Nella giornata di ieri in quel di Piacenza si è sfiorato un incidente che rischiava di diventare una vera e propria tragedia, quando una bambina che risulta avere solo 9 anni è precipitata dal balcone di una casa, situata nella centrale (ma poco affollata) via Vitali. Non è ancora chiaro quali dinamiche abbiano causato la caduta della bambina, ma secondo le primissime indiscrezioni (che potrebbero essere smentite nelle prossime ore o giorni) non sembra essere compatibile con un gesto volontario, così come non sembra che la nonna (unica presente in casa con la bambina, mentre questa si trovava sul balcone) sia coinvolta in alcun modo nell’accaduto.
Piacenza, bambina cade dal balcone: è grave ma stabile
Comunque sia, nonostante le prime indiscrezioni, gli agenti di polizia di Piacenza stanno indagando, quanto meno per dare un senso all’accaduto, con l’ipotesi che nel momento della caduta la bambina stesse giocando, forse con un pallone, proprio sul balcone che per poco non è diventato una scena del crimine. Ad attutire la sua caduta di oltre 4 metri d’altezza, ci sarebbe stato solamente lo scivolo (in cemento) che collega la palazzina ai garage condominiali: ovvero il luogo in cui la nonna della bambina, quando si è resa conto che non era più sul balcone, ha visto il corpo della nipotina, allertando immediatamente i soccorsi.
Il rapido intervento del 118, accorso in via Vitali sia con un’ambulanza che con un’automedica, ha permesso di stabilizzare la piccola, portandola poi d’urgenza all’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dove a causa di condizioni apparse (fin da subito) critiche, è stata trasferita con l’elisoccorso all’Ospedale Maggiore, nel parmigiano. Dal quadro clinico risulta che la bambina, dopo la lunga e potenzialmente tragica caduta dal balcone, ha riportato diverse lesioni interne e un trauma cranico commotivo, mentre nel rispetto delle indicazioni date dai familiari della piccola la prognosi è attualmente riservata, seppur risulti essere quantomeno “stabile“. Non sembra, invece, che la nonna della piccola sia stata sottoposta ad alcuna misura, né che sia (sempre stando a quanto reso noto fino ad ora) iscritta ad alcun registro degli indagati nell’ambito di un’ipotesi delittuosa.