ECLISSI SOLARE TOTALE: DURATA RECORD
L’eclissi totale di Sole è terminata. L’evento astronomico non è stato visibile in Italia, se non tramite diretta streaming. A trasmetterlo, nel nostro Paese, è stato l’Istituto Nazionale di Astrofisica, che ha mostrato il fenomeno live tramite Facebook e YouTube. Anche il Virtual Telescope Project ha permesoagli utenti di vedere lo spettacolo, che dal vivo sarà visibile infatti solamente dal Centro e Nord America, dal Messico al Canada. In Italia, per ammirare questo evento, dovremo aspettare il 2 agosto 2027, come spiegano gli scienziati. Quella in corso negli Stati Uniti è stata l’eclissi solare totale più lunga tra quelle visibili dal 1806, come spiega Rai News. Per chi infatti si trova al confine con il Messico, è arrivata fino a 4 minuti e 26 secondi, poco meno di quella del 1806, durata 4 minuti e 55 secondi.
Take it all in.
We’re getting our first views of the 2024 total solar #eclipse as its shadow makes landfall in Mazatlán, Mexico. pic.twitter.com/FdAACmQGkm
— NASA (@NASA) April 8, 2024
ECLISSI SOLARE TOTALE: SPETTATORI PER L’EVENTO ASTRONOMICO
Folle si radunano nel Nord America per l’eclissi solare totale di oggi, 8 aprile 2024. Si tratta di una delle più belle degli ultimi anni, anche perché la durata è quasi doppia alla grande eclissi del 2017, a cui assistirono circa 20 milioni di persone dall’Oregon alla Carolina del Sud. Invece, quest’anno partecipano all’evento astronomico almeno 31 milioni di persone negli Stati Uniti, a cui si aggiungono quelle che si sono messe in viaggio per vederla. Infatti, lo spettacolo astronomico ha attirato turisti da tutto il mondo.
Ad esempio, l’Indiana si prepara ad accogliere oltre 500mila visitatori, praticamente un numero sette volte superiore al numero di partecipanti al Super Bowling 2012 di Indianapolis, stando ai dati forniti da Amy Howell, vicepresidente del turismo presso l’Indiana Destination Development Corporation. Inoltre, l’eclissi solare totale di quest’anno potrebbe essere più emozionante perché il percorso della totalità è più ampio. Sette anni fa la Luna era più lontana dalla Terra, quindi il percorso dell’eclissi è stato più “stretto”. Inoltre, il percorso coinvolge più città e aree densamente popolate. (agg. di Silvana Palazzo)
🌗 Las maravillosas primeras imágenes que deja el eclipse en Texas. #EclipseSolar #EclipseSolar2024
Más detalles 👉 https://t.co/v6us27qwv8 pic.twitter.com/fRWZU043Cx
— Primer Impacto (@PrimerImpacto) April 8, 2024
ECLISSI SOLARE TOTALE, SPETTATORI ANCHE IN CIELO
L’eclissi solare totale è cominciata: l’attesa è finita nell’America del Nord, dove milioni di persone hanno puntato gli occhi al cielo. L’evento astronomico trasformerà il giorno in notte, visto che la Luna coprirà del tutto il disco luminoso del Sole. Il meteo potrebbe essere clemente, anche se sono previste nuvole alte e sottili che aumenteranno proprio in queste ore. C’è chi potrà ammirare l’eclissi solare dall’alto, visto che alcune compagnie aeree hanno programmato voli lungo il sentiero delle tenebre. I biglietti sono andati esauriti.
Il fenomeno sarà visibile anche per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Loro però vedranno l’ombra della Luna che si muove sulla superficie della Terra. La Nasa per l’occasione lancerà tre piccoli razzi sonda prima, durante e subito dopo l’eclissi solare totale dalla Virginia, nella parte orientale degli Usa, per misurare i cambiamenti causati dall’oscurità nella parte superiore dell’atmosfera terrestre, la cosiddetta ionosfera, tramite la quale passano molti dei segnali di comunicazione. (agg. di Silvana Palazzo)
ECLISSI SOLARE TOTALE, COME SEGUIRLA IN ITALIA
È tutto pronto per l’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024, l’evento astronomico dell’anno. Purtroppo, in Italia potrà essere ammirata solo attraverso la diretta video streaming. Oltre alla Nasa, in prima fila c’è pure l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), che trasmetterà le riprese dai diversi telescopi, per tutta la durata del fenomeno, attraverso le sue pagine Facebook e YouTube. L’eclissi solare totale è trasmessa nell’ambito della serie “Il Cielo in Salotto”. A partire dalle ore 20 ci sarà il commento degli esperti. Internazionale è, invece, il Virtual Telescope, grazie alla collaborazione con astrofotografi americani e canadesi che consente di seguire l’eclissi da Michigan, Florida, New Mexico, Arizona e Ontario.
Il Sole per l’occasione indosserà una “corona” d’eccezione. Infatti, l’atmosfera esterna, nota come corona solare, «potrà essere 5-6 volte più grande del diametro della stessa stella, a causa della concomitanza col periodo di massima attività solare», spiega il professor Roberto Ragazzoni, docente di Astrofisica all’Università di Padova e neo presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. (agg. di Silvana Palazzo)
OGGI ECLISSI SOLARE TOTALE, A CHE ORA E DOVE?
L’eclissi solare totale torna lunedì 8 aprile 2024 dopo una serie di teorie sui social prive di fondamento. Quello di oggi si tratta di un’occasione speciale. Infatti, a differenza di altre eclissi, questa non avverrà in una zona isolatao inaccessibile. Stavolta sarà visibile nel Nord e Centro America, quindi dal Canada al Messico. Questo vuol dire che il fenomeno, che avrà inizio alle ore 17:42 italiane e sfiorerà i 4 minuti e mezzo come durata massima della fase di totalità, non sarà visibile dall’Italia. Un’altra ragione per la quale l’eclisse di Sole totale sarà un evento speciale è legata al fatto che l’ultima, quella del 2017, era avvenuta nel momento di minima attività solare. Invece, quella dell’8 aprile si verificherà nel momento in cui l’attività della stella è al massimo, che si presenta ogni 11 anni.
Questo consentirà uno studio più approfondito della corona solare. Non a caso molti ricercatorivoleranno oltreoceano. L’eclissi solare totale sarà, infatti, un evento che consentirà loro di fare un “ritratto” del sistema solare e di immortalare gli asteroidi vulcanoidi, mai osservati finora seppur previsti in linea teorica. I telescopi degli scienziati e le fotocamere degli appassionati sono pronti a puntare i loro obiettivi. Ricordiamo, che l’eclissi totale di Sole avviene quando Sole, Terra e Luna sono allineati. Nel caso di oggi, la Luna si interpone in modo perfetto tra Terra e Sole, oscurando la sua stella completamente. Dal nostro pianeta sembrerà che la Luna “spegnerà” il Sole, come se fosse una specie di alba o tramonto.
PERCHÈ VERRANNO CONDOTTI ESPERIMENTI DURANTE L’ECLISSI DI SOLE TOTALE
L’attenzione degli astronomi è rivolta alla corona solare perché di solito è nascosta dal bagliore del Sole ed è uno dei grandi misteri irrisolti. Infatti, è formata da gas carico dal punto di vista elettrico (plasma). Nonostante ciò è molto più caldo della superficie solare: la temperatura supera il milione di gradi. Quindi, scienziati e astronomi vogliono capire quali sono i meccanismi che determinano il trasferimento di energia al plasma. L’Ansa ha riportato alcuni esperimenti made in Italy. Il team di Lucia Abbo dell’Inaf di Torino è pronto a documentare l’eclissi solare totale dell’8 aprile dal Messico con tre diversi telescopi per effettuare misure, alcune delle quali inedite, delle strutture della corona solare e del loro campo magnetico. Dunque, è evidente che la corona solare sarà praticamente il principale tema di studio di questo team durante l’eclissi solare totale.
IL “PERCORSO” DELL’ECLISSI SOLARE TOTALE E LA DIRETTA VIDEO STREAMING
L’eclissi solare totale comincerà nell’oceano Pacifico, passerà per Messico, Usa e Canada e terminerà nell’oceano Atlantico. In base a quanto segnalato dall’Unione astrofili italiani, la centralità dell’evento avverrà in Messico e durerà circa quattro minuti. L’evento inizia alle 17:42 italiane. Il massimo si avrà alle 18:17. Meteo permettendo, la prima località che sperimenterà la totalità dell’eclisse di Sole sarà la costa pacifica del Messico alle 18:38 ore italiane. Dal Messico l’eclisse “entrerà” negli Usa attraversando i vari Stati, dal Texas a New Hampshire e Maine.
Poi toccherà in Canada, in particolare nell’Ontario meridionale, proseguendo tramite il Quebec e il New Brunswick, uscendo dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova. Quindi, l’eclissi solare totale terminerà alle 22:52 italiane. Anche se non sarà visibile dall’Italia, avremo comunque altri modi per seguire in diretta questo spettacolo astronomico. Infatti, ci sono il sito della Nasa e il suo canale YouTube per la diretta video streaming, così come per il Virtual Telescope Project (Vtp) coordinato dall’astrofisico Gianluca Masi. L’evento sarà trasmesso dalle 19 ore italiane.