RISULTATI SERIE C: COLPO ESTERNO DEL TARANTO!
Nei posticipi di serie C della domenica la Vis Pesaro supera di misura il Perugia grazie a Neri. L’Audace Cerignola cala un bel tris contro il Virtus Francavilla firmato da Coccia e da D’Andrea, doppietta. Colpo esterno del Taranto a Monopoli grazie ad Orlando e Riggio, Borello aveva momentaneamente pareggiato. Infine il Catania batte di misura il Messina con Di Carmine. Ricordiamo che la giornata si chiuderà domani sera con le sfide tra Juve Stabia e Crotone, Cesena-Recanatese, Avellino-Bevenevento e Arezzo-Torres. (agg. Umberto Tessier)
COLPO TURRIS A LATINA!
I risultati di Serie C fanno registrare esiti importanti soprattutto nel girone C. Al “Pinto” lo scontro d’alta classifica viene vinto dai padroni di casa della Casertana, che battono 2-1 il Picerno con un rigore nel finale. Colpaccio in chiave salvezza della Turris che passa col medesimo punteggio in casa di un Latina che sperava di trovare lo strappo definitivo verso i play off. Nel girone B si accende la corsa salvezza: vincono sia la Spal, sia l’Ancona sia soprattutto la Fermana che, alla terza vittoria consecutiva, condanna praticamente l’Olbia che ha ceduto il casa contro il Pescara. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!
La domenica dedicata ai risultati di Serie C sta finalmente per farci compagnia. È curiosa la situazione del Catania, che oggi gioca una partita delicatissima e sempre molto sentita con l’Acr Messina: gli etnei infatti hanno vinto la Coppa Italia Serie C, battendo il Padova sul filo di lana, e dunque avrebbero un posto garantito ai playoff ma, per ottenerlo, devono necessariamente essere salvi: il regolamento parla chiaro, un Catania in zona playout dovrebbe comunque giocare lo spareggio per non retrocedere e allora le ultime tre giornate di stagione regolare assumono i contorni di un dramma per la squadra rossazzurra.
Attualmente il Catania ha 39 punti nella classifica del girone C: al termine del turno scorso aveva gli stessi punti del Monopoli e appena due in più della Turris, e per salvarsi le deve sopravanzare entrambe. Oggi il Monopoli affronta in casa il Taranto che è già certo della qualificazione ai playoff, i corallini invece sono di stanza a Latina contro una squadra che ha un piede e mezzo nella Top 10 del campionato: attenzione a quello che succederà perché il Catania potrebbe chiudere la stagione con un trofeo, comunque importante, ma retrocedere in Serie D. I campi ci forniranno l’esito di queste sfide, ma prima se ne giocano altre: mettiamoci comodi, i risultati di Serie C sono ormai dietro l’angolo! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CAPOLISTA
I risultati di Serie C ci faranno compagnia tra poco, giusto celebrare il Mantova che, come già detto, farà festa davanti ai suoi tifosi per la promozione avvenuta nello scorso turno. Sono 79 i punti che i virgiliani hanno conquistato nella classifica del girone A: un dominio quello della squadra di Davide Possanzini, spinta dalle geometrie dell’eterno Salvatore Burrai (già promosso in Serie B con il Pordenone) e dai gol di Francesco Galuppini, uno che forse finalmente potrà provare a lasciare il segno anche nel campionato cadetto dopo aver dominato in lungo e in largo in Serie C, confermandosi grande bomber di categoria.
Il Mantova torna così in Serie B dopo 14 anni: la sua ultima stagione di un bel ciclo cadetto era arrivata nel 2009-2010, con Michele Serena come allenatore e 9 gol a testa di Gaetano Caridi e Maurizio Nassi. La curiosità è legata al fatto che in quel campionato il Mantova aveva perso il testa a testa con il Padova: allora i biancoscudati avevano raggiunto il playout con la Triestina (per poi salvarsi) e aveva condannato per 3 punti il Mantova, retrocesso direttamente insieme a Gallipoli e Salernitana. Oggi la storia si è invertita, i virgiliani sono in Serie B mentre il Padova dovrà eventualmente centrare la promozione attraverso i playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
DOMENICA RICCHISSIMA!
Sarà un quadro davvero ricco quello dedicato ai risultati di Serie C per domenica 14 aprile: a partire dalle ore 14:00 – come di consueto – e arrivando sino alle sfide delle ore 20:45, ci terranno compagnia ben 15 partite, con due per il girone A, ben 8 per il girone B e 5 per il girone C. La 36^ giornata di terza divisione è la terzultima della stagione regolare: stiamo dunque arrivando a definire tutti i verdetti, certamente i più importanti sono già in archivio perché Mantova, Cesena e Juve Stabia hanno ottenuto la promozione diretta in anticipo e dunque il prossimo anno le vedremo competere nel campionato di Serie B.
Per il resto però è tutto ancora in divenire, o quasi: abbiamo già delle squadre che aritmeticamente si sono qualificate ai playoff ma bisogna capire in che posizione ci arriveranno, ricordando che c’è la possibilità importante di saltare i primi turni se non addirittura volare immediatamente alla fase nazionale. In più la salvezza: intrigante anche questo scenario, perché si può andare direttamente in Serie D o passare dal playout, tra chi è messo meglio e chi invece è ormai condannato alla quarta divisione. Adesso facciamo qualche ulteriore approfondimento circa i temi importanti legati ai risultati di Serie C che ci emozioneranno nelle prossime ore.
RISULTATI SERIE C: IN CAMPO TUTTI I GIRONI
Tra poco assisteremo alle prime partite per i risultati di Serie C: facciamo un breve focus sul girone A, dove si giocano appena due partite perché tante altre sono andate in scena ieri. Il Mantova settimana scorsa ha perso a Renate, ma grazie al pareggio del Padova era già certo della promozione: Davide Possanzini ha dunque coronato un campionato straordinario fatto di grandi numeri, e questa sera potrà festeggiare davanti ai tifosi del Danilo Martelli in una partita certamente importante, perché ospite della prima in classifica è il Vicenza che, in netta ripresa, si gioca la fase nazionale dei playoff con un po’ di rammarico per come è andata ad un certo punto.
L’altra partita che si gioca oggi nel girone A per i risultati di Serie C è quella di Gorgonzola: per la Triestina vale lo stesso discorso già fatto con il Vicenza, parliamo di una squadra che può prendersi il terzo posto e dunque fare un bel salto avanti nella griglia della post season, mentre la Giana Erminio ha bisogno dell’ultimo sforzo per avere la certezza di entrare nelle prime dieci, un risultato fantastico perché ad un certo punto sembrava che la neopromossa potesse solo accontentarsi della salvezza immediata. Staremo a vedere cosa ci diranno i campi…
RISULTATI SERIE C: 36^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Giana Erminio Triestina 0-1
RISULTATO FINALE Mantova Vicenza 1-2
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 79
Padova 73
Vicenza 65
Triestina 63
Atalanta U23 55
Legnago Salus 54
Giana Erminio 50
Trento 48
Pro Vercelli, Lumezzane 47
Pro Patria 46
Renate 45
Albinoleffe, Virtus Verona 44
Arzignano 43
Pergolettese 41
Novara 39
Fiorenzuola 37
Pro Sesto 32
Alessandria (-3) 19
GIRONE B
RISULTATO FINALE Fermana Lucchese 2-1
RISULTATO FINALE Olbia Pescara 0-3
RISULTATO FINALE Pineto Juventus U23 1-2
RISULTATO FINALE Ancona Sestri Levante 3-1
RISULTATO FINALE Entella Spal 1-2
RISULTATO FINALE Carrarese Rimini 3-0
RISULTATO FINALE Gubbio Pontedera 0-0
RISULTATO FINALE Vis Pesaro Perugia 1-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 89
Torres 72
Carrarese 67
Perugia 62
Gubbio 55
Pescara 52
Juventus U23, Pontedera 51
Arezzo 48
Rimini 47
Lucchese, Pineto 44
Spal 43
Entella 42
Sestri Levante 41
Ancona 38
Recanatese 37
Vis Pesaro 36
Fermana 31
Olbia 25
GIRONE C
RISULTATO FINALE Casertana Picerno 2-1
RISULTATO FINALE Latina Turris 1-2
RISULTATO FINALE Audace Cerignola Virtus Francavilla 3-0
RISULTATO FINALE Catania Acr Messina 1-0
RISULTATO FINALE Monopoli Taranto 1-2
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 74
Avellino, Benevento 63
Casertana 61
Taranto (-4) 59
Picerno 57
Giugliano 52
Latina 51
Crotone, Foggia 48
Audace Cerignola 47
Sorrento 45
Acr Messina 44
Catania 42
Potenza 41
Turris 40
Monopoli 39
Virtus Francavilla 33
Monterosi 31
Brindisi (-4) 24