PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: IL DUELLO DEI CENTRAVANTI
Alvaro Morata e Niclas Füllkrug saranno sicuramente fra i nomi più attesi nelle probabili formazioni di Atletico Madrid Borussia Dortmund. Questa è una stagione decisamente positiva per l’attaccante spagnolo dei Colchoneros, con 20 gol già al proprio attivo dei quali cinque sono stati segnati in Champions League. Alvaro Morata infatti è stato decisivo per il suo allenatore Diego Pablo Simeone nella fase a gironi, con cinque gol rifilati a Feyenoord e Celtic Glasgow, mentre non è riuscito a segnare contro la Lazio e poi nemmeno contro l’Inter negli ottavi di finale – ma va pure osservato che di queste quattro partite ne ha giocata solamente una per intero.
Niclas Füllkrug ha invece ancora qualcosa da imparare a livello internazionale: infatti, se in Bundesliga ha già toccato la doppia cifra con 11 gol segnati, ai quali aggiunge pure ben otto assist, bisogna osservare che l’attaccante tedesco ha appena un gol e due assist in questa Champions League, con la rete segnata contro il Newcastle più gli assist serviti ai compagni nelle partite contro Psg e PSV Eindhoven, però sempre in casa. Riuscirà stasera a lasciare insegno per la prima volta in trasferta? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA OGGI?
Nell’incrocio forse meno “glamour” dei quarti di finale di Champions League, le mosse dei due allenatori potrebbero essere decisive e le probabili formazioni di Atletico Madrid Borussia Dortmund potrebbero allora essere ancora più significative che per le altre sfide. Appuntamento stasera allo stadio Metropolitano, mercoledì 10 aprile 2024 si gioca infatti la partita d’andata prima di darci appuntamento fra sei giorni in Germania per la partita che emetterà il verdetto. L’occasione farà gola ad entrambe, perché una tra Atletico Madrid e Borussia Dortmund accederà alle semifinali e potrà quindi inseguire ancora un sogno che forse non era così prevedibile.
Ecco allora che, in un incrocio magari meno ricco di stelle, le mosse di Diego Pablo Simeone e del suo collega Edin Terzic potrebbero essere davvero fondamentali e mettere quindi in copertina le probabili formazioni di Atletico Madrid Borussia Dortmund. Dal punto di vista italiano è la sfida dei rimpianti: l’Atletico ha eliminato l’Inter negli ottavi, il Borussia invece è arrivato fin qui innanzitutto grazie al bellissimo primo posto nel girone che ha sancito l’eliminazione del Milan. Chissà, avrebbe potuto essere un altro derby? Adesso però è tempo di pensare alla situazione reale…
CHI SARÀ IL FAVORITO PER ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND?
Non solo le probabili formazioni di Atletico Madrid Borussia Dortmund, diamo spazio anche alle indicazioni sul pronostico che ci arrivano dalle quote Snai. Il match d’andata sembra avere un favorito d’obbligo nell’Atletico Madrid, con segno 1 quotato a 1,73, mentre il pareggio e quindi il segno X varrebbe già 3,75 e un colpaccio gallonerà si spingerebbe fino a 4,75 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: MODULI, TITOLARI E RISERVE
SIMEONE CHI METTERÀ IN CAMPO?
Diego Simeone quali undici sceglierà nelle probabili formazioni di Atletico Madrid Borussia Dortmund come titolari dal primo minuto? Sappiamo che il modulo di riferimento è il 3-5-2 e verso una partita così importante non dovrebbe esserci troppo spazio per esperimenti. Indichiamo allora Oblak in porta e Witsel, ormai difensore a tutti gli effetti, con Gimenez e Reinildo (oppure Molina) davanti a lui; adottando quindi una folta mediana a cinque, i Colchoneros dovrebbero proporre al pubblico amico dello stadio Metropolitano un centrocampo con Llorente, Koke, De Paul, Barrios e Samuel Lino; infine, il riferimento alla sicurezza è evidente in attacco, dove Morata e Griezmann dovrebbero naturalmente essere certi del posto.
FOCUS SULLE OPZIONI PER TERZIC
Edin Terzic invece potrebbe essere un dilemma tattico fra il 4-3-3 e il 4-2-3-1 sempre nell’analisi delle probabili formazioni di Atletico Madrid Borussia Dortmund. I problemi fisici di Malen fanno tuttavia pensare alla prima ipotesi, così indichiamo gli undici gialloneri destinati a giocare dal primo minuto con Kobel in porta; quanto alla difesa del Borussia Dortmund a Madrid, noi spendiamo i nomi di Ryerson, Sule, Hummels e Maatsen; a centrocampo vi indichiamo l’assetto a tre e quindi Emre Can, Sabitzer e Brandt come possibili titolari per i tedeschi, al pari di Sancho, Fullkrug e Adeyemi che dovrebbero agire nel tridente offensivo del Dortmund in Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID BORUSSIA DORTMUND: IL TABELLINO
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Gimenez, Reinildo; Llorente, Koke, De Paul, Barrios, Lino; Morata, Griezmann. All. Simeone.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Ryerson, Sule, Hummels, Maatsen; Emre Can, Sabitzer, Brandt; Sancho, Fullkrug, Adeyemi. All. Terzic.