramente titolare Nico Gonzalez che era partito dalla panchina contro il Milan, per il resto potremmo vedere anche Beltran e Sottil alle spalle del centravanti Belotti, ma anche in questo caso non mancano le possibili alternative.
Sul fronte bergamasco, Gian Piero Gasperini dovrebbe adottare il modulo 3-4-1-2, con domande molto simili al collega nel gestire gli impegni di un periodo fittissimo. In porta potrebbe giocare Musso, che per la Dea è ormai il portiere di Coppa; il turnover potrebbe proseguire anche nella difesa a tre, dove indichiamo Djimsiti, Hien e Toloi come possibili titolari dal primo minuto; a centrocampo sono gli esterni i maggiori indiziati ad offrirci novità stasera, per cui indichiamo Holm a destra, poi de Roon ed Ederson nel cuore della mediana e Ruggeri a sinistra; dovrebbe poi tornare titolare pure Koopmeiners, che agirà sulla trequarti alle spalle dei due attaccanti e potrebbe esserci la coppia “pesante” per l’Atalanta, formata da Scamacca e Lookman.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo per finire uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Fiorentina Atalanta secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Sono leggermente favoriti i padroni di casa e il segno 1 è quotato a 2,45, ma la differenza è minima con il segno 2, che è quotato a 2,75. L’ipotesi più remunerativa è infine quella del pareggio, infatti il segno X è quotato a 3,40 volte la posta in palio.