Sono aperte le domande per ottenere il contributo della Dote Scuola Lombardia relativo all’acquisto di materiale didattico e borse di studio, destinato agli studenti delle fasce più fragili le cui famiglie abbiano un Isee, un indicatore della condizione economica, non superiore a 15.748,78 euro. Come si legge su Lombardianotizie.online, Regione Lombardia ha destinato alla misura più di 15 milioni di euro per il materiale didattico, a cui si aggiungono i fondi statali di modo da garantire il supporto a tutti gli studenti che ne hanno diritto secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito. A chi è destinata la Dote Scuola? A tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei percorsi di Istruzione e formazione professionale residenti in Lombardia, basta che però rientrino nell’Isee di cui sopra.
“Anche in questo caso – sottolinea il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – confermiamo grande attenzione verso una tematica che assume una particolare rilevanza sociale. Un sostegno concreto per essere al fianco delle famiglie offrendo loro un’opportunità che, anche in passato, è risultata davvero gradita”.
DOTE SCUOLA LOMBARDIA 2024-2025, APERTO IL BANDO: IL COMMENTO DELL’ASSESSORE TIRONI
Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, aggiunge: “La ‘Dote materiale didattico e borse di studio’ rappresenta un’opportunità fondamentale per garantire a tutti gli studenti un accesso equo e completo. Con un investimento di 32,5 milioni di euro, dimostriamo il nostro impegno concreto nel supportare le famiglie e favorire la crescita culturale e professionale dei nostri giovani”.
Come fare per presentare la domanda per la Dote Scuola? Si potrà presentare online attraverso la piattaforma dedicata Bandi e Servizi di Regione Lombardia fino al 16 maggio 2024. Per accedere al contributo, sottolinea Lombardianotizie.online, bisognerà essere in possesso di un Isee valido entro il limite stabilito. Una volta che saranno pervenute tutte le domande, verrà definita la graduatoria e quindi saranno erogati i contributi. Ricordiamo che la Dote Scuola è destinata all’acquisto di libri di testo, ma anche dotazioni tecnologiche, beni culturali e materiali didattici.