L’Islanda è tra i semifinalisti di martedì 7 maggio all’Eurovision 2024. Quest’anno la scelta dell’artista che la rappresenterà è caduta su una vecchia conoscenza del concorso canoro: Hera Björk. La cantante aveva infatti già partecipato nel 2010, con la canzone Je ne sais quoi. Il Paese partecipa all’Eurovision dal 1986, tuttavia non ha mai vinto la competizione. Hera è stata selezionata per aver vinto lo Söngvakeppnin 2024, che sancisce l’accesso all’Eurovision di Malmö. Presenta il brano Scared of Heights, un pezzo dance di gran classe che le consentirà di dare sfoggio delle sue qualità vocali.
Hera Björk, chi è la rappresentante dell’Islanda in gara all’Eurovision 2024
Con all’attivo una bella carriera, anche se altalenante, all’interno della quale si inserisce la sfera privata di moglie e madre, la cantante islandese classe 1972 si ripresenta davanti al pubblico del contest canoro europeo per la seconda volta.
È una ferrea sostenitrice della realtà LGBTQ+, comunità per la quale non ha mai risparmiato il suo impegno sociale e ha cantato, nel 2011, l’inno Feel the Love Tonight, per gli eventi legati ai Pride. Con questa qualificazione diventa ufficialmente l’artista più avanti con l’età a partecipare all’Eurovision 2024.
La cantante, dopo l’annuncio della sua ammissione all’ESC, ha dovuto affrontare le critiche relative al possibile boicottaggio della manifestazione a causa della presenza di Israele tra i contendenti. L’Islanda è sempre stata in aperta polemica con la partecipazione del Paese e più volte ne ha chiesto l’esclusione, senza successo.
Intervistata in merito, Hera Björk ha confermato la sua volontà di cantare all’evento svedese per tenere alta la bandiera della sua nazione, poiché è convinta, dall’alto della sua esperienza come ambasciatrice benefica dell’associazione SOS Children’s Villages dal 2009, che partecipare sia corretto, poiché il palcoscenico della kermesse canora può servire a unire le varie nazioni sotto l’egida della musica.
Hera Björk, significato della canzone Scared of Heights, in semifinale all’Eurovision 2024
Scared of Heights, il brano che Hera Björk presenterà a Malmö 2024, ha le carte in regola per emergere nel contest. Si tratta di un pezzo dance di classe con una grande apertura vocale, grazie ai cori coinvolgenti. “Baby I’m wondering if falling in love has got me scared of heights” recita il testo, ovvero racconta della paura di innamorarsi e di cadere da altezze che possono far male. L’esperienza purtroppo fa sì che i sentimenti facciano paura edd è difficile viverli appieno.